Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 17:15 
Non connesso

Scusi Redattore. Ma lei quando se la fa tutta quest'esperienza sui ganci se non gioca mai con i trenini ma sta sempre a scrivere e a fare foto dei treni veri?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 20:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E' vero quando lo trovi il tempo?
Avrai un migliaio di lavori iniziati lì a prender polvere, quand'è che pubblichi qualcosa di tuo?
Disgraziato!!!!!!
Ciao Ci vediamo a Novegro, anche se ti aspettavo la settimana scorsa!
Fabrizio Ferretti.
Rivoluzionario tradizionalista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 21:37 
Non connesso
Site Admin

beh, di mio di recente ho fatto la E 424 005 e la cantoniera della arezzo firenze... cmq mi diverto coi trenini da quando avevo due anni... un po' di esperienza pregressa ce l'ho...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 8:37 
Non connesso

Benedetto Sabbatini ha detto:
" kadee sono incompatibili coi timoni di allontanamento"
Perchè??? :?:
esistono con attacco nem in 4, dico 4, versioni differenti per lunghezza del timone.
Vorrebbe spiegarmi meglio cosa intendeva?
Grazie
Cordiali saluti
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 8:48 
Non connesso

Intendeva dire che se si usano i timoni di allontanamento, i ganci devono formare una sorta di barra rigida di accoppiamento che consenta, appunto, di far muovere i timoni in curva.
I Kadee invece sono fatti apposta per avere un accoppiamento che consenta una rotazione del braccio del gancio.
Tuttavia anch'io non comprendo perchè, pur con questo problema i francesi di Loco Revue utilizzino estesamente questi ganci.
E' pur vero che le curve in Francia dovrebbero essere di raggio molto molto maggiore, però ancora nessuno mi ha spiegato perchè n Francia siano (molto) utilizzati ed in Italia no...
I Kadee peraltro hanno un presganciamento che funziona piuttosto bene e che può essere azionato da un magnete, al contrario degli ex Roco che abbisognano della barra che si alza, tra le rotaie...
Chi ci dice BENE come stanno le cose?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:07 
Non connesso

Beh, una cosa e' l'attacco NEM e la compatibilita' con esso (basta la coda di rondine a norma), un'altra cosa e' la compatibilita' con un sistema di allontanamento. Presumo la soluzione piu' semplice per un kadee montato su un sistema di allontanamento sia quella di bloccare il meccanismo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:13 
Non connesso

Ma i francesi fanno così?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:22 
Non connesso

I Francesi sono strani, pero' fanno :-)
Scherzi a parte non saprei, devo fare ricerche. Probabilmente su curve molto larghe il problema non si presenta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:27 
Non connesso

Eccolo :
Sur les attelages Kadee NEM 362, Jacques Le Plat nous écrit cette mise en garde :
« J´utilise les attelages Kadee depuis longtemps (voir article dans Loco-Revue n° 517 et 518) et je les connais bien. Mais il y a une chose qui n´est jamais dite (moi-même je ne l´avais pas encore découverte à l´époque de mon article) :
« La version européenne constitue une hérésie par rapport à la cinématique des attelages courts auxquels elle est censée s´adapter. Cette cinématique implique une liaison linéaire rigide entre les deux boîtes d´attelage NEM, ce qui est effectivement réalisé par les attelages courts Fleischmann, Roco et autres. Le Kadee, malheureusement, a besoin d´un mouvement latéral des mâchoires pour permettre le dételage et cette liberté, normalement assurée par le timon des attelages américains, a dû être reportée sur la tête même de l´attelage européen. Cette possibilité de pivotement des deux têtes Kadee induit un degré de liberté supplémentaire dans l´attelage et permet à celui-ci de prendre toutes les positions imaginables. En traction, peu de problème car cette dernière impose une contrainte compensatoire (liaison la plus courte possible), mais en refoulement, l´attelage et les boîtes peuvent effectivement se mettre dans toutes les positions, ce qui peut provoquer déraillement, mariage de tampons, découplage intempestif (qui ne se confirme évidemment que lors d´une reprise en traction).
« Voilà pourquoi, j´ai personnellement proscrit l´attelage européen de Kadee. [...] Autres avantages de ma décision, j´élimine le plus disgracieux et le plus cher des attelages Kadee. A la place, point de mystère, le numéro 5 et ses dérivés doivent être nos maîtres-achats (néologisme emprunté aux revues de défense des consommateurs). Le numéro 21 (long timon, tête surhaussée) , en particulier, est un des plus faciles à monter sur du matériel européen. »

