Novegro 2013 è ormai un ricordo, picevoli momenti trascorsi insieme fisicamente e virtualmente attraverso questo bellissimo forum. Tanti bei modelli, sogni e progetti, ma come ho già espresso in passato, quello che ho sempre tenuto a sottolineare è il rapporto tra i vari costruttori, standisti e i consumatori, ovvero coloro che con la loro passione sostengono e fanno vivere questi marchi e tutta “la macchina” che serve affinchè tutto diventi una splendida realtà riprodotta nelle varie scale.
Naturalmente non ho un elenco completo di tutti gli espositori ma solo quello delle aziende più
diffuse o che ho casualmente contattato.
Hornby = sempre gentili e disponibili, il Sig. Greco si fa in quattro nel rispondere a tutte le domande, anche per quelle impossibili, riesce sempre a trovare una risposta. Ci sono passato all'inizio della visita e prima di uscire, è riuscito a mantenere lo stesso entusiasmo nel dare le risposte, senza far trapelare nessun segno di stanchezza.
Atm = In questo stand ho trovato il titolare dell'azienda e un suo collaboratore.
L'impressione generale è stata positiva, vogliono applicare la teoria “l'uomo tanto può quanto vuole” senza fermarsi davanti a nessuna difficoltà. Hanno in mente tanti progetti e soprattutto la volontà di portarli tutti a termine. Inoltre vogliono creare un rapporto di amicizia con i loro clienti, il “tu” è d'obbligo e in effetti ci si sente partecipi del loro lavoro. A mio parere i modelli atm hanno un buon rapporto prezzo/qualità; Possiedono un aspetto solido e attraente.
Acme = Questa azienda mi da sempre un' impressione di distacco, per carità non fraintendetemi, non sono sgarbati, anni fa li trovai poco gentili, poi con il tempo il titolare e i suoi collaboratori si sono avvicinati sempre di più al modellista, ma....... l'impressione è che loro si ritengono un' importante azienda e il modellista deve esserne a loro grato per i risultati ottenuti. Magari è solo una sensazione ma questo è quello che io ho colto.
Oskar = Sempre gentili e disponibili, questo si, ma quest'anno ho notato un po' di stanchezza, non c'era il solito entusiasmo di conversazione. Ti ascoltavano e rispondevano come per dovere a chi ha collaborato al loro successo. Forse è solo un momento così. I loro prodotti sono molto belli e attraenti, potrebbero darsi molte arie, invece ti trattano sempre alla pari e questo già molto.
GieffeCi = Niente di bello, niente di brutto, tutto piatto. L'importatore non pare più dimostrare quella volontà di farsi portabandiera nel far creare modelli Fs dalle case da lui importate.
Oggi non più solo Roco, pertanto potrebbe testare quale azienda possa realizzare un nostro sogno al prezzo più conveniente. Speriamo in futuro.
Vitrains = 10 e lode! La gentilezza e la disponibilità verso il modellista sono esemplari.
Fai una domanda e cercano di darti anche ogni piccolo ragguaglio che percepiscono ti possa interessare. Non conosco il nome, ma un responsabile in particolare è molto gentile, esso è biondo, e lo vedo presente a Novegro da tantissimi anni (purtroppo fumatore, spero ex perchè quest'anno non fumava!), un tempo apparteneva alla Lima, alla vera Lima!
Sabato mi ha spiegato lungamente come riescono a costruire in Italia. Questo tra l'altro è un elemento non di secondaria importanza. Costruire qui è possibile, certo, si guadagna meno, ma si aiuta questo paese a superare la crisi e offrire posti di lavoro in più. Grazie Vitrains, spero che molti appezzino questo gesto.
Almrose = Dinamica azienda, gentili, cortesi e disponibili. I loro ganci magnetici vanno alla grande.
Il titolare mi ha detto che stanno studiando un modello sganciabile a distanza. Molto difficile, ma ci stanno provando. Era presente anche un collaboratore che tratta la parte informatica applicata ai plastici. Anche quest'ultimo simpatico e disponibile per ogni consiglio.
Esseemme = Qui vengono le dolenti note, come ogni anno li ho trovati poco cortesi, poni un quesito e il responsabile ti dice che ha da fare, di attendere, il tempo passa e nonostante tu sia li ad attendere con pazienza, lui continua a parlare con gli addetti all'interno del suo stand, come se niente fosse. Alla fine ho preferito andarmene.
Corel = Gentili, purtroppo poca “carne da cuocere”.
Tecnomodel = Molto severi, nessuna possibilità di trattare! Forse sarà anche giusto così ma con altri negozianti il prezzo l'ho potuto trattare e ho spuntato un costo decisamente più basso sul materiale che mi interessava.
Duegi = Piacerebbe sapere? No, qui sto giocando in casa e non mi permetto di esprimere giudizi.
Non voglio certamente essere espulso dal forum!!!!