Segnalo questo Breda dalla storia molto particolare:
Allegato:
DSC02243.JPG [ 198.2 KiB | Osservato 5539 volte ]
esso infatti venne ceduto, dalle FS, ad un'impresa di trasporti completo del suo "coccodrillo" assieme ad altri autocarri fiat 682 sempre con allestimento "trattore zavorrato".
E' rimasto per anni alle intemperie e più volte, nella prima metà degli anni'90, contattai il proprietario per poterlo acquistare, ma la cifra richiesta, le condizioni del mezzo, la scarsissima disponibilità di ricambi e, soprattutto, la radiazione formale per demolizione del mezzo, mi scoraggiarono.Circa due anni fà, forse anche di più, l'impresa ha cessato l'attività e tutto il suo parco autocarri (due fiat 682, un 693 e questo Breda) con relativi coccodrilli, compreso un Dm99, qualche carro merci e una gru Ormig, sono finiti in due sfasciacarrozze diversi.
Vedere questo Breda, seppur privo di documenti, nello sfasciacarrozze mi diede molto fastidio perché anziché guadagnarci molto, il proprietario ha dovuto addirittura spendere per cancellare un pezzo di storia, soprattutto quella della sua impresa.
Per circa un anno l'ho visto tra altri autocarri più giovani all'interno dell'area demolizione, fin quando non vi era più traccia: pensai che, anche per lui, dopo tanti anni fosse arrivata la fine, quella vera.
Oggi, con immensa sorpresa e, permettetemi, con autentica gioia, l'ho scoperto nell'area di proprietà del demolitore che, a questo punto, mi sembra che sia stato molto in gamba nel capire il valore di questo veicolo.