ale.636 ha scritto:
Giancarlo, ma sulla "zona argani", noto due "protezioni" (?) di colore grigio che nascono i tamburi di avvolgimento cavi, o sbaglio?In caso affermativo, come sono realizzati?
Arcigrazie

Parte 4^)
Della cabina ho rimosso tutto quello che è in rilievo ad eccezione del coprigiunto chiodato posteriore e della "ciambella" in rilievo del fumaiolo .
La riproduzione degli argani e delle paratie laterali è stata asportata completamente al pari della cabina , ad eccezione della zona inferiore che , mi pare , trattenga le pedane allargabili con degli incastri .
Le protezioni che dici te provengono dal tetto chiodato di una locomotivetta olandese prodotta da Roco che aveva la stessa curvatura della cabina della gru, ci sono stati incisi e riportati portelli ,maniglioni ed altri ammennicoli .Dato che fanno quasi il pari col profilo cabina nascondono le parti originali che trattengono le pedane.
La riproduzione degli argani: seguendo il disegno del figurino FS ho riprodotto le fiancate che li trattengono ed i vari alberi, rulli, volani , frizioni posizionandoli come da disegno e come in alcune foto, sono tutti pezzi d'ottone, saldati o incollati , sono fissi perché quelli che avvolgono realmente i cavi , come ho detto sopra , sono all'interno della cabina.
Senz' altro mancano i cilindri a vapore ,ma dalle foto in mio possesso non si vedono mai e non conosco la loro collocazione ,considerato però che c'è la copertura mobile penso che sarebbero comunque molto nascosti .
Copiando dalle foto ho messo anteriormente i due appoggi per la posizione orizzontale del telaio porta carrucole (taglia) imperniato dietro gli argani ,sulla sinistra un supporto con quattro leve ,tre volantini ed un'altra leva (non ci scordiamo che la gru poteva muoversi autonomamente in zona di operazioni ).
La copertura in lamierino mobile è stata stuccata per renderla liscia ,e una volta abbassata la benna "chiude " perfettamente con le protezioni laterali .
La cabina è stata rifinita con scaletta d'accesso che coincide con quella montata sul telaio , incisioni di portelloni nelle zone posteriori e ai lati della parte a sbalzo , portello apribile posteriore da cui " NON "si vede la riproduzione della caldaia (ma c'è ) ,fumaiolo realmente ribaltabile , due vani incassati per valvole tipo Coale e fischio , defangatore Piccardo con raccordi vari ed infine un paio di targhe dei costruttori vicino alla saracinesca di accesso.
Giancarlo