dariod ha scritto:
Ripeto: viste le infinite polemiche che già ci sono state e che, fortunatamente, erano finite nel dimenticatoio, questa uscita estemporanea mi sembrava fuori luogo.
Paolo, la mia era solo una provocazione. Non mi interesso di macchine FS e nessuna delle 2 entrerà mai a far parte dei miei modelli (in compenso, oltre a qualche rivista straniera, leggo anche TT...)
Per quanto riguarda la mia esperienza, proprio per quanto espresso, è molto limitata.
In un caso, oltre a quanto letto, si limita alla prova, non per me, di svariate locomotive della prima uscita: di tutte quelle provate nessuna aveva un movimento fluido ma tutte procedevano a strattoni e a balzelli.
Nell'altro caso mi limito a segnalare che qualche gruppo modellistico, che quindi fa funzionare anche intensamente i propri modelli, ha una lunga fila di 625 e 640 ferme perché i motori delle loco non hanno retto allo sforzo e si sono bruciati (capisco le difficoltà di riprodurre le vaporiere italiane che devono avere per forza il motore in caldaia e non nel tender al contrario di quelle di altri paesi ma forse un motore leggermente più performante non avrebbe guastato).
Tutto qui. Non credo di aver compiuto il reato di lesa maestà!
Vedi Dario, a me piacerebbe leggere commenti che descrivono esperienze personali, quando ti ho risposto ero sicuro che tu manco le hai maneggiate le locomotive criticate......
Le ACME dopo i problemi riscontrati su alcuni dei primi modelli usciti, hanno ricevuto una più accurata messa a punto della meccanica e quelle attualmente in commercio viaggiano bene, analogo problema era emerso sul modello della T3 di una blasonata ditta tedesca, uscito qualche anno fa.....questo a dimostrare che con quel tipo di trasmissione il montaggio non deve essere "improvvisato".....
Per quanto riguarda la OS.KAR, se tu avessi smontato il modello, avresti notato che il motore è differente rispetto a quello montato sulle "signorine......
paolo.