Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2013, 21:26 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Si vabbé ora,ai parliamo di grandi forniture.... :shock: :shock: :shock:

Dovresti verniciare la parte piana del tetto in grigio chiaro aeratori compresi.

Buon lavoro come sempre!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 13:38 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao ragazzi.
Un altro piccolo lavoro prima di inziare una grossa fornitura.
L'amico Stefano T ha acquistato sul mercatino una mia confezione Herpa comprendente un camion Mercedes e un bus Man.
La richiesta è stata di elaborare il bus per farlo diventare un tipico mezzo in uso nelle nostre città.
La prima fase è stato lo smontaggio di tutti i singoli pezzi. Il modello in questione, vista la sua struttura, si presta bene anche a ricevere colorazioni bicolore.
Con l'aiuto del liquido "magico" DLE-90 della Lux ho tolto le scritte tampografate con un semplice cotton fioc e senza alcuna fatica. Una passata di Vim in polvere per rendere un pò ruvida la plastica e infine un bel lavaggio con detersivo liquido per piatti per sgrassare il tutto.
Doppia mano di fondo e poi quattro mani leggere di arancione pastello Ral 2003. Il tutto dato in mani leggere e nell'arco di due giornate. Gli interni e la mascherina, in origine rossi, sono stati colorati in nero opaco. I cerchi sono stati verniciati con "argento ruote 126".
In settimana, previa mascheratura, farò nera tutta la zona dei finestrini. Così da spezzare la monotonia delle fiancate ed evitare la seccatura di fare a pennello tutte le guarnizioni dei vetri ....... Dai !! Passatemi questo trucchetto !! :wink: :lol: :lol:

Non sei andato molto lontano. Anzi. :wink:
Ricordavo che dalle "mie parti" SAI Treviglio e/o Aschedamini avevano avuto dei veicoli simili a questo MAN (penso sia la versione snodata da 18 metri).

In questa foto:

https://www.facebook.com/pages/SAI-Trev ... =3&theater

In fondo, sulla destra, appena dietro il frontale dell'Inbus, un MAN con frontale uguale a quello di Herpa. SAI (o Aschedamini) aveva acquistato questi autobus, usati, in Germania.
Quindi un'italianizzazione è più che plausibile.
Ottimo lavoro, come sempre.
Buoan continuazione!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 7:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
a me Eex-joe mi fa impazzire...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 16:12 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Avete sentito che caldo !!!
In questa settimana ho terminato il bus per Stefano. Mancano solo le targhe che le stamperò domani in ufficio. Ci sono delle Xerox a laser potentissime !! Tutta questa tecnologia per stampare solo fatture ...... ci penso io !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tornando al nostro bus.
Sul tetto, seguendo il consiglio di Emilio ho fatto un rettangolo in grigio chiaro.
La linea dei finestrini, invece, è stata verniciata in nero. Così ho spezzato l'arancione delle fiancate e ho evitato di fare a pennello tutte le guarnizioni dei vetri.
I piccoli scalini dovuti alle doppie mascherature sono stati lisciati con carta finissima. Il trasparente ha poi "appiattito" il tutto. Anche la zona frontale del parabrezza, fatta tutta a pennello con nero opaco Tamiya, una volta trattata col trasparente si è uniformata al resto del bus. Sempre a pennello sono stati colorati gli specchietti, i tergi, il montante centrale del parabrezza, la fanaleria posteriore e tutti i piccoli dettagli. Mancano da fare in nero le piccole maniglie dei tanti portelloni.
La mascherina è stata ritoccata in colore alluminio per riportare in vista lo stemma Man e la cornicetta.
I cartelli "entrata" e "uscita" sono stati realizzati con trasferibili bianchi a secco R41 (secondo me molto efficaci e tanto rimpianti).
Applicati prima su un pezzo di linea nera della TL (decal ad acqua) e infine posizionati sul bus.
Anche i loghi ATC sono stati realizzati con trasferibili a secco R41. Un' altra linea nera TL, taglata a misura, ha completato il logo aziendale.
La tabella di percorrenza "7 PAPIGNO" è stata stampata in casa, tagliata e applicati nell'apposito vano.
Il vetrino è stato fissato con Micro Kristl Klear.
Ciao, Marco

Allegati:
BUS-FRONTE.JPG
BUS-FRONTE.JPG [ 41.53 KiB | Osservato 5570 volte ]
BUS-SX.JPG
BUS-SX.JPG [ 37.99 KiB | Osservato 5570 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 16:46 
Non connesso

Perfetto come sempre, l'unica cosa che non mi convince ma è una considerazione molto personale, e caro Marco puoi anche non tenerne conto, sono i mozzi delle ruote colorati in alluminio che vanno bene per un ambientazione attuale, ma per una epoca IV-V dovrebbero essere arancio/alluminio o tutti neri, però ripeto non è una critica ma una considerazione personale. Iniziato un filone autobussista? Bravo come sempre!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 20:14 
Non connesso

