Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2013, 13:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Allegato:
2img-1239181559.jpg
2img-1239181559.jpg [ 63.28 KiB | Osservato 5505 volte ]

a proposito di trattori per carri, segnalo questo, penso caso raro, OM Tigrotto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 19:42 
Non connesso

Segnalo questo Breda dalla storia molto particolare:
Allegato:
DSC02243.JPG
DSC02243.JPG [ 198.2 KiB | Osservato 5282 volte ]

esso infatti venne ceduto, dalle FS, ad un'impresa di trasporti completo del suo "coccodrillo" assieme ad altri autocarri fiat 682 sempre con allestimento "trattore zavorrato".
E' rimasto per anni alle intemperie e più volte, nella prima metà degli anni'90, contattai il proprietario per poterlo acquistare, ma la cifra richiesta, le condizioni del mezzo, la scarsissima disponibilità di ricambi e, soprattutto, la radiazione formale per demolizione del mezzo, mi scoraggiarono.Circa due anni fà, forse anche di più, l'impresa ha cessato l'attività e tutto il suo parco autocarri (due fiat 682, un 693 e questo Breda) con relativi coccodrilli, compreso un Dm99, qualche carro merci e una gru Ormig, sono finiti in due sfasciacarrozze diversi.
Vedere questo Breda, seppur privo di documenti, nello sfasciacarrozze mi diede molto fastidio perché anziché guadagnarci molto, il proprietario ha dovuto addirittura spendere per cancellare un pezzo di storia, soprattutto quella della sua impresa.
Per circa un anno l'ho visto tra altri autocarri più giovani all'interno dell'area demolizione, fin quando non vi era più traccia: pensai che, anche per lui, dopo tanti anni fosse arrivata la fine, quella vera.
Oggi, con immensa sorpresa e, permettetemi, con autentica gioia, l'ho scoperto nell'area di proprietà del demolitore che, a questo punto, mi sembra che sia stato molto in gamba nel capire il valore di questo veicolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 19:53 
Non connesso

porca miseria, mi è venuto il nodo alla gola ricordando
"quelli verdi" .
grazie a Te e al Demolitore
valorizzato come una perla

Daniele Pecchioni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 17:58 
Non connesso

un piccolo passo avanti, sono due mesi che era pronto per la verniciatura.
forse lo finirò tra qualche mese/anno :( :(
Sandro
non so se lasciare il frigo bianco o fare qualche fascia colorata, voi che mi consigliate?

Allegati:
Immaginefrigo 109.jpg
Immaginefrigo 109.jpg [ 112.78 KiB | Osservato 5142 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 18:16 
Non connesso

non sono un appassionato di camion ma lascio i miei 2 cent..

Allegati:
Commento file: cassine luglio 2013
2013-07-22 06.30.28 (FILEminimizer).jpg
2013-07-22 06.30.28 (FILEminimizer).jpg [ 77.05 KiB | Osservato 5134 volte ]
Commento file: carrellamento Esso Vado Ligure 06/2013
carrellamento2 (FILEminimizer).jpg
carrellamento2 (FILEminimizer).jpg [ 91.98 KiB | Osservato 5134 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 19:42 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Belle foto, sopratutto la seconda ! Se poi ragioniamo sul fatto che la foto è datata Giugno 2013 ......
Simpatica anche la livrea particolarmente accattivante.

Sandro TV: Ciao Sandro. Ogni tanto ci si sente. La colorazione scelta a me piace ed è molto semplice ma caratteristica. I miei due consigli : abbassare la cabina e portare il passaruote alla stessa altezza di quello del secondo asse sterzante. Così ha un aspetto molto off-road, accentuato dalle differenti altezze degli altri passaruote e dall'utilizzo delle gomme Herpa "old style" dal diametro molto grande. Oltre al fatto che "alzano" di più il nostro camion ne riducono anche lo spazio tra copertone e passaruota. L'altro consiglio è un semplice dettaglio. Dalla foto sembra non verniciato il gruppo frigo. Si riscontra una differenza di lucentezza tra il bianco del cassone e la "cerosità" del frigo .... ma è un piccolo dettaglio .... tanto per "rompere" le scatole !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per la cromia direi che va bene. Se vuoi ho degli avanzi di decals Roco Miniatur con insegne Despar. La classica fascia rossa con la scritta in bianco. Dovresti solo aggiungere una linea verde scuro ..... se ti occorrono te le spedisco.

