Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: modelli svizzeri Lima-RR: Hornby li riproporrà?
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Salve a tutti.
qualcuno sa se tra i piani della Hornby c'è anche quello di rimettere in stampo, nel breve periodo, i modelli svizzeri che realizzarono lima e RR?

la domanda è interessata... infatti non riesco a trovare delle Re4/4 II a prezzi ragionevoli! Anzi, se qualuno mi descrive anche la qualità del modello lima (allegando qualche foto) gliene sarei grato. così so se vale la pena prenderla dovessi trovarla di seconda mano.
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 10:52 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8139
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:arrow:


Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 15:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1679
Località: Roma
Anche io attendo, specie la Ae3/6 di RR (molto rara da trovare al contrario della Ae3/5). Per la Re4/4II di Lima ne so poco, pero' le versioni RR mi parevano molto buone - nella versione Lima le qualita' sono quasi le stesse, magari c'e' da cambiare il pantografo. Altro modello ottimo e' quello della Re4/4I...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Riccardo Giangualano ha scritto:
Anche io attendo, specie la Ae3/6 di RR (molto rara da trovare al contrario della Ae3/5). Per la Re4/4II di Lima ne so poco, pero' le versioni RR mi parevano molto buone - nella versione Lima le qualita' sono quasi le stesse, magari c'e' da cambiare il pantografo. Altro modello ottimo e' quello della Re4/4I...


si, ovviamente io mi riferivo alla loco nel catalogo Rivarossi, cardanico che venne realizzata dopo la fusione delle due aziende e che, se non erro, derivava la cassa dal modello lima G.
la re 4/4 I... già ce l'ho ed è uno dei modelli più belli mai realizzati a mio avviso.
qualcuno ha foto della Re 4/4 II RR-Lima?
merci!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 9:08
Messaggi: 88
Località: Muralto CH
Ciao !

Le Re4/4'' Lima hanno qualità di marcia schifose ! Ne ho due (Swiss-Express e Südostbahn) e viaggiano malissimo, tirano poco.
Della Rivarossi ne abbiamo un paio rosse e una Swiss-Express. La qualità della cassa è nettamente migliore che quella delle Lima. La qualità di marcia anche.

Per me la Re4/4'' della Roco è il massimo ! Ne ho una Swiss-Express (il terzo tentativo !) e mio padre mi ha detto, che tira senza problemi il nostro Swiss-Express di 12 carrozze.

Per le Re6/6 lo stesso discorso: le vecchie Faido e Wädenswil facevano schifo, quelle della seconda serie gia meglio, ma con problemi (di rottura) degli ingranaggi. L'ultima versione (Meilen ? ) era nettamente meglio.
Ma il massimo ? come sopra quella della Roco !

Per me una locomotiva deve essere bella (non per forza perfetta), ma deve essere potente, visto che voglio riprodurre i treni che circolavano ca. 10-20 anni fa sul Gottardo.

Anch'io spero che tornino i modelli della Lima-Rivarossi. Magari una Ae3/6' rifatta ? O una Bm4/4 che funziona bene ? Perchè non una Bm 6/6 ? Così si potrebbereo riprodurre i treni in caso di panne di corrente, ...

Vediamo cosa ci porta il futuro ... per intanto ho varie loco Lima-Jouef che attendono una rimotorizzazione.

ciao Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2815
Località: Bracciano (Roma)
Ecco le foto fatte al volo:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Confermo quanto già detto da Maurizio: il funzionamento è accettabile
solo con macchina perfettamente revisionata e contatti pulitissimi.

Vado a memoria (sono passati oltre vent'anni): pantografo ridipinto
in color argento. Vomere anteriore installato senza però gli accoppiatori
(non ricordo se non si riuscivano ad incollare o se si rompevano a guardarli). Le ruote sono a raggi ma non passanti (sono incollati sulla vela).

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2815
Località: Bracciano (Roma)
Per i curiosi una foto dell'interno della macchina: motore a 3 poli con trasmissione cardanica su un carrello. Presa di corrente dalle 4 ruote del carrello anteriore e ruote gommate sulle 4 ruote dell'altro. Da qui i problemi di captazione della corrente cui accennava Maurizio.

Immagine


Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 22:18
Messaggi: 336
Ciao a tutti!
:D
Sono felice possessore delle Re 4/4 1° Lima e Re 4/4 2' Rivarossi, tutte dell'ultima generazione. Soffermandomi su queste ultime, al centro della discussione, posso dire che sono ottimi modelli, messi in commercio nel 1997 con il marchio Rivarossi mantenendo carrozzeria Lima e rifacendo completamente telaio (trasmissione cardanica doppia), panconi e respingenti, tetto e pantografi, con uno standard meccanico ed estetico pari alle Re 4/4 1° del 1994/1995. Vennero riprodotti i modelli della 11137 verde scuro con pantografo monobraccio, fari rettangolari e corrimano e predellino frontale, la 11147 uguale ma rossa con pantografo simmetrico, la 11141 "Swiss Express" arancio-grigio con le stesse caratteristiche della 11141 e limitata per il mercato svizzero epoi la doppia trazione 11134+11143 rosse, diverse tra loro per fanali (una tondi ed una rettangolari), pantografi diversi e solo una motorizzata. Oggi introvabili sul mercato italiano, le trovi ancora facilmente in Svizzera a prezzi mediamente tra i 200,00 ed i 240, 00 Euro.... :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao.
Franz.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 22:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
Franz ha scritto:
Ciao a tutti!
:D
Sono felice possessore delle Re 4/4 1° Lima e Re 4/4 2' Rivarossi, tutte dell'ultima generazione. Soffermandomi su queste ultime, al centro della discussione, posso dire che sono ottimi modelli, messi in commercio nel 1997 con il marchio Rivarossi mantenendo carrozzeria Lima e rifacendo completamente telaio (trasmissione cardanica doppia), panconi e respingenti, tetto e pantografi, con uno standard meccanico ed estetico pari alle Re 4/4 1° del 1994/1995. Vennero riprodotti i modelli della 11137 verde scuro con pantografo monobraccio, fari rettangolari e corrimano e predellino frontale, la 11147 uguale ma rossa con pantografo simmetrico, la 11141 "Swiss Express" arancio-grigio con le stesse caratteristiche della 11141 e limitata per il mercato svizzero epoi la doppia trazione 11134+11143 rosse, diverse tra loro per fanali (una tondi ed una rettangolari), pantografi diversi e solo una motorizzata. Oggi introvabili sul mercato italiano, le trovi ancora facilmente in Svizzera a prezzi mediamente tra i 200,00 ed i 240, 00 Euro.... :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao.
Franz.


Si, era proprio di quell'ultima versione che parlavo. puoi postare qualche foto così ne apprezzo la qualità?
Grazie a tutti!
ciauzz!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 22:18
Messaggi: 336
Ciao,
:D
Ho difficoltà a postare foto, :( :( :(
comunque su "I treni" n° 183 a pag.59 c'è la presentazione della Re 4/4 2' 11147 rossa (con pancone senza aggiuntivi montati), mentre su un Tuttotreno del 1997 (non ricordo il mese) c'è la prova e le relative foto della Re 11137 verde.....
:shock: :shock:
Ciao.
Franz.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl