Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NEWS per gli amanti dello S.R. italiano ep.IV-VI
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 22:40 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 7:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 10:05 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Metti le foto dei carri, Davide.

Appena Marco mi darà via libera le posto in anteprima per tutti gli amici del forum.
Saluti a tutti
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 13:29 
Non connesso

Peccato però che di tutti questi annunci e prototipi non si veda praticamente niente a livello di produzione, siamo al livello di qualche modello di sottobanco fra gli amici degli amici...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 16:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Diego Ricci ha scritto:
Peccato però che di tutti questi annunci e prototipi non si veda praticamente niente a livello di produzione, siamo al livello di qualche modello di sottobanco fra gli amici degli amici...

Ma cosa dici!!!???
La M4 esiste, forse se non la richiedi a Freccia azzurra nessuno te la manda. Alcuni carri, lo stesso!
Li hai mai ordinati? No, non credo tu ci abbia nemmeno provato.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 18:20 
Non connesso

Ha ragione Fabrizio, segnalo che la M4 alcuni del mio gruppo l'abbiamo già acquistata e posso garantire senza ombra di dubbio che è un vero gioiellino!!! :D
Per la MOSTRA/FIERA Città di Tropea 2014 Freccia Azzura sarà presente con il proprio stand dove gli interessati potranno acquistare direttamente i modelli in scala H0m comprese le novità in preparazione.
Salutoni a tutti
Davide

Allegati:
m4.JPG
m4.JPG [ 83.7 KiB | Osservato 3105 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 21:21 
Non connesso

Piccolo video della M4 della Ferrosud di Freccia Azzurra.
http://youtu.be/le95_VijQRg
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 13:18 
Non connesso

Caro Fabrizio, non scaldarti tanto, personalmente ordinare un modello senza prima vederlo e toccarlo di persona non è nelle mie abitudini e questo purtroppo non sono riuscito a farlo, proprio per la mancanza di visibilità' "materiale" della produzione di Freccia Azzurra, che è inesistente presso qualsiasi negoziante sia virtuale che non.
Ti faccio un esempio, sempre a scartamento ridotto, che come tu ben sai, e' una passione che coltivo fin da ragazzino, a differenza di molti che si vantano di essere ridottista e non hanno neanche maneggiato un pezzo di binario a s.r....
Il bravo Filippini di Model71, ha realizzato il locomotore Fgc 29, che ha presentato a Novegro nel 2011: nell'occasione, gli avevo fatto notare l'errore piuttosto grossolano della livrea e altri piccoli dettagli.
Il Filippini, con molta umiltà e professionalità, dopo avergli fornito i dati esatti, ha corretto la sua produzione.
Nel 2012 sempre a Novegro ho apprezzato la produzione definitiva del 29, compresi molti miei amici concittadini amanti della FGc e che del 29 conoscono la più piccola vite.
Questo per dire che, avendo visto il modello fisicamente, ho potuto vedere e toccare il livello della produzione di Model71, e volendo anche i piccoli errori di preproduzione.
Nel caso di Freccia Azzurra, ribadisco che non ho ancora visto fisicamente e materialmente la sua produzione e pertanto ho il sospetto che tali modelli prodotti siano stati realizzati a livello poco più che amatoriale, nonostante alla sua uscita sia stata presentata come la prima produzione italiana a s.r a livello industriale.
Altro esempio: vista l'emmina a Novegro l'anno scorso, l'ho subito prenotata al mio negozio di fiducia.
Evito di commentare l'accoppiamento della M4 con i segnali DB... :shock:
Certo Freccia Azzurra ci sarà alla mostra di Tropea, ma forse è un tantino fuori mano...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 18:38 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non è che mi scaldo e non voglio far polemica, ma sto povero ragazzo, Marco, s'è fatto tutte le fiere, da nord a sud, con modelli, campionature, etc, ed ha cercato di far vedere i modelli a più gente possibile. Non ha produzioni industriali, e nessuno lo ha mai presentato come tale. Capisco l' esigenza di vedere i modelli dal vivo, quest' anno era a Novegro il venerdì ed il sabato, i carri nuovi li ho portati io sabato in tarda mattinata.
Sentirsi però, attaccati in maniera così "strana" lo trovo un po' ingiusto.
Chiudo qui la questione perchè non è il posto giusto per farlo. Se vuoi, ci chiariamo in privato.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 22:02 
Non connesso