Buon lavoro.
Ciao, Marco

Allegati:
despar.jpg
despar.jpg [ 29.84 KiB | Osservato 5095 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 20:40 
Non connesso

x Marco
azzo che occhio,
infatti il motore del frigo l'ho messo dopo averlo colorato, ma provvederò
(hai mp)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 8:48 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 9:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 16:32 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Ho terminato un altro trattore zavorrato.
Devo dire che con questo caldo è stato duro lavorare ma alla fine un pò per volta, il mezzo è stato completato.
Come sempre cerco di sperimentare nuove tecniche e soluzioni.
Per quanto riguarda il parabrezza, dopo lunga discussione sui materiali con l'amico ale.636, ho provato un nuovo acetato.
Foglio preso da alcune confezioncine di scarpine di Miriana.
Di spessore maggiore rispetto a quello usato per i vetri laterali, si presta bene ad essere curvato e rimane in forma.
Il problema sono gli angoli del parabrezza. Al vero molto marcati. Se si insiste troppo nella piega sull'acetato compare la classica striatura bianca. Ho scelto, quindi di chiudere una parte di parabrezza con un velo di Micro Kristal Clear. Ad occhio nudo l'intervento si nota meno. Però in questa maniera si riesce ad avere un parabrezza bello curvo come al vero.
Anche la guarnizione intorno al vetrino è stata realizzata con Micro Kristal.
Altra novità riguarda la barra che al vero viene poggiata sui respingenti del carro da trasportare.
Invece di utilizzare fanalini Roco verniciati ho applicato delle gemmine tonde Tron su dei piccoli steli realizzati in filo metallico.
Per il resto solito lavoro taglia e cuci tra vari meteriali.
Cabina rifinita con accessori G&G Rail, lampeggiatori Kibri e specchietti Brekina.
Sulla zavorra è stato caricato tutto quello che può servire nelle operazioni di carico e scarico.
Quindi cunei e pezzi di legno per i vari puntellamenti. Catene, cordame. Una gomma di scorta e alcuni ferri provenienti da kit Preiser ..... è tutto.
Ai prossimi lavori, ciao.
Marco

Allegati:
SIVI-3.JPG
SIVI-3.JPG [ 36.84 KiB | Osservato 4967 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 22:41 
Non connesso

