Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Cilindri,Ruote,Biellismo alla loco 685 ACME
MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 8:50 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
La 685 os.kar appartiene alla serie 300, la Acme no.
Pur facenti parte dello stesso gruppo appartengono a serie differenti quindi non credo sipossa scegliere l' una per l' altra perchè fondamentalmente sono due macchine diverse! Sarebbe come scegliere un caimano di I serie a quello di VI...sempre caimano è!

L' idea di Linus potrebbe essere interessante ma per fare questo dovrai analizzare bene entrambe lemacchine per verificare almeno un briciolo di compatibilitá tra i pezzi.
Anche io ho fatto un Frankestain anche se ho solo trapiantate le casse di Rivarossi su una meccanica di Roco...vedi TTm 54... ;-)

Ps per dario. Di ai ragazzi che se os.kar riconosce il motore bruciato come difetto "industriale, lo sostituisce senza problemi!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Cilindri,Ruote,Biellismo alla loco 685 ACME
MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 9:13 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
dariod ha scritto:
Ripeto: viste le infinite polemiche che già ci sono state e che, fortunatamente, erano finite nel dimenticatoio, questa uscita estemporanea mi sembrava fuori luogo.
Paolo, la mia era solo una provocazione. Non mi interesso di macchine FS e nessuna delle 2 entrerà mai a far parte dei miei modelli (in compenso, oltre a qualche rivista straniera, leggo anche TT...)
Per quanto riguarda la mia esperienza, proprio per quanto espresso, è molto limitata.
In un caso, oltre a quanto letto, si limita alla prova, non per me, di svariate locomotive della prima uscita: di tutte quelle provate nessuna aveva un movimento fluido ma tutte procedevano a strattoni e a balzelli.
Nell'altro caso mi limito a segnalare che qualche gruppo modellistico, che quindi fa funzionare anche intensamente i propri modelli, ha una lunga fila di 625 e 640 ferme perché i motori delle loco non hanno retto allo sforzo e si sono bruciati (capisco le difficoltà di riprodurre le vaporiere italiane che devono avere per forza il motore in caldaia e non nel tender al contrario di quelle di altri paesi ma forse un motore leggermente più performante non avrebbe guastato).
Tutto qui. Non credo di aver compiuto il reato di lesa maestà!

Vedi Dario, a me piacerebbe leggere commenti che descrivono esperienze personali, quando ti ho risposto ero sicuro che tu manco le hai maneggiate le locomotive criticate......
Le ACME dopo i problemi riscontrati su alcuni dei primi modelli usciti, hanno ricevuto una più accurata messa a punto della meccanica e quelle attualmente in commercio viaggiano bene, analogo problema era emerso sul modello della T3 di una blasonata ditta tedesca, uscito qualche anno fa.....questo a dimostrare che con quel tipo di trasmissione il montaggio non deve essere "improvvisato".....
Per quanto riguarda la OS.KAR, se tu avessi smontato il modello, avresti notato che il motore è differente rispetto a quello montato sulle "signorine......

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 10:04 
Non connesso

Paolo, ti stai accanendo con la persona sbagliata.
Io ho sempre pubblicamente ammesso che da anni, a parte la e432 Rivarossi, non mi interesso e non compro modelli FS: non ci voleva Sherlock Holmes per sapere che quelle locomotive non le ho mai maneggiate.
Ho riportato quelle che sono state le mie limitate esperienze.
Ho parlato di prima fornitura riferendomi alla Acme grigia, perché quella ho visto, mentre dei miglioramenti delle uscite successive ho solo letto.
Come riferendomi a OsKar ho parlato di 625 e 640 pur non sapendo del cambio di motori.
Avevo tutti gli elementi per denigrare o esaltare a scelta secondo l'estro del momento o secondo la simpatia ma non l'ho fatto.
Quindi perpiacere non accusarmi né di partigianeria né di essere intervenuto a sproposito perché sono stato fin dall'inizio chiaro specificando tutto, non omettendo nulla e soprattutto basandomi su fatti oggettivi (limitati finché si vuole ma sempre fatti e non parole).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 10:18 
Non connesso

