Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 14:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Presentazione e prime domande
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 18:29 
Non connesso

Ciao Olimpionic2007,
un filmato non l'ho (ma so dove trovarlo, appena posso te lo invio), però la macchina in questione è questa:
Allegato:
laser.JPG
laser.JPG [ 51.54 KiB | Osservato 6060 volte ]

L'ho presa sulla baya dopo lungo peregrinare, cercare, informarmi, leggere forum e tentare di trovare qualcuno che tagliava per me senza che la comprassi. Ho chiesto anche ad un importatore Italiano di macchine austriache produzione europea, tubo laser tedesco, con consegna, installazione, training, manuale e quant'altro in italiano, magari anche con migliori dotazioni, ma al prezzo di un SUV (non sto esagerando) per tagliare pannelli FINO a 300x600mm!!! Poi mi sono buttato sulla grande CINA!!!
Come dico spesso, al prezzo di una bella vaporiera in ottone o un paio di modelli di elettrotreni completi, me la sono aggiudicata, consegnata con DHL a casa, scaricata (organizzatevi, sono circa 150kg...) e mi sono letto un bel manuale in inglese, con un po' di filmati sul tubo e diversi tentativi sono riuscito a muoverla.
Il SW si interfaccia con ACAD, legge di tutto (io uso il DXF) ma si lavora anche con corel draw e altro.
All'inizio si fatica a trovare la calibrazione tra potenza, velocità e altezza del piano di lavoro. La prima volta ho leggermente "alonato" il materiale in quanto stavo a circa 50mm di distanza dall'emettitore, quindi il raggio si apriva perdeva concentrazione. Ho subito pensato "che bidone mi sono preso!!!! meglio un pacco di mattoni, con 150kg almeno ci costruivo un muro del fabbricato...".
Poi, provando, una volta trovato la distanza e potenza giusta, via! Una facciata come le più complesse che vedete nelle mie foto impiegano circa 120-150 secondi di emissione del raggio.
Ci si impiega più a pensare e progettare che a tagliare.
Decisamente un acquisto che consiglio a chiunque, gruppi di appassionati, associazioni o chiunque segua quest'hobby e non

Tornando al mio progetto, appena ho un attimo assemblo il complesso e vi invio qualche foto assieme a dei rotabili per capirci qualcosa delle proporzioni...
a presto

Nico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2013, 18:33 
Non connesso

Grazie per le informazioni.

Certo che la cosa alletta parecchio :wink:

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: STAZIONE DEL BRENNERO
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 12:27 
Non connesso

Ciao a tutti, in allegato alcune immagini del fabbricato in fase di assemblaggio.
Sto procedendo alla creazione di semi-blocchi da rifinire e stuccare separatamente per poterli movimentare meglio ed effettuare poi l'assemblaggio finale delle varie unità e dover stuccare e rifinire solo le 2-3 giunte che si verranno a creare.
Al momento la colorazione è ancora lontana dal definitivo, questa è solo la prima mano di tempera muraria (da esterni) con una puntina di giallo, ma mi serve per capire meglio dove devo ripassare le stuccature e correggere imperfezioni.
Poi la mano finale verrà data ad aerografo, ma siamo ancora abbastanza lontani.
Ho appoggiato davanti al fabbricato alcuni modelli per dare un'idea delle proporzioni.
Vi sembra OK?
A presto

Nico

Allegati:
P4280917.jpg
P4280917.jpg [ 164.97 KiB | Osservato 5956 volte ]
P4280921.jpg
P4280921.jpg [ 238.38 KiB | Osservato 5956 volte ]
P4280922.jpg
P4280922.jpg [ 237.57 KiB | Osservato 5956 volte ]
P4280919.jpg
P4280919.jpg [ 233.43 KiB | Osservato 5956 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 12:45 
Non connesso

Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi in merito allo stato di avanzamento del mio progetto per chiedervi consigli, critiche e suggerimenti.
Al momento sono ai dettagli in rilievo sulla facciata lato strada ed ho appoggiato i tetti sui quali mancano il completamento dei comignoli e gli arcarecci sottotetto a vista (oltre alle grondaie ed ai pluviali).
Poi procederò con i vetri, i davanzali (plasticard 0,75mm) e gli infissi (plasticard 0,5mm) pensate vadano bene?
Inoltre volevo chiedere a chi l'ha già utilizzato, dove reperire il redutex o altri materiali per riprodurre il tetto della zona estrema sud (lato Italia, dove dovrebbe esserci l'ufficio postale per intenderci). Avevo letto che sarebbe più indicato quello con incisione per la scala N, giusto?
Grazie e buona giornata
Nicola

