Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura modello in ottone
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 11:44 
Non connesso

Molto spesso il montaggio di un modello in ottone necessita di una discreta manualita', (saldature), e assemblaggio. Alla fine di tutti gli sforzi, si rischia di vanificare il tutto per una non perfetta verniciatura. Con un amico, mi sono attrezzato e per chi lo volesse, sono disponibile a verniciare modelli in ottone, (e non solo). Per la cronaca le fasi sono :
sabbiatura, verniciatura con successiva mascheratura per i successivi colori, applicazioni di decals e successiva verniciatura con trasparente, montaggio aggiuntivi.
Sperando di fare cosa gradita, se volete contattarci

Max 393 3007021
Antonio 338 8888538

p.s. non so se questo possa infrangere le regole del forum, in caso... rimuovete post.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 12:27 
Non connesso

dopo aver lavato il modello con diluente alla nitro, io come primer uso questo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 12:44 
Non connesso

Il top del primer si ottiene con primer bicomponenti...devi sabbiare di nuovo il modello o grattare con un cacciavite per far venire via la vernice.
Il tamiya è comunque studiato per ilmodellismo statico, preferirei prodotti studiati per i metalli e di ditte che fabbricano vernici ( Lechler,akzo etc etc )
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 12:57 
Non connesso

Se il modello non è delicatissimo lo metti dentro un sacchettone con sabbia fine e agiti.. un pochino di smerigliatura viene fuori, se poi ti costruisci una simil betoniera è anche meglio (un contenitore di dimensioni adeguate ai pezzi che sostruisci dotato di un motorino che lo fa girare a basso numero di giri su se stesso, durante la rotazione (va fatto ruotare a lungo) la sabbia gratta la superficie dell'ottone, la pulisce e la rende con la rugosità adatta a ospitare il primer o fondo che dir si voglia (io uso quello nitro grigio da carrozzieri). Ovviamente come ho già scritto questo metodo si può applicare solo a oggetti non fragilissimi.
Comunque meglio comprarsi una sabbiatrice anche di quelle da pochi dollari (vedi su micromark.com) in modo che potendo dirigere il getto di sabbia si possono rimuovere miratamente anche piccoli fastidiosi accumuli di stagno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:24 
Non connesso

ho comprato un aerografo sabbiatrice
e penso che usero quello sabbio il modello lo pulisco con diluente nitro e poi primer per metallo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:41 
Non connesso

Se usate la sabbiatrice della badger o simili , mi raccomando...non sabbiate in casa e soprattutto , anche se all'aperto, maschera per la polvere, una buona , non basta quella di carta...
Ricordatevi che l'abrasivo è allumina oppure corindone, e state creando una polvere di metallo, insomma, non il massimo epr il polmoni e per la casa.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 10:14 
Non connesso

una domanda.... Ma se realizzo due tubi concentrici dove in quello esterno passa aria dal compressore ed in quello interno passa semplice sabbia, può funzionare? Non saranno ossidi perticolari, ma la stessa sabbia dovrebbe svolgere un discreto lavoro.
Son tentato a sperimentare questo sistema, ovviamente uno deve realuzzarsi una scatola a tenuta stagna per prevenire i propri polmoni.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:19 
Non connesso

Claudio ha citato il "vangelo" del sabbiatore.., state molto attenti, l'allumina (che chimicamente è la stessa zuppa del corindone) produce danni irreversibili ai polmoni la patologia più banale è la silicosi il resto ve lo lascio immaginare!
Operare sempre fuori casa e con mascherine di gomma ad alta tenuta e filtri per particolato molto molto stretti.
Meglio se vi autocostruite una vaschetta chiusa (io me la sono fatta con lamiera saldata e plexiglass) dove fare l'operazione con due guanti in gomma fissati alla struttura dove operare in assoluta sicurezza (mettere mascherina comunque..).
giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 12:54 
Non connesso

Se avete qualche amico dentista / odontotecnico, può darsi che procurarsi una piccola sabbiatrice usata / in alienazione non sia tanto difficile né dispendioso... io ho fatto così, chiedendo al mio dentista, anche se non la uso (utilizzo una tecnica diversa, che non sarà il massimo per la durata nel tempo, ma è semplice, e per me è sufficiente!!!).

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 10:41 
Non connesso

Tiro su l'argomento in quanto dovrei verniciare una 480 in ottone. Premetto che non ho una sabbiatrice e non vorrei spendere 700-1000€ per acquistarne una. Non conosco nemmeno nessuno che ne abbia una.

Cercando in giro ho visto che si trovano delle "pistole sabbiatrici" per il compressore. Vanno bene? Serve anche un filtro anti-umidità? Che "sabbia" va usata?

Scusate le domande, forse banali, ma ad oggi ho sempre lavorato con il plasticard e non ho esperienza sulla verniciatura dell'ottone.

Grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 10:55 
Non connesso

Personalmente il primer non lo darei, come non darei nessun trasparente se le decalcomanie sono poche. Sono tutti spessori in più che ammazzano i particolari, meglio una schivatura...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 12:35 
Non connesso

Le pistole sabbiatrici per il compressore e relative sabbie "non modellistiche" ti consumerebbero il modello in mano! :))
Sono adatte a lavori più consistenti, inoltre la sabbia venduta dai vari brico è di grana adatta a lavori di bricolage e quindi enorme per i nostri minuscoli lavori.
Semmai vale la pena di acquistare una aeropenna di quelle economiche (quelle cinesi della valex tipo badger) e provare a sabbiare con quella ma usando sempre polvere di allumina molto fine (in rete si dovrebbe trovare facilmente). E' chiaro che dopo poco tempo l'ugello, che non è affatto adatto a sabbiare, si consumerà ma potrai acquistarne un altro o fartelo rifare al tornio. Chiaramente per la "sabbiatura" dovrai usare pressioni un pò più alte di quella usata per la verniciarìtura dei modelli (che mi pare sia di circa 0,5-0,8 Bar). In questo modo i risultati sono accettabili.
Ma ti raccomando le mascherine e di quelle buone!!!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 23:21 
Non connesso

Io ho la sabbiatrice, ma ho deciso di non usarla xchè la polvere (finissima!!!) entra in ogni dove! Non è proprio salutare....
Quindi uso normalmente uno spazzolino da denti con Vim in bagno d'acqua (con i guanti!), poi abbondante risciacquo, poi asciugatura e verniciatura senza primer (concordo sul fatto che che ammazza i particolari....)

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 5:51 
Non connesso

Esiste una pistola per sabbiare proprio della Badger, costo sui 50 euro sulla baia...rimane sempre il problema della polverizzazione dell'allumina...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 21:18 
Non connesso

per la mia esperienza con i modelli in ottone direi che la cosa più importante è una buona pulitura/sgrassatura del modello prima della verniciatura.
Sulle parti più accessibili, come tetto e fiancate,i uso gli spazzolini a disco o a pennello in ottone della Proxxon, facendo attenzione a non danneggiare eventuali particolari delicati; in questo modo si elimina l'ossido che inevitabilmente si forma sui modelli e la lucidatura aiuta a identificare ed eliminare eventuali imperfezioni prima della verniciatura.
Per sgrassare il modello uso anch'io uno spazzolino, ma con detersivo per i piatti al posto del Vim.
Personalmente applico sempre una mano leggera di primer: forse i problemi che avevo avuto le prime volte erano dovute ad una insufficiente pulitura del modello, ma visto che col primer (e la vernice trasparente lucida/satinata o opaca alla fine) la verniciatura risulta resistente.... continuo così :)

Carlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]