...intervengo qui riportando, quasi pari pari, un messaggio che postai all'epoca nella discussione sulla 640 os.kar.
Questa storia dei motori è la solita leggenda metropolitana che gira on-line sempre smentita però in occasione di incontri pubblici tra gli appassionati e la ditta sarda!
Io ho una 625, una 640, 2 coppie di 772 e una coppia di 773 più 3-4 tra D445 e D443 e da allora anche una 685: bene, per ora, nessun problema!
Ammetto che con me non fanno molti km ma si sgranchiscono ogni tanto comunque.
Quindi ripropongo la stessa domanda anche oggi: mi spiegate dove leggete di tutti questi problemi? Nei forum? Dove scrive SOLO il 10% dei fermodellisti italiani e dove spesso sono gli stessi a scrivere e dove spesso tre lamentele su tre forum diversi alla fine è sempre la stessa persona? (...andate a vedere e ve ne accorgerete!!!)
Ma vi siete mai relazionati con le ditte personalmente durante le fiere? Ma lo sapete che alcune ditte sono anche certificate ISO e quindi tutti le sostituzioni, parti di ricambio spedite ecc... DEVONO essere certificate e quindi, gli eventuali dati, non sono certo segreti di stato???
Veramente ragazzi, questo non è un rimbrotti anzi, è un consiglio ...Novegro è alle porte, se vi volete togliere questa curiosità andate e chiedete!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 10:28 
Non connesso

Cita:
avresti notato che il motore è differente rispetto a quello montato sulle "signorine......

Bene, quindi se lo hanno cambiato forse vuol dire che i primi che hanno utilzzato non erano proprio il massimo o no?
Visto che l'informazione che riportava Dario l'avevo già sentita anche io e dato che ne ho 5 di "Signorine" (odio fare lo sborrone vantandomi dei modelli che ho, ma qui la prima cosa cui ci si attacca è se uno ce li ha i modelli) la cosa mi preoccupa. Il motore che hanno messo sulla 685 Oskar (e dirò che quello, avendocela, mi preoccupa molto di più perchè quella deve tirare cose più importanti e non mi sembra il massimo della performace) è sostituibile a quello delle 625/640?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 10:45 
Non connesso

Miura ha scritto:
Bene, quindi se lo hanno cambiato forse vuol dire che i primi che hanno utilzzato non erano proprio il massimo o no?
...tra la prima di queste loco e l'ultima sono passati 3 anni (se non sbaglio) magari la tecnologia avanza e le ditte si adeguano, è un reato migliorarsi?! :wink:

Miura ha scritto:
Visto che l'informazione che riportava Dario l'avevo già sentita anche io e dato che ne ho 5 di "Signorine" la cosa mi preoccupa.
OK, capisco che ti fidi più di Dario (...che magari conosci non soi!) ma quello che ho scritto io l'hai letto???
Leggendo poi il tuo intervento si evince che comunque per ora le tue signorine godono di ottima salute quindi dove sta il problema?! :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 11:08 
Non connesso

Si, Dario lo conosco e so che non è uno prevenuto (e se leggi il suo intervento iniziale era solo dubitativo). Poi veramente, come me, ha una forte predilizione per la roba tedesca e, quando ti abitui a quella, certe "differenze" si notano eccome.
Cita:
Leggendo poi il tuo intervento si evince che comunque per ora le tue signorine godono di ottima salute quindi dove sta il problema?!
Il problema è come per te, le mie girano poco, gli faccio sgranchire le bielle, ma che succede se vengono usate in modo intensivo?
Infine il tuo intervento l'ho letto dopo, perchè abbiamo scritto in contemporanea, ma tu hai postato prima di me. E comunque si, sul forum si legge molto e poi c'è il confronto in negozio con gli altri che riportano quello che leggono da altre parti e poi c'è l'esperienza personale dei propri modelli e finora tutto + o - bene, però perchè, parlando di una classe di locomotiva simile alle 625, non ho la stessa sensazione di affidabilità che mi dà una 626 Fleischmann?