Allegati:
P7160097.jpg
P7160097.jpg [ 241.98 KiB | Osservato 5845 volte ]
P7160100.jpg
P7160100.jpg [ 164.68 KiB | Osservato 5845 volte ]
P7160101.jpg
P7160101.jpg [ 151.32 KiB | Osservato 5845 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 14:43 
Non connesso

Ciao Nico, non ho consigli da darti ma volevo solo complimentarmi per il risultato al quale sei arrivato. Veramente un bel fabbricato viaggiatori, continua cosi' :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 20:19 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Mi aggiungo ai complimenti di Wilpu, veramente un lavoro magistrale! Per il Redutex posso dirti che il concetto della scala N personalmente lo ritengo giusto solo per le facciate, cioè pareti con mattoni faccia a vista, per le tegole non vedo un giusto rapporto proporzionale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 13:07 
Non connesso

Grazie infinite per i complimenti che mi fanno molto piacere, specialmente qui dove si vedono lavori veramente superlativi, fonte di grande ispirazione per me e miniera, a quanto pare inesauribile, di nuove informazioni, tecniche, tecnologie, prodotti ecc...

Per Emilio, riusciresti a darmi qualche dritta(in privato magari) sul dove reperire il famoso redutex, e magari il codice della scala H0?
Ho visto che un famoso rivenditore non lo tiene più, mentre il resto che trovo in rete è un po' troppo approssimativo come descrizione e informazioni e alle domande che ho posto ai vari negozianti (e alla ditta spagnola, credo...) non ho trovato risposta.
Grazie e buona giornata
Nico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 13:30 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Ciao Nico, ti ho mandato un MP

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 12:54 
Non connesso

Ultimi aggiornamenti.

Con la disponibilità di qualche giorno di ferie e la stagione favorevole ho fatto uscire ed ho unito i primi due moduli della stazione per poterli lavorare insieme e realizzare gli interventi che necessitano del collegamento delle due testate.
Dopo aver posato la massicciata anche nel modulo 2 e altri oggetti d'arredamento sto procedendo alla realizzazione (meglio dire progettazione ancora) del muro di contenimento che sarà posizionato dal lato opposto del FV (che al momento è fermo in attesa di riprende i lavori indoor...).
In allegato qualche immagine dell'unione e il rendering del progetto del muro.
Spero di poter inserire presto le immagini dei due moduli con il muro e magari il FV accostato (anche se molto incompleto...)

Buona giornata a tutti.

Nico

PS: non fate caso alle foto ed allo "sfondo"...

Allegati:
muro.jpg
muro.jpg [ 100.79 KiB | Osservato 5614 volte ]
foto lun161006 004.jpg
foto lun161006 004.jpg [ 176.95 KiB | Osservato 5614 volte ]
foto lun161006 001.jpg
foto lun161006 001.jpg [ 245.09 KiB | Osservato 5614 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 8:40 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
ecco accostati i due moduli con un po' di arredamento...
Ho aspettato fino all'ultimo per poterli fotografare all'aperto, ma proprio mentre stavo per spostarli fuori, domenica, ha fatto due mezze gocce di pioggia ed ho dovuto ripiegare all'interno in una situazione di fortuna concessa dalla gentile consorte, con non pochi sacrifici.
L'illuminazione artificiale ha consentito quello che vedete, ma intanto da un'idea degli ingombri degli edifici e delle proporzioni dei volumi, compresa la prima parte del muro di contenimento. Il muro è completo (l'altra metà è smontata ed andrà sul 3° modulo), necessita solo di qualche ritocco di invecchiamento e qualche piccolo particolare, in quanto al momento è perfettamente grigio senza nessuna traccia di sporco... come molti dei carri in foto... con il tempo anche loro riceveranno la stessa sorte...
Come vi sembra?

Saluti a tutti

Nicola

Allegati:
foto lun161006 009.jpg
foto lun161006 009.jpg [ 224.77 KiB | Osservato 5480 volte ]
foto lun161006 005.jpg
foto lun161006 005.jpg [ 240.54 KiB | Osservato 5480 volte ]
foto lun161006 012.jpg
foto lun161006 012.jpg [ 212.23 KiB | Osservato 5480 volte ]
foto lun161006 006.jpg
foto lun161006 006.jpg [ 236.54 KiB | Osservato 5480 volte ]
foto lun161006 004.jpg
foto lun161006 004.jpg [ 245.91 KiB | Osservato 5480 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 8:51 
Non connesso

Veramente un bel plastico, dimensioni generose.
Meriterebbe qualche foto di qualità migliore, attendiamo il bel tempo.
Complimenti.

Visto la spesa per l'acquisto della macchina per il taglio, faresti anche qualche lavoretto su commissione?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 12:24 
Non connesso

Ciao Marco,
si, speriamo nella possibilità di fare qualche foto decente questo week end, magari con qualche evoluzione (sono in lavorazione i paraurti dei binari morti e la pensilina del binario 1 in appoggio sul FV) e sperando di reperire un fotografo un po' più esperto...

