Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 18:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pompetta per l'acqua in un plastico
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 16:48 
Non connesso

qualcuno ha gia provato ad usare una pompetta per far scorrere l'acqua in un torrentello con piccola cascata?
in giro per la rete ho trovato questi due articoli, (penso ce ne siano molti altri ancora...)

Bachmann 42219 - Pompa elettrica per acqua, 12/16 V ac

Faller 180627 - Pompa elettrica per acqua, 12/16 V ac

voi quale mi consigliate, ipotizzando che l'acqua deve essere spinta, dal punto più basso a quello più alto, per una differenza di quota di circa 30 cm e una lunghezza del tubicino di circa 50 cm?

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pompetta per l'acqua in un plastico
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 16:57 
Non connesso

In certi casi possono essere utili le pompe per gli acquari, forse sono più economiche. Queste però vanno poste ad immersione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 17:29 
Non connesso

le due che ho citato, non costano molto.. la prima l ho trovata a 13 euro, la seconda a 25 (... non capisco in cosa consista la differenza, visto che non ci sono dettagli tecnici in giro.....)
anche io avevo pensato a quelle da acquario, non vorrei pero che sparino l acqua troppo forte!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 19:27 
Non connesso

La considero una idea balorda...mettere acqua dove tutto ciò che c'è la teme...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: pompetta per l'acqua in un plastico
MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 21:37 
Non connesso

posso consigliare di guardare ad un altro settore?
oltre al fermodellismo sono appassionato di computer,diciamo "estremi",nel mio ho una pompa e due radiatori a liquido,il liquido non è conduttore,ed esiste anche colorato,se si vuole,le pompe sono sufficientemente potenti,e regolabili in portata,certo non le regalano ma la sicurezza è certa ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 6:25 
Non connesso

Acqua e Modelli (ma anche paesaggio) MAI ...

L'idea di Fabiluc invece è geniale ... 'chapeau' !!!

Resta però da vedere se il liquido in oggetto alla lunga o alla breve interagisce con le plastiche e le colle di modelli e plastici.

Qualcuno ne sà di più ???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 10:25 
Non connesso

Gentilissimi,
mi azzardo a ricordare che la colla vinilica ( molto usata nei plastici ) teme l'acqua.

Distinti saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 10:30 
Non connesso

spiego meglio: sarebbe un torrentello che scende giu da una parete rocciosa, passa e termina sotto un ponticello. il "letto del torrente" non lo impermeabilizzerei in vinavil ma in silicone. giustamente sembra che la vinavil impermeabilizzi, ma a lungo andare si usura, diventa bianca e non tiene al 100%.

ho trovato in rete anche la pompetta della noch, che mi sembra più affidabile e soprattutto indica le lunghezze massime dei tubi e delle distanze che puo coprire....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 11:06 
Non connesso

L'idea è buona, naturalmente fatti salvi tutti i problemi legati all'interazione tra l'acqua o il liquido utilizzato nei confronti dei materiali e collanti usati "nell'arredo" del plastico.
Personalmente non userei liquidi per le ragioni già menzionate qui da altri amici, ma se dovessi farlo (scusate l'elucubrazione..) userei un liquido a PH neutro e inerte ma con viscosità leggermente superiore all'acqua (bisognerebbe sentire che ne pensa un chimico..), in tal caso sono convinto che l'effetto in scala sarebbe più realistico di un modesto rivoletto e cascata di "acqua in scala 1:1", messa su un plastico in scala 1:87! :))
Per spiegare questa mia sensazione porto l'esempio di certi grandi presepi dove spesso l'acqua è presente come tema dominante e decisamente attraente per il pubblico ma onestamente l'acqua vera che vi scorre non mi da la sensazione di un fiume o torrente vero..!
Ecco perchè penso, che anche l'acqua va "ridotta in scala" e, questo, teoricamente lo tradurrei con un aumento moderato della sua viscosità (certo mica a livello di olio!), sono convinto che in tal caso l'effetto cascata, torrente e fiume potrebbe essere più realistico.
Che ne pensate?
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 12:00 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Resta però da vedere se il liquido in oggetto alla lunga o alla breve interagisce con le plastiche e le colle di modelli e plastici.

