Lo so, rompo le scatole, ma io torno alla carica.
Il progetto è più economico, per più ragioni:
- innanzitutto sono stati scelti binari più economici (e di relativa maggiore reperibilità), ossia i PIKO A-gleis: come geometria non sono poi tanto male (gli scambi in curva e quello ad Y gridano vendetta, per il resto non mi dispiacciono), e non sono neppure brutti, sia pur in codice 100. Solo in alcuni casi ho usato 1 scambio curvo Peco (SL in cod. 100) ed 1 curvo Tillig.
- sono stati posati meno binari e meno scambi (11 contro 14 in vista, oltre a 2-3 metri in meno di flessibile), forse nella stazione nascosta ce n'è qualcuno in più, ma li è possibile usare anche apparecchi ancora più economici o di recupero e/o modificare senza troppi patemi il piano binari per poi ritornarci in seguito.
Per il resto, sappiamo che Axel sa benissimo come realizzare cose belle ed economiche!
Dunque, ecco la planimetria:
Allegato:
axel 1.jpg [ 241.18 KiB | Osservato 2547 volte ]
La stazione, posta fronte mare, è sede di diramazione/passaggio dal semplice al doppio binario. Essa dispone di 3 binari di circolazione, di cui il 1° non è di corretto tracciato per nessuna delle due linee, uno scalo merci dotato di tutto punto, ed una piccola rimessa con piattaforma girevole (che non è estremamente necessaria, ed in un'ottica di economia può pure essere potata), annessa alla RL vi sono un rifornitore di gasolio (nel caso in cui la secondaria sia a trazione termica) e le vestigia degli apparati per la trazione a vapore (tra cui un serbatoio a cassone metallico).
Il fabbricato viaggiatori, nel 3D ho immaginato fosse stato ricostruito nel dopoguerra a causa di un bombardamento, pertanto la sua struttura è piuttosto moderna e cementosa: se non piace, lo si può pur sempre sostituire.
Subito dopo la stazione, vi è un PL che porta ad un balcone panoramico da cui si gode la vista sul tramonto. Dunque, i binari tornano in galleria affiancando l'asta di manovra per la RL. Anche questa è eliminabile, se si vuole risparmiare lo scambio, anche se la cosa non è un granchè realistica (se accadesse al vero, occorrerebbe indagare per bene sulla sanità mentale di chi ha progettato l'impianto...).
Per il resto, il raggio minimo delle curve è fissato in 45 cm, la lunghezza utile dei binari di stazione è di minimo 2 metri, nella stazione nascosta sono previsti anche binari di ricovero atti a contenere treni corti (automotrici, brevi localini), comunque di lunghezza di circa 1,2 metri.
Secondo me, come impianto compatto è ottimo. Mi piace (anche perchè se non mi piacesse mica lo pubblicherei...). Non è troppo pieno di binari ed i treni che possono circolare possono essere anche piuttosto corposi (6 carrozze + loco minimo), e lascia buono spazio alla creazione del paesaggio.
Rendering:
Vista complessiva:
Allegato:
axel 2.jpg [ 87.37 KiB | Osservato 2547 volte ]
scalo merci (il lampione potrà essere sostituito da una torre faro):
Allegato:
axel 3.jpg [ 242.47 KiB | Osservato 2547 volte ]
La stazione, la rimessa, il PL, la piazzetta:
Allegato:
axel 4.jpg [ 194.38 KiB | Osservato 2547 volte ]
Il piazzale esterno della stazione:
Allegato:
axel 5.jpg [ 148.23 KiB | Osservato 2547 volte ]
La radice binari ed il PL con casello:
Allegato:
axel 6.jpg [ 241.32 KiB | Osservato 2547 volte ]
PS: Axel, se ti serve, sai dove trovare il file del progetto...