appena tornato da una vacanza a Porto ho pensato, viste le difficoltà a reperire informazioni sulla rete, di aprire questo thread per condividere ciò che ho trovato di interessante.
ho visitato 3 negozi ed un quarto invece ho scoperto che aveva chiuso (all'Avenue de Campo Alegre):
Bazar Paris - rua sà bandiera 190 - Porto centro
Bazar Minitrem Porto - rua formosa 188 - Porto centro
Bazar Minitrem Matosinhos - rua sousa aroso 679 - Matosinhos - quartiere a nord di Porto, vicino all'oceano
l'ultimo è il più interessante e si raggiunge facilmente con il bus n°500, che ferma non lontano; il negoziante parla inglese ed è molto disponibile. alla fine mi son portato via (tutto materiale portoghese della sudexpress) una loco diesel classe 1400 e 3 carri merce!
sulla riva opposta del Douro, a Via Nova de Gaia, facilmente raggiungibile con il tram da Sao Bento che passa sul ponte di ferro, è possibile andare al centro commerciale El Corte Ingles, 10 piani: al piano -2 tra le varie riviste, se ne trovano molte di argomento ferroviario, spagnole, inglesi, francesi.
se poi volete vedere qualche convoglio che non siano elettromotrici, andate a 2 fermate dalla stazione di Sao Bento, a Contumil, e potrete vedere diesel classe 1400 e 1900, elettriche classe 5600 con convogli passeggeri e 4700 con convogli merci, oltre a pendolini ed altro materiale.
buon viaggio a chi ci andrà, e condite il tutto con un buon bicchiere di porto!
Alb