Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 16:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Il magazzino merci di Riviera Ligure
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 10:07 
Non connesso

Riviera Ligure è il nome della stazione principale del mio plastico in costruzione,purtroppo ancora in alto mare,al momento mi sono dedicato alla costruzione del magazzino merci.La struttura è tutta realizzata in forex da 3mm,unico pezzo commerciale è il tetto della marca krea.Il resto è stato realizzato con plastirod di vari spessori della plastruc,costano un botto,per questo ho evitato di realizzare anche tutta la struttura interna poiche' a lavoro terminato non si vedeva nulla.Per le serrande ho realizzato un master con profilati,sempre plastruc,in seguito con gomma siliconica ho realizzato lo stampo e successivamente ho colato la resina rirpoducendole in serie illimitata.La fase successiva sara' quella della verniciatura,allego qualche foto al vero di alcuni magazzini il quale mi sono ispirato,grazie saluti.

Allegati:
Immagine 237.jpg
Immagine 237.jpg [ 145.22 KiB | Osservato 5803 volte ]
Immagine 235.jpg
Immagine 235.jpg [ 168.26 KiB | Osservato 5803 volte ]
Immagine 234.jpg
Immagine 234.jpg [ 169.5 KiB | Osservato 5803 volte ]
Immagine 228.jpg
Immagine 228.jpg [ 161.81 KiB | Osservato 5803 volte ]
Immagine 226.jpg
Immagine 226.jpg [ 177.01 KiB | Osservato 5803 volte ]
Immagine 220.jpg
Immagine 220.jpg [ 125.69 KiB | Osservato 5803 volte ]
Immagine 218.jpg
Immagine 218.jpg [ 166 KiB | Osservato 5803 volte ]
Immagine 217.jpg
Immagine 217.jpg [ 119.21 KiB | Osservato 5803 volte ]
Immagine 216.jpg
Immagine 216.jpg [ 134.1 KiB | Osservato 5803 volte ]
scan0008r.jpg
scan0008r.jpg [ 110.35 KiB | Osservato 5803 volte ]
fotoritocco.jpg
fotoritocco.jpg [ 85.03 KiB | Osservato 5803 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il magazzino merci di Riviera Ligure
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 13:26 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
Riviera Ligure è il nome della stazione principale del mio plastico in costruzione,purtroppo ancora in alto mare,al momento mi sono dedicato alla costruzione del magazzino merci.La struttura è tutta realizzata in forex da 3mm,unico pezzo commerciale è il tetto della marca krea.Il resto è stato realizzato con plastirod di vari spessori della plastruc,costano un botto,per questo ho evitato di realizzare anche tutta la struttura interna poiche' a lavoro terminato non si vedeva nulla.Per le serrande ho realizzato un master con profilati,sempre plastruc,in seguito con gomma siliconica ho realizzato lo stampo e successivamente ho colato la resina rirpoducendole in serie illimitata.La fase successiva sara' quella della verniciatura,allego qualche foto al vero di alcuni magazzini il quale mi sono ispirato,grazie saluti.

lavoro molto bello,preciso e pulito,bravo,però nell'ultima foto quel magazzino l'ho fatto io.Lo sfondo è reale ma il magazzino è in scala 1:87 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 13:36 
Non connesso

Oltre agli inevitabili complimenti ho una domanda:
E' già incollato oppure è ancora smontabile?
Se è già tutto montato come farai a verniciarlo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 14:38 
Non connesso

Lavoro molto bello, pulito e tecnologico. Permettimi due piccoli appunti: le travature del tetto potevano essere fatte il listelli di legno da modellismo navale più economici e realistici, i puntellli delle travature in basso di solito non si appoggiano solo sul muro ma anche sulla mensola sottostante.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 18:26 
Non connesso

AXEL ha scritto:
francesco74 ha scritto:
Riviera Ligure è il nome della stazione principale del mio plastico in costruzione,purtroppo ancora in alto mare,al momento mi sono dedicato alla costruzione del magazzino merci.La struttura è tutta realizzata in forex da 3mm,unico pezzo commerciale è il tetto della marca krea.Il resto è stato realizzato con plastirod di vari spessori della plastruc,costano un botto,per questo ho evitato di realizzare anche tutta la struttura interna poiche' a lavoro terminato non si vedeva nulla.Per le serrande ho realizzato un master con profilati,sempre plastruc,in seguito con gomma siliconica ho realizzato lo stampo e successivamente ho colato la resina rirpoducendole in serie illimitata.La fase successiva sara' quella della verniciatura,allego qualche foto al vero di alcuni magazzini il quale mi sono ispirato,grazie saluti.[/quote

lavoro molto bello,preciso e pulito,bravo,però nell'ultima foto quel magazzino l'ho fatto io.Lo sfondo è reale ma il magazzino è in scala 1:87 :wink:

