Ciao a tutti, grazie per i vostri apprezzamenti ai miei lavori. Le misure potete fare riferimento al sito
www.cariboni.it, sezione trazione elettrica, ancora , pali tubolari, pali a traliccio , portali, troverete un pò tutto con foto e misure di massima. Per quanto riguarda i materiali ho usato: per la trave principale, profilati in ottone:( tubi a sezione quadrata) mm2x2, piloni laterali :tubi in rame rispettivamente da 4,3,2 mm a partire dal basso,i rinforzi a x della trave principale: tondini in ottone 0,7mm, gli scaricatori a corna sono stati ricavati da piombini da pesca e poi lavorati a mano, per le mensole ho usato tondini da 1mm potrbbere andare bene anche da 0,8, 0.7 dipende dal vostro occhio quanto si accontenta, bracci di poligonazione: filo di ottone in genere 0,40mm; ho semplicemente affiancato due spezzoni di filo di lunghezza più o meno 5cm e poi saldati e sagomati con apposita dima, gli isolatori sono stati ricavati avvolgendo del filo di ottone da 0,25/0,30 , una spirale di tre elementi, intorno ad un tondino da 0,5, . I basamenti sono realizzati partendo da una matrice lavorata a mano di gesso e poi ripetuti in serie con stampi in gomma siliconica. Per le misure in scala ho lavorato con buona approssimazione accettando il compromesso tra misure reali e materiali in commercio, qualche piccolo schizzo un pò di calcoli e poi si passa alla pratica mettendo in campo tanta ma tanta pazienza. Spero di essere stato d'aiuto e se avete ancora bisogno potete scrivermi,a presto.