Ciao Emilio.
Niente filone autobussista !!
Ti ho completato il traslochi.
Ha richiesto la costruzione integrale di un nuovo cassone.
Il precedente ha dato problemi a causa dello scadimento del foglio decals.
Nulla da aggiungere, visto che già era stato presentato.
Ho montato solo le targhe .... fra poco mi occorre un' elenco da parte della motorizzazione civile di Pescara ...... :lol: :lol: :lol: :lol:

Allegati:
traslochi-6.JPG
traslochi-6.JPG [ 39.99 KiB | Osservato 5436 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 20:33 
Non connesso

Dalla motorizzazione mi di dicono che escluse quelle 9/10 targhe già rilasciate puoi sfruttare le restanti circa 400.000 prima della numerazione alfanumerica di tipo moderno :D :D :D
Giusto giusto per il trasloco delle suppellettili nel realizzando dormitorio!

P.s. Nel deposito di uno spedizioniere della Val Pescara ho scovato un semirimorchio Forese accantonato, appena posso scatto due foto così ne possiamo desumere il giusto carattere ed il colore originale. Tranquillo non ti faccio riverniciare gli altri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s. 2 ti devo fare i complimenti, hai inserito la risposta n. 2000 di questo filetto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 9:34 
Non connesso

Allegato:
160.jpg
160.jpg [ 165.31 KiB | Osservato 5296 volte ]

fiat 160 f26 ancora vivo forse grazie alla gru. da notare la cabina rialzata rispetto alle versioni precedenti con stessa cabina. (foto penosa, forse perché ho usato lo zoom?)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 10:10 
Non connesso

A proposito di camion Fiat segnalo:

https://www.facebook.com/aternum.lands/ ... 777&type=3

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 11:09 
Non connesso

Io segnalo questo interessante link:

http://www.flickr.com/photos/iveco1975/sets/

e, nello specifico:

http://www.flickr.com/photos/iveco1975/ ... 096288744/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 11:39 
Non connesso

SLURP !!!
Qunte belle idee .......
Grazie capitano !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 16:29 
Non connesso

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=113336488872514&set=pb.100005884901777.-2207520000.1375543646.&type=3&theater

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 20:23 
Non connesso

Sono modelli, vero?
Due cose lo tradiscono: il timone un po' massiccio del rimorchio e l'assenza di persone, anche se in certe ore di morta può accadere.
Ma solo queste due... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 20:31 
Non connesso

emilio444 ha scritto:
Perfetto come sempre, l'unica cosa che non mi convince ma è una considerazione molto personale, e caro Marco puoi anche non tenerne conto, sono i mozzi delle ruote colorati in alluminio che vanno bene per un ambientazione attuale, ma per una epoca IV-V dovrebbero essere arancio/alluminio o tutti neri, però ripeto non è una critica ma una considerazione personale. Iniziato un filone autobussista? Bravo come sempre!

Non so per quel modello di autobus, ma nel 1979 gli INBUS U210, primi "unificati" e primi con ruote diverse dalle Trilex arrivati a Trieste, avevano i cerchioni in metallo naturale che ben presto diventavano marrone-nero, ma niente arancio, c'era solo sulla carrozzeria.
Dipenderà da azienda ad azienda, ma non è sbagliato in assoluto.
Se vuoi iniziare un filone sugli autobus, fai pure. Fra l'altro, l'autobus che aspetta fuori dalla stazione sarebbe uno dei migliori antidoti contro "l'effetto presepe".
E sugli autobus extraurbani specie di una certa età ci sarebbe da scrivere scaffali. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2013, 17:54 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Oggi siamo arrivati a 41° .....
BENISSIMO !!!! Vai con le verniciature !!! A queste temperature le bombolette sono delle vere .... bombe !!! :lol: :lol: :lol:
Finita la prima fase di verniciatura sulla zavorra Fiat.
Telaio Mercedes Wiking unito alla solita cabina Fiat Lima.
Accessori Preiser (verricello) e serbatoio ausiliare Lima. Tagliato da un telaio e con la parete posteriore ricostruita con evergreen sagomato a colpi di lima.
Tutta l'intelaiatura su cui si poggerà la zavorra è realizzata con listelli evergreen.
La zavorra vera e propria è realizzata con un mix di listelli evergreen e la solita, preziosa, tessera telefonica.
Ganci Roco Minitanks e anelli realizzati in metallo..... già è tutto asciutto .... domani si prosegue ....

Allegati:
SIVI-1.JPG
SIVI-1.JPG [ 36.16 KiB | Osservato 5042 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]