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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 11:53 
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Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 23:54
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Località: Dairago
Dopo aver isolato le ruote del modello marklin di locomotiva Diesel EMD F7 in tre unita (A-B-A) per la trasformazioen in c.c. e aver ricablato la parte elettrica, mi trovo a dover isolare l'asta di collegamento su una coppia di mezzi.
Chi mi sa suggerire il tipo di plastica da utilizzare che sia abbastanza forte da resistere alle sollecitazioni di trazione, compressione e spinta dati dall'esercizio su plastico da un modello con due motori?

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 13:26 
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Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
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Località: Sarzana (SP)
Prima bisognerebbe sapere come è fatto l'attacco originale, se è visibile o meno.

Per fare questi lavori prendo spunto da quello che ho in casa, in un cassetto pieno
di pezzi di plastica raccolti come un barbone tra tutti quelli potrebbero avere un
interesse prima di farli finire nella spazzatura.

Massimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 13:49 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Non so lo spessore ne la forma ma ... se è piatta, con spessore tra 0,5 e 2 mm e hai notevoli esigenze di resistenza puoi sempre optare per uno scampolo di vetronite per circuiti stampati (anche come ritaglio da una scheda elettronica buttata). Nuova la trovi dei negozi di materiale elettronico a una faccia o a due faccie (... ricoperte in rame) e di vari spessori. Va tagliata con il seghetto e la pellicola di rame, ove esistente, va asportata con l'apposito bagno chimico oppure interrotta abradendola con un miniutensile (tipo dremel) e disco da taglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 14:55 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
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Località: Firenze
Come ha già fatto Zampa di Lepre, suggerisco anche io la vetronite, rimanendo però sullo spessore standard di 1,6 mm., che oltre che ad essere facilmente reperibile, permette anche qualche lavorazione (ad es. riduzione di spessore nella zona dell'attacco al modello) senza diminuzione della resistenza meccanica: ovviamente non bisogna eccedere in tali operazioni (io non andrei al di sotto di 1 mm. di spessore), così come non si deve eccedere con le misure minime. ad es. se hai una millefori (che già di per sé isola elettricamente), puoi tagliare i 2 lati della barra con un intervallo di 2 fori, così avrai una resistentissima barretta di 1,6 x 5 mm in grado di tirare o spingere kili di roba....

saluti

Max


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 16:11 
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Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 976
Località: Sarzana (SP)
Ho visto un video su You Tube e la barra si vede parecchio soprattutto in curva.

http://www.youtube.com/watch?v=6GWBSX7oEN4 a 2min 21sec

Penso sia di lamierino e sarà larga 3/4mm e, così a occhio, dovrebbe essere spessa
da 0,7/0.8 mm.

Non so se con gli spessori dei materiali suggeriti si riesce nell'operazione.

Massimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 20:54 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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La vetronite l'ho trovata anche in spessori da 0,7 che, tolto il rame, sarà 0,5 o 0,6.

Altrimenti prendi lo spessore che trovi e lo assottigli (fallo all'aperto però e con mascherina ... la polvere che si sviluppa è pericolosa per i polmoni). Per la robustezza non dovresti avere problemi.

Domanda 1: ma non c'è modo di isolare diversamente la barra esistente?

Domanda 2: perchè devi isolare la barra ?


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 9:55 
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Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 23:54
Messaggi: 125
Località: Dairago
Ringrazio per i preziosi suggerimenti.
non avevo pensato alla vetronite dei circuiti stampati, che utilizzerò subito.
per rispondere alle ultime domande chiarisco che:
Il modello è stato trasformato in c.c. e le due unità "A" sono identiche,e per questo la parte"a massa" che è anche costituita dalle ruote con ingranaggi del carrello motore, sono contrapposte, una fa massa sulla rotaia di destra, l'altra su quella di sinistra.
Pertanto delle tre, le unità A+B hanno le ruote isolate su un lato, ed elettricamente sono simili e collegate con la barra metallica originale, L'altra unità "A" capta la corrente dell'altro polo e deve essere usolata dalle precedenti.
Con questo sistema ho anche evitato di mettere le lamelle di presa corrente sui carrelli folli.
Seconda richiesta: per i collegamenti elettrici tra le motrici, quali spinette multiple utilizzare per collegare i cavetti? Come si chiamano in gergo elettronico?

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 11:34 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Le 'spinette' si chiamano 'micro connettori volanti' o nomenclatura similare.

Non è facile trovarli (sempre da rivenditori di materiale elettronico) ...

1) li puoi recuperare da vecchie schede elettroniche (ma in genere trovi solo le femmine, essendo i maschi tutt'uno con la scheda);

2) li puoi realizzare adattando connettori scheda/scheda a passo 2,54 mm (che è quello standard per gli integrati i cui zoccoli, opportunamente tagliati, si possono usare come femmine);

3) ti risolvi tutti i problemi e li prendi da ledbaron che è un venditore sulla baya specializzato in led ma che ha anche degli ottimi connettori submicro con anche i fili già saldati (io faccio così).

Facci sapere come procede ... la cosa è sfiziosa assai (anche se non pratico l'alternata :D )


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 21:26 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Basta anche, se non vuoi impazzire con la vetronite, dura, difficoltosa da tagliare, con pezzi piccoli si rischia di farsi male, un semplice pezzo di plastica, abs, polistirene, da 1 mm di spessore, va benissimo allo scopo, ancora meglio, polipropilene, che non rimane fragile. Il polipropilene, dice, dovo lo trovo? Prendi un flacone di plastica vuoto qualsiasi...... :wink:
Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 6:31 
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Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 658
Località: Vicenza
alcoalbe ha scritto:
Seconda richiesta: per i collegamenti elettrici tra le motrici, quali spinette multiple utilizzare per collegare i cavetti? Come si chiamano in gergo elettronico?

grazie

Cerca su eBay Mini-Steckerset oppure un venditore di nome LedBaron: ha spine mini di tutti i tipi (2, 3, 5, 6, 7, 12 e 22 poli)...


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 12:51 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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mi pareva di aver già detto la stessa cosa .... chissà forse c'è l'eco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 16:16 
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Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 11:37
Messaggi: 658
Località: Vicenza
Opsss, ho toppato... :oops: :oops:


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 Oggetto del messaggio: Re: collegamento tra motrice A e rimorchiata B
MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 16:28 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
No problem ...


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