Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Marcatura carro Udg/Ukkpp
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 20:50 
Non connesso

Cari colleghi,

ho completato il montaggio e la verniciatura "di base" del kit LM di questo carro.

Dato il suo aspetto ritengo che sia stato realizzato (presumibilmente sulla base di carri G con garitta o simili) ben prima degli anni '70 quando erano sicuramente già disponibili tramogge di concezione moderna...

Pertanto la marcatura "FS Italia" mi sembra più "caratteristica" di quelle proposte nel kit (Udg e Ukkpp).
In quest'ultimo infatti LM indica la marcatura Udg come quella di Epoca III, ma le decal fornite per tale marcatura riportano i codici unificati...

Prendendo per buona l'affermazione di LM ipotizzo che Udg fosse effettivamente la marcatura originale, mantenuta per un certo periodo anche nell'era UIC... Questo spiegerebbe le decal.

Ora, qualcuno di voi è in grado di confermare questa ipotesi o, in alternativa, di fornirmi la marcatura originale di questo carro o indirizzarmi verso qualche fonte?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche utile indicazione!!!

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 21:03 
Non connesso

Ciao Andrea

si tratta di 30 carri ricostruiti su telai di carri serie F nel 1935 ,la marcatura originale era da Mg 990 000 a 990 029 ,nel 1961 erano inseriti nell'album dei carri serbatoio delle FS tavola n. 239

complimenti per il carro del vino
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 21:09 
Non connesso

C'e' un articolo del Mutolo su iTreni 40, riguardo l'elaborazione a partire da un G RR 1:80, dove si precisa che il carro al vero nasceva da vecchi telai di carri F nel 1935, la marcatura Udg e' ripresa da foto datate 1981 (num.unificata da 902 9 000 a 902 9 028 con alcune unita' gia' demolite) mentre prima degli anni '70 la marcatura FS Italia era Mg 990000 - 990029. Foto piu' vecchie mi pare di averne viste, ricordare dove...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 21:21 
Non connesso

PS: e dell'Udgs che mi dite ? risulta sulla tavola 240d, sempre da carro F. Quando e' stato costruito ? Risultano quantita' molto piu' elevate dell'Udg, tipo 400 pezzi e rotti...

PPS: Leggo su TTMkit che e' in arrivo un kittino per fare proprio l'Udgs sulla base del carro F... mi hanno letto nel pensiero ancora prima che pensassi ! :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:09 
Non connesso

Grazie ragazzi. Questo è lo spirito del forum!! Farò un po' di "taglia e cuci con le decal" e vi farò vedere il risultato a breve...

Giancarlo, grazie per i complimenti. Per caso capiti a Firenze questa fine-settimana?

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 11:04 
Non connesso

L'Udgs, dalla documentazione FS, è nato quando era già in vigore la marcatura uniforme, pertanto siamo sul finire degli anni 60 e non ha mai avuto quella FS Italia. Erano nella evrsione con e senza garitta, se non ricordo male.
E' possibile, ritengo, realizzare questa partendo da un Fma, però penso sia più facile fare le varianti dell'Fma (verificare i gocciolatoi sopra le porte!) e realizzare il carro di origine dell'Fma (cioè il caro vecchio F cassa in legno e tetto a spiovente!).
Saluti
Carrista

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 18:52 
Non connesso

andrea.vanzetto ha scritto:
.

Giancarlo, grazie per i complimenti. Per caso capiti a Firenze questa fine-settimana?

Andrea

Dopo una settimana d'inferno sabato spero di essere a Novegro.
ciao Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Marcatura carro Udg/Ukkpp
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2020, 17:22 
Non connesso

Ciao a tutti,
ritiro su questo argomento perchè, recentemente, ho visto in rete delle foto di carri Ukkpp / Vkkpp.
Sarei interessato ad avere qualche notizia in più su questi carri. In origine vennero classificati Fg, poi dal 1938 divennero Mg. Quello che non so riguarda la marcatura epoca IV. Quale marcatura assunsero, prima di diventatare Ukkpp / Vkkpp ? Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla a riguardo e gli album in mio possesso si riferiscono solo agli anni '60.

Ringrazio fin da ora coloro che potranno aiutarmi.

Saluti,
Emiliano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]