Ciao Olimpionic2007,
un filmato non l'ho (ma so dove trovarlo, appena posso te lo invio), però la macchina in questione è questa:
Allegato:
laser.JPG [ 51.54 KiB | Osservato 6054 volte ]
L'ho presa sulla baya dopo lungo peregrinare, cercare, informarmi, leggere forum e tentare di trovare qualcuno che tagliava per me senza che la comprassi. Ho chiesto anche ad un importatore Italiano di macchine austriache produzione europea, tubo laser tedesco, con consegna, installazione, training, manuale e quant'altro in italiano, magari anche con migliori dotazioni, ma al prezzo di un SUV (non sto esagerando) per tagliare pannelli FINO a 300x600mm!!! Poi mi sono buttato sulla grande CINA!!!
Come dico spesso, al prezzo di una bella vaporiera in ottone o un paio di modelli di elettrotreni completi, me la sono aggiudicata, consegnata con DHL a casa, scaricata (organizzatevi, sono circa 150kg...) e mi sono letto un bel manuale in inglese, con un po' di filmati sul tubo e diversi tentativi sono riuscito a muoverla.
Il SW si interfaccia con ACAD, legge di tutto (io uso il DXF) ma si lavora anche con corel draw e altro.
All'inizio si fatica a trovare la calibrazione tra potenza, velocità e altezza del piano di lavoro. La prima volta ho leggermente "alonato" il materiale in quanto stavo a circa 50mm di distanza dall'emettitore, quindi il raggio si apriva perdeva concentrazione. Ho subito pensato "che bidone mi sono preso!!!! meglio un pacco di mattoni, con 150kg almeno ci costruivo un muro del fabbricato...".
Poi, provando, una volta trovato la distanza e potenza giusta, via! Una facciata come le più complesse che vedete nelle mie foto impiegano circa 120-150 secondi di emissione del raggio.
Ci si impiega più a pensare e progettare che a tagliare.
Decisamente un acquisto che consiglio a chiunque, gruppi di appassionati, associazioni o chiunque segua quest'hobby e non
Tornando al mio progetto, appena ho un attimo assemblo il complesso e vi invio qualche foto assieme a dei rotabili per capirci qualcosa delle proporzioni...
a presto
Nico