Confermo quanto detto da Fabrizio sul lavoro promozionale di Marco Meusburger per Freccia Azzurra il quale ha girato tutte le più importanti manifestazioni modellistiche d' Italia proprio per far vedere dal vivo le sue realizzazioni!
La foto della M4 che ho postato è stata fatta su di un plastico di ambientazione tedesca durante la mostra di Messina del 2011 per solo scopo dimostrativo proprio durante la presentazione del modello...
Per quanto riguarda il dire che Tropea è fuori mano per qualcuno faccio notare che anche Novegro o Verona sono lontane per me che vengo dalla Calabria ma con sacrificio e passione ogni anno mi vedono andarci come visitatore(Novegro) e come espositore (Verona)insieme ai soci del mio gruppo affrontando trasferte lunghe e costose col furgone...
Saluti a tutti
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2013, 5:56 
Non connesso

DYLANDOG ha scritto:
... La foto della M4 che ho postato è stata fatta su di un plastico di ambientazione tedesca durante la mostra di Messina del 2011 per solo scopo dimostrativo proprio durante la presentazione del modello...

Era addirittura un plastico in scala TT... impegnato solo per la mia curiosità di vedere muovere il modello... e presto infranta per gli ingombri fissi lungo la linea.
Mai immaginando che un fotografo biricchino avrebbe immortalato e diffuso un momento tanto compromettente. :lol:
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2013, 9:06 
Non connesso

Visto che Freccia Azzurra si è fatta tutte le più importanti fiere dal Nord a Sud ditemi dove.
Io non giro molto, però la mostra di Genova, che non e' proprio l'ultima delle fiere, meno che mai Novegro, non mi mancano mai, tranne quest'anno per improvvisa indisposizione e negli ultimi anni non ho proprio visto alcunché a firma di Freccia Azzurra.
L'unica cosa vista di persona a Novegro e' stato l'anno scorso, dove tu, Fabrizio, mi hai presentato Marco proprio allo stand Duegi, mostrandomi il modello della Spoleto, estratto dal retro bottega, che fra l'altro e' un modello da te realizzato e non di Freccia Azzurra. Tutto qui.
A mio modestissimo parere, se sei un produttore, anche il più piccolo e sfigato degli artigiani, dovresti avere un minimo di spazio espositivo, anche una vetrinetta tipo Ikea.
Mi spiace dirlo, ma l'impressione che si ha e' quella di un comune modellista, bravo, capace, ma che alla fine realizza dei modelli su richiesta degli amici, come potrebbe fare qualsiasi altro bravo modellista.
Tra l'altro in un precedente filetto trovai da ridire sui finestrini della M4 e l'impressione e' stata all'epoca e ora confermata in questo filetto, che non si vogliono accettare critiche, ma anzi, decantare questa iniziativa, che evidentemente ha dei riflessi non solo per l'ideatore, ma anche per coloro che si alzano a suoi paladini.
E con questo finisco e ribadisco che non ho nessuna intenzione di chiarire in privato, perché non c'è nulla da chiarire ne' da nascondere.
P.S. Chiarito il discorso dei segnali DB e del plastico in TT (fra l'altro avevo riconosciuto che la scala era diversa)...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2013, 9:50 
Non connesso

Cita:
Mi spiace dirlo, ma l'impressione che si ha e' quella di un comune modellista, bravo, capace, ma che alla fine realizza dei modelli su richiesta degli amici, come potrebbe fare qualsiasi altro bravo modellista.

Forse non è ancora tanto organizzato da apparire come un blasonato artigiano con stand a Novegro, ma la pulizia e la buona ingegnerizzazione del prodotto, nonché i volumi realizzati, a mio avviso lo pongono ben al di sopra del comune modellista che si presta per gli amici.

Cita:
Tra l'altro in un precedente filetto trovai da ridire sui finestrini della M4 e l'impressione e' stata all'epoca e ora confermata in questo filetto, che non si vogliono accettare critiche, ma anzi, decantare questa iniziativa, che evidentemente ha dei riflessi non solo per l'ideatore, ma anche per coloro che si alzano a suoi paladini.

Avendo ben presente il prototipo reale, io stesso ho rivolto critiche a Marco sui finestrini delle M4 e discusso le sue giustificazioni. E quando mi è capitato di far vedere il modello FRECCIA AZZURRA ai miei amici, non ho mancato di far rilevare ulteriormente il "fattaccio". Ma la macchina c'è, e diversi amici hanno deciso di prenderla anche per favorire una nascente iniziativa. Ovvio che se si può perdonare una ingenuità in un'opera prima, Marco è già avvisato che in futuro non si faranno passare analoghe scelte progettuali al risparmio.

Quanto ai riflessi... l'unico che mi riconosco è l'interesse per lo sviluppo di un sistema dedicato ad una ferrovia Calabrese.

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:09 
Non connesso

Cari amici dello s.r. !
Vi voglio scrivere