Sò che per molti di voi è un settore magari sconosciuto,ma costruisco e faccio modding di pc da una decina di anni,senza entrare troppo nel dettaglio,ci sono pc completamente immersi nel liquido,e se funziona un pc immerso,figuriamoci che problemi possiamo avere di elettricità in un plastico :wink:
vi posto un link a caso di liquido
http://www.ybris-cooling.it/additivi/58 ... clear.html

una pompa di ottima qualità (vi avevo già detto che non costano poco?)
http://www.ybris-cooling.it/pompe-12v/2 ... hread.html
ci sono anche le caratteristiche e un link ai test di questa tipologia di pompa
http://www.coolingtechnique.com/martinsliquidlab.html

per chi vuole farsi una cultura

quì spulciano tutti i sistemi e ne evidenziano caratteristiche e qualità,molto peggio dei "nostri " contachiodi :D

e una fotina del mio pc in costruzione,dove si vedono radiatori tubi e pompa,giusto per farvi capire che sono da ricovero :mrgreen:

http://img837.imageshack.us/img837/2772/tnimg0953.jpg

ps. la densità di questi liquidi è superiore alla normale acqua,diciamo tipo un anticongelante per auto,per capirci.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 12:41 
Non connesso

Giustissimo il discorso di Gianca, la differenza la noteresti subito e il risultato non sarebbe affatto realistico. Per aumentare invece il realismo e rendere lo scorrimento del liquido più veritiero occorrerebbe un liquido molto più fluido e non più viscoso, cioè con bassissime forze di coesione. Oserei dire 87 volte più fluido dell'acqua, ma dubito che esista in natura a temperature "normali", vedi superfluidità.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 13:03 
Non connesso

fabiluc ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:

Sò che per molti di voi è un settore magari sconosciuto,ma costruisco e faccio modding di pc da una decina di anni,senza entrare troppo nel dettaglio,ci sono pc completamente immersi nel liquido,e se funziona un pc immerso,figuriamoci che problemi possiamo avere di elettricità in un plastico :wink:
vi posto un link a caso di liquido
http://www.ybris-cooling.it/additivi/58 ... clear.html

una pompa di ottima qualità (vi avevo già detto che non costano poco?)
http://www.ybris-cooling.it/pompe-12v/2 ... hread.html
ci sono anche le caratteristiche e un link ai test di questa tipologia di pompa

per chi vuole farsi una cultura

quì spulciano tutti i sistemi e ne evidenziano caratteristiche e qualità,molto peggio dei "nostri " contachiodi :D

e una fotina del mio pc in costruzione,dove si vedono radiatori tubi e pompa,giusto per farvi capire che sono da ricovero :mrgreen:

http://img837.imageshack.us/img837/2772/tnimg0953.jpg

ps. la densità di questi liquidi è superiore alla normale acqua,diciamo tipo un anticongelante per auto,per capirci.

Facendola breve non è altro che il passaggio (come nei motori endotermici) del passaggio dal raffreddamento ad aria a quello a liquido per dissipare il calore dei processori.
Ed io che avevo immaginato un pc tutto immerso in qualche liquido strano... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 13:15 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:

Facendola breve non è altro che il passaggio (come nei motori endotermici) del passaggio dal raffreddamento ad aria a quello a liquido per dissipare il calore dei processori.
Ed io che avevo immaginato un pc tutto immerso in qualche liquido strano... :lol:[/quote]

Il mio sì!

ma quello immerso lo fanno veramente,per fortuna non sono così pazzo,visto il costo :mrgreen:

Allegato:
pc immerso.jpg
pc immerso.jpg [ 10.5 KiB | Osservato 4264 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 agosto 2013, 16:21 
Non connesso

A parte tutti i problemi tecnici la trovo una scelta poco modellistica e molto da presepe, poi i gusti son gusti eh......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 6:11 
Non connesso

Tornando con i piedi "nell'acqua" ...

... anche impermeablizzando perfettamente il letto del torrente/fiume/lago c'è da tenere presente il fenomeno dell'evaporazione e dell'aumento (notevole) dell'umidità nelle zone limitrofe ...

... ora, visto che i ns. plastici, sono piuttosto affastellati di edifici, binari, collegamenti elettrici, ecc. ecc., fenomeni di deterioramento (ossidazione, decolorazione, muffe ...), già possibili in ambienti non perfettamente asciutti, diventano assolutamente certi :cry: ...

... per non parlare dell'effetto 'fissativo' che l'umidità ha sulla polvere e sullo sporco in generale!!

Se sono stati fatti tanti sforzi per produrre resine che imitano l'acqua un motivo ci sarà pur stato ....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]