In sostanza, si sconsiglia il montaggio di un kadee NEM su un glifo di allontanamento per i problemi, specie in spinta, che da' il grado di liberta' in piu' del sistema. LePlat semplicemente monta i kadee fissi usando il draft box (mi pare si chiami cosi') n.5
Su un veicolo con il glifo, quindi, o viene eliminato, oppure come penso io (teoria...) basterebbe bloccarlo, che so', un forellino passante tra glifo e telaio ed un perno, sarebbe una soluzione reversibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:36 
Non connesso
Site Admin

se usi un plastirama PaP e non il classico ovale , con deviate dal raggio di curvatura di 90 cm e oltre, basta poco spazio tra una vettura e un'altra per non avere più bisogno del timone di allontanamento. I Kadee semplicemente non lo fanno funzionare, quindi credo sia superfluo bloccarlo. Se non blocchi i timoni però non oso immaginare cosa succeda quando usi i Kadee in reversibilità con loco in spinta...

In ogni modo, facciamo un po' di attenzione.
Il timone di allontanamento, come già ricordato, NON E' IL PORTAGANCIO! Ci sono rotabili con timone di allontanamento ma privi di portagancio NEM (le ALn 668 Lima per esempio!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 13:06 
Non connesso

Secondo la mia esperienza, sia nel caso di usare la "box" #5 che il gancio a norma NEM difficoltà in spinta non ce ne sono.
I problemi sono altri: se la macchina vibra o ha un andamento a strattononi tende a trasmettere i movimenti parassiti al resto del convoglio; i carri a due assi con passo lungo possono assumere a volte assetti antiestetici, e i ganci stessi si possono intraversare.
Un rimedio può essere quello di bloccare l'articolazione del gancio e sfruttare quindi quella del timone di allontanamento.
In ogni caso preferisco questi problemi qui che vedere tutta quella roba tra un pezzo e l'altro, e poi la comodità dello sganciatore magnetico è fuori discussione.
Insistere con roco e simili è antiquato, peccato che i Kadee in italia si trovino poco e male.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 15:06 
Non connesso

per GMaster:
ma tu li usi?
solo per i merci? o anche per i viaggiatori?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 9:18 
Non connesso

Per chi li volesse provare, secondo me potrebbe ordinarli negli States, consiglio trainworld.com, dove i prezzi sono molto bassi.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ganci corti.... quali scegliere?
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 22:21 
Non connesso

Intanto che il plastico lentissimamente procede a microscopici passi mi metto, ogni tanto, a rivedere il tipo di gancio.
Attualmente ho già un po' di rotabili attrezzati col Roco Corto, li trovo piacevoli e quei due archetti del presgancio sottostanti danno, in primo impatto visivo, l'idea degli accoppiatori pneumatici agganciati.
Già qualcuno ha mostrato col solo passare del tempo quella snervatura che diceva Benedetto.

Trovandomi a posizionare i binari ho pensato agli sganciatori e a quanto siano pratici e nascosti quelli magnetici.
Si, quelli della vecchia Rivarossi e della attualissima Kadee.
I ganci a occhiello con occhiello in metallo (perdonate la ripetizione) con una modifica minima si possono sganciare magneticamente.
Tra i ganci corti l'unico che offre questa possibilità sembra il Maerklin perciò mi intrigano molto!

Qualcuno ha avuto esperienze d'uso di questo tipo di gancio?

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ganci corti.... quali scegliere?
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 22:00 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Davvero nessuno ha mai usato ganci corti Maerklin?

Andrea (Cinese)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]