Ciao amici.
Terminata la zavorra mi concedo un piccolo lavoretto.
Minibus in resina della tedesca MEK art.525 costo 27 Euro (in questo caso gentile omaggio dell'amico emilio444).
Il kit è formato da due stampi in resina. Uno della carrozzeria e l'altro del telaio comprendente l'arredo interno formato da varie file di sedili. Presenti anche le ruotine Herpa. Mancano gli specchietti laterali e anche il volante !!
MEK ha sviluppato questo minibus lavorando uno Z Brekina. Del mezzo originale ha salvato la cabina operando il taglio subito dietro al lungo e stretto finestrino laterale. Il resto è tutto autocostruito e clonato.
Se ha un primo esame l'aspetto non è male, le cose cambiano dopo una prima mano di primer bianco.
Qualche forellino (pochi fortunatamente), qualche finestrino da rendere più lineare (un semplice lavoro di lima) ma il problema grosso sono i tasselli dello stampo che evidentemente non sono stati stuccati bene.
Sulle pareti laterali emergono infatti i segni dell'incisione. Anche abbastanza profondi. Ho provato un pò a carteggiare ma se si insiste troppo si va a lisciare le fiancate perdendo il tipico e caratteristico disegno dei pannelli.
Sul tetto alcune scanalature sono più o meno accentuate. Le ho riprese tutte con colpetti di lima così da renderle uniformi.
Gli interni sono fatti meglio. I sedili, ben fatti, non presentano ritiri o bolle. I vetrini sono realizzati a filo con plastica trasparente. Il problema è che forzano nelle loro sedi. Salverò quelli frontali della cabina, gli altri li realizzarò in acetato.
Da ultimo il problema più grave a cui non si può porre nessun rimedio. La cabina non è stata attaccata in squadra al resto del minibus. Quindi su tutti i cloni i musi tendono ad impennarsi. Leggermente ma si nota.
Detto ciò la lavorazione:
Ad una prima sgrossatura di bavette (molto poche al vero) è seguita una bella sgrassatura con acqua calda e detersivo per piatti. Asciugatura e prima mano di primer bianco. Come detto sono venuti fuori dei difettucci. Ho posto rimedio con qualche stuccattura e qualche passata di carta abrasiva. Altra mano di primer e dopo un pò ho dato i colori.
Per il telaio nero opaco, farò a pennello tutti i sedili e il pavimento. Per la carrozzeria due mani di giallo Ral 1021.
Domani si va avanti ....

Allegati:
IMG_4113.JPG
IMG_4113.JPG [ 35.41 KiB | Osservato 4885 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 4 luglio 2014, 8:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 6:52 
Non connesso

E' talmente interessante questo minibus che dovrebbe farlo la stessa Brekina!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 13:16 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Quoto alla grande Von Ryan, però al tempo stesso invito Marco a non cedere di fronte a tanto lavoro che deve impiegare per rendere il minibus bello come tutte le sue realizzazioni! L'unicità del mezzo dovrebbe incitarti alla grande!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2013, 20:48 
Non connesso

Ciao Emilio.
Tutto questo incitamento mi è sospetto :roll: :roll: :roll: :roll:
Non è che mi stai nascondendo altri 30 camion Forese da fare !! :twisted: :twisted: :twisted:
Scherzi a parte, proseguono i lavori sul minibus.
Dopo una piccola mascheratura ho fatto in colore nero, sempre a bomboletta, il paraurti e la mascherina anteriore.
Sul alcuni mezzi la mascherina era di colore grigio, su alcuni alluminio, su foto di mezzi militari era nera come il paraurti .....
Io ho scelto la via più semplice .... tutto nero. Domani farò le fanalerie.
Intanto completati gli interni. Per quest' ultimi mi sono rifatto alle tante foto che si trovano in rete tra i rivenditori di veicoli commerciali usati.
Anche qui vari allestimenti e colori. Si passa dal grigio chiaro, al rosso, all' azzurro, al simil pelle marroncino .....
Ho optato per la combinazione pavimento in grigio chiaro e sedili in azzurro. Posto del conducente e cruscotto in nero come da tante foto consultate.
Questa volta ho utilizzato colori acrilici Tamiya stesi a pennello. A differenza degli smalti Humbrol non vengono aggrediti dal trasparente in bomboletta. Nero opaco XF-1, J.N. grey XF-12 per il pavimento e flat blue XF-8 per i sedili .....
Domani si prosegue .....

Allegati:
IMG_4131.JPG
IMG_4131.JPG [ 54.45 KiB | Osservato 4706 volte ]
IMG_4129.JPG
IMG_4129.JPG [ 42.11 KiB | Osservato 4706 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2013, 21:38 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Non sembrerebbe affatto sbagliata la tua interpretazione.

P.s. 30 Forese? Non si sa mai....tu comincia a farli.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 79.23 KiB | Osservato 4681 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2013, 21:42 
Non connesso

dai che tra meno di un mese iniziano le scuole,
tra immatricolazioni e collaudi vari si rischia che i bimbi
rimangano a piedi :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]