|
Mi è stato regalato il convolgio ACME Eurostarcity ESCI, ecco una mini recensione.
ESTETICA: Colorazione molto buona e realistica, bellissima la livrea perchè ricorda davvero la controparte reale. Purtroppo le motrici risultano con il muso puntato verso l'alto, ma non si nota più di tanto. Buona ma migliorabile la riproduzione delle cabine di testa, mentre risulta convincente l'arredamento delle carozze, sono ben realizzate da questo punto di vista, ma ci sono alcuni particolari decisamente sotto tono all'esterno: i respingenti sono di plastica di bassa qualità non verniciati, i carrelli sono anch'essi di non buona qualità, specialmente per le lamelle prendi corrente che sembrano molto instabili e soprattutto non prendono corrente da tutti gli assi (vedi Roco...). Anche i particolari riportati sui carrelli trovo siano abbastanza inutili e sovradimensionati, se ne poteva fare a meno. Bella la riproduzione delle feritoie sulle motrici di testa, mentre i pantografi non sono il massimo, mi sarei aspettato di meglio. La cosa buona è che il modello sembra apparentemente robusto dal punto di vista dei particolari estetici, si adatta bene a un plastico (alleluia, non ne posso più di modellini inutilmente iperdettagliati che tanto poi non girano bene e perdono pezzi d'appertutto). Purtroppo ho notato la mancanza dei tergicristalli sulla motrice non motorizzata, probabilmente errore di montaggio. Ho provato a richiedere i pezzi di rciambio visto che è in garanzia...lasciamo perdere...no comment.
FUNZIONAMENTO: Devo dire molto buono, inaspettato. Ho due plastici, uno più vecchio con raggi di curvatura piuttosto stretti (R2/R3 Roco) e un altro più recente con raggi R3 Fleischmann. Ebbene le motrici girano ovunque senza problemi di sorta, mentre per i vagoni risulta buona circolabilità per la Gran Confort, diversamente dall'Eurofima che non digerisce curve inferiori a 450mm di raggio. Peccato perchè la colpa è imputabile ai troppi (inutili) particolari riportati sul modello, ma pazienza lo userò solo dove circola. ACME consiglia di eliminare un paio di partiolari nel sottocassa, me ne guardo bene di farlo. La circolabilità è stata testata solo con ganci a occhiello Roco, proverò anche con ganci corti. La motrice risulta fluidissima fin dalle basse velocità (vado in analogico) anche se non proprio silenziosissima, specie da un lato. La velocità massima non è elevatissima ma sufficiente per circolare su un plastico, ottima la luminosità della fanaleria con terzo faro funzionante. Purtroppo manca inspiegabilmente l'illuminazione delle carrozze, avendo già le lamelle prendi corrente non capisco perchè non hanno piazzato una striscia di LED in fabbrica, mah misteri, provvederò io.
GIUDIZIO FINALE: su una scala che va da 0/10 direi un bel 7. Il modello è sicuramente molto buono pur con qualche difetto, ma circola piuttosto bene anche su curve strette. Magari per l'R2 vedrò di abbinargli qualche carrozza Frecciabianca Lima Expert. Rimane però il fatto GRAVE che ACME non garantisce alcun ricambio per questo esemplare essendo fuori catalogo, un vero peccato. E' un azienda che fa un sacco di modelli appetibili ma non ha alcun servizio clienti, questo mi tiene ben alla larga da futuri acquisti.
|