Per la possibilità di taglio su commissione, per me non ci sono problemi, spero di essere all'altezza delle aspettative richieste.
Al momento ho tagliato principalmente FOREX da 1 fino a 4mm con i risultati che si vedono e nonostante la puzza è il materiale che preferisco. Ho tagliato anche cartoncino da 1mm che in proporzione richiede più potenza del forxe, quindi sui particolari di piccole dimensioni rischia di polverizzare il poco materiale del soggetto.
Sto facendo in questi giorni gli infissi e, dopo aver provato con cartoncino, plasticard e mylar sono arrivato ad utilizzare l'acetato da 0,75mm che si trova nei brico ed i risultati mi appagano, quindi proseguirò con quello.
Il plasticard mi sembra molto duro e anche con questo materiale, tagliare piccoli particolari con uno spessore di 0,5-0,75mm si rischia di fondere il materiale interno alla sagoma...
Non ho ancora provato con compensato, balsa o altri legni... ma proverò presto.
Per concludere segnalo che il raggio effettua una asportazione di circa 0,4-0,5mm, da tenere in considerazione in caso di incastri forzati o altro. Comunque ho sempre ritenuto opportuno carteggiare in parte le zone sagomate che sarebbero poi diventate a vista (anche perchè sono di un bel colore marrone bruciato...)

Spero di essere stato utile

Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 13:08 
Non connesso

Ciao,

Volevo chiederti una delucidazione su come hai realizzato i tetti degli edifici. Hai utilizzato dei listelli in balsa per le capriate? Ho notato che ci sono delle incisioni in cima alle facciate degli edifici. Inoltre che materiale usi per la copertura? Infine sei riuscito a trovare il redutex? ti soddisfa in termini di risultato?

Grazie e complimenti ancora per il lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 8:08 
Non connesso

Ciao Wilpu,

I tetti degli edifici sono quasi tutti in forex ad eccezione del DL che è in alveolare (un polipropilene chiamato anche cannucciato, si trova anche questo nei negozi di ferramenta, non è semplicissimo da usare in quanto lo trovo difficile da incollare e anche la verniciatura non tiene molto, ma l'avevo disponibile e l'ho voluto testare...).
Per quello che riguarda il FV, è in forex da 2mm con incollate (secondo le linee di massima pendenza e sul colmo dei tetti) ogni 15mm delle striscioline di cartoncino da 0,5mm si spessore per 1mm di larghezza (circa, in quanto sono state fatte con una tagliola per carta e la precisione non è estrema). Poi ho ricoperto il tutto con delle fasce di carta di alluminio adesiva (come la stagnola per gli alimenti, per intenderci, ma adesiva su un lato) e con un pezzettino di plastica l'ho fatta aderire al tetto seguendo il più possibile gli spigoli dati dalle fascette di cartoncino. Le fasce di alluminio (alte circa 3 cm) sono state montate partendo dal basso e sovrapponendo la successiva per circa 2-3mm per simulare una specie di montaggio con sovrapposizione. Poi ho verniciato il tutto con dei colori trovati in un negozio di belle arti in cui al colore principale del ferro (grigio scuro) si somma dopo 30 minuti circa una soluzione (che dovrebbe essere un sale) che nel punto in cui è data, e secondo quanto se ne mette, ossida il colore precedente e gli conferisce l'aspetto rugginoso che si vede in foto.
I tetti sono costruiti fuori opera e si appoggiano sopra il fabbricato come un cappello. All'interno dell'edificio ci sono solo sezioni di pareti che ne aiutano la stabilità, ma quelle che vedi sulle fiancate sono solo le incisioni da cui usciranno dei terminali che rappresentano gli arcarecci del tetto (che realizzerò più avanti) sagomandoli su forex o balsa (vedremo) da 2mm, ma all'interno non ci sono capriate (le avrei volute realizzare, ma ho visto che sarebbe divenuto inaccessibile l'impianto elettrico dell'edificio in caso di guasto).
Nel DL invece sono presenti capriate fatte in casa a mano, quando ancora il taglio laser era solo un'utopia... :)
Ecco una foto dell'interno.

PS: per il redutex aspetto di vedere se riesco a Novegro quello che più mi piace tra questo ed i materiali tradizionali di lastrine stampate, al momento non ho fatto nessuna prova, mi sono concentrato ultimamente sulla struttura ferroviari vera e propria...

Allegati:
PA070338.jpg
PA070338.jpg [ 193.09 KiB | Osservato 5320 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 8:12 
Non connesso

E' un bellissimo lavoro, imponente e preciso! L'unica cosa che mi piace poco sono i fiocchi che hai usato per la vegetazione tra i binari (dacron?)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]