Ultima modifica di Miura il domenica 1 settembre 2013, 11:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 11:10 
Non connesso

Vedi Paolo quello che volevo dire?
Mai parlato per sentito dire ma l'accusa è quella...
Io ho portato una minima esperienza ma subito sono partiti i paladini che non hanno neanche letto: ho parlato chiaramente di gruppi di modellisti dove le locomotive sono sottoposte ad un maggiore uso.
Accetto le critiche e anche i rimbrotti ma solo se confutano quello che ho chiaramente scritto non su cose che non mi sono neanche mai passate per la testa...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 11:16 
Non connesso

Miura ha scritto:
ma che succede se vengono usate in modo intensivo?
...innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, ultimamente riuscire ad interloquire serenamente è sempre di più merce rara! :)
Allora intanto partiamo dal dato di fatto che comunque, anche se poco, le nostre vaporiere NON sono statiche ma ogni tanto girano e per ora non hanno dato problemi quindi noi non possiamo dire nulla di male sull'affidabilità del motore in questione.
Per avere poi uno sguardo più completo sui numeri, ripeto: Novegro è alle porte, se vi volete togliere la curiosità (come feci io l'anno scorso) di sapere quante sostituzioni di motori sono state richieste alla os.kar andate e chiedete, facile no?! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 11:19 
Non connesso

dariod ha scritto:
ho parlato chiaramente di gruppi di modellisti dove le locomotive sono sottoposte ad un maggiore uso.
...potresti fare il nome dei gruppi e il numero di loco?

dariod ha scritto:
Accetto le critiche e anche i rimbrotti ma solo se confutano quello che ho chiaramente scritto
...penso di averti risposto nel merito e SOLO per la MIA esperienza personale e non per sentito dire. :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 11:24 
Non connesso

Miura ha scritto:
però perchè, parlando di una classe di locomotiva simile alle 625, non ho la stessa sensazione di affidabilità che mi dà una 626 Fleischmann?
...mi scuso per l'OT visto che è stato aperto un thread a riguardo.
Non ti posso rispondere a questa domanda perché io non ho questa tua stessa sensazione! :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 11:44 
Non connesso

Rispondo a miura.....
I motori sono differenti, perché nella 685 c'è più spazio, inoltre volendo devono essere anche più prestanti..... massa del modello, massa del rimorchiato maggiore ecc...
Comunque sia ho verificato di persona la differenza tra i motori, in quanto sono io che di solito smonto i modelli per il Primo Piano della rivista, questo perché Benedetto con quei ditoni ha sempre paura di far danni sui modelli che vengono dati in prova.....

paolo.

p.s. ho sei 625, sette 640, sei 685, le faccio girare interi pomeriggi sul plastico dell'amico Bartolini, oltre che farle sgranchire sui miei binari e fino ad oggi zero problemi...... aggiungo che anche l'amico luca ha varie vaporiere di OS.KAR, sia analogiche sia digitali e se le sta godendo alla grande sul suo grandissimo plastico......
Ovviamente ho taciuto sul resto dei diesel sia pesanti che leggeri che ho e che non mi hanno mai dato il minimo problema, n.b. questo vale anche per i diesel della ACME :wink:

p.s.2 parlando di paragoni con la 626 tedesca, immagino che miura sarà entusiasta dei fanali che le hanno montato......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 14:24 
Non connesso

Cita:
parlando di paragoni con la 626 tedesca, immagino che miura sarà entusiasta dei fanali che le hanno montato..

Dimmi tu qual'è la grande differenza con quelli che monta la 685 Oskar? Io non ne vedo, nemmeno nelle dimensioni che mi sembrano identiche. Cambia solo che il tringolo in una è dipinto ottone e l'altra no. Certo i fanali della Pierina erano tutt'altra cosa, direi che hanno fatto passi avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 14:50 
Non connesso

Invece hanno fatto passi indietro, perché quelli che avevano realizzato per la 653 erano migliori!!
Aggiungo poi che non è una questione di pennellate di colore, sono eccessivamente spessi/enormi......

paolo.

p.s. qualora volessi acquistare il modello, sarebbe la prima cosa che estirperei......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2013, 14:59 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...OK ragazzi, se volete continuare a parlare della 626 FLEISCHMANN fatelo qui per cortesia:

Grazie,

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]