Grazie Axel,a questo punto i complimenti vanno a te,personalmente mi ero accorto che qualcosa non andava,dopo che ho scaricato la foto dal tuo blog,non sono riuscito a trovare nessun altro riferimento riguardo quel magazzino,ma non avrei mai pensato che fosse in 1/87,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 18:29 
Non connesso

dariod ha scritto:
Oltre agli inevitabili complimenti ho una domanda:
E' già incollato oppure è ancora smontabile?
Se è già tutto montato come farai a verniciarlo?

Si è tutto montato,per la verniciatura chiedero' aiuto a un paio di pennelli di vari 0 e con tanto olio di gomito,solitamente preferisco assemblare prima il tutto,in modo da rifinire bene imprecisioni difficili da eliminare dopo verniciatura, :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 21:41 
Non connesso

Complimenti per il magazzino, mi piace molto.
Vorrei chiederti se sai di che anno è la foto di Pieve Ligure perchè ricordo benissimo il terzo binario ancora attivo,
ma non l'avevo mai vista con lo scalo ancora in funzione, neppure in fotografia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 22:28 
Non connesso

La foto di Pieve è del 1989 ma lo scalo non era in funzione, ricordo solo qualche rotabile accantonato.
:arrow: viewtopic.php?p=365169#p365169

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 10:39 
Non connesso

Grazie Marco per le informazioni sullo scalo di Pieve.
Sicuramente ci sono passato in treno da bambino (avevo 9 anni all'epoca), ma non ricordavo assolutamente i binari nello scalo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 10:42 
Non connesso

francesco74 ha scritto:

Solo ora ho potuto ammirare il tuo magazzino, e venuto proprio un bel lavoro, complimenti. Sai anch'io mi dedico a costruirmi da solo gli edifici in scala N per il mio plastico che è tutto in stile italiano con forex, ma ho avuto difficoltà per gli infissi degli rdifici, tu riusciresti a riprodurli dietro disegno di riferimento, con il tuo metodo dello stampo con materiale plastirod, in scala N verrebbero bene o la scala è troppo ridotta per i particolari.
SalutoNi
Peppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 14:12 
Non connesso

Marco Guerra ha scritto:
La foto di Pieve è del 1989 ma lo scalo non era in funzione, ricordo solo qualche rotabile accantonato.
:arrow: viewtopic.php?p=365169#p365169

Se la foto è effettivamente del 1989 è molto interessante, ci sono parecchie vetture che dovrebbero essere di un epoca di almeno un decennio più vecchia, cito le varie 131, 127, 500, Golf II e tante altre che alla soglia degli anni 90 le ricordavo estinte.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 8:45 
Non connesso

Terminata la verniciatura,ora mancano solo le serrandine da completare e qualche altro piccolo dettaglio,saluti.

Allegati:
Immagine 267.jpg
Immagine 267.jpg [ 171.31 KiB | Osservato 4983 volte ]
Immagine 268.jpg
Immagine 268.jpg [ 189.31 KiB | Osservato 4983 volte ]
Immagine 269.jpg
Immagine 269.jpg [ 209.08 KiB | Osservato 4983 volte ]
Immagine 270.jpg
Immagine 270.jpg [ 189.68 KiB | Osservato 4983 volte ]
Immagine 273.jpg
Immagine 273.jpg [ 160 KiB | Osservato 4983 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 12:27 
Non connesso

Molto bello,l'unica cosa che non mi convince sono le bande gialle/nere.Potresti farle come ho fatto io in quest'altro magazzino merci che ho realizzato tempo fa.

viewtopic.php?f=7&t=62356&p=597183&hilit=magazzino+merci#p597183

Allegati:
mm+.JPG
mm+.JPG [ 100.63 KiB | Osservato 4937 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 16:36 
Non connesso

l'unica cosa che mi permetto di far notare è che le travi secondarie devono poggiare
sulle capriate e le loro estensioni esterne, così andrebbero giù in un'istante!!! :wink:
oltre ovviamente come giustamente già ha fatto notare qualcuno, i puntoni devono
poggiare anche sulle mensole!
...per il resto è davvero molto bello e ben fatto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2013, 18:18 
Non connesso

Grazie,si effettivamente sono andato un po fuori misura con la zebratura antinfortunistica,forse avrei dovuto farle piu' strette,non so se correggerle,magari sul prossimo ci andro' piu' cauto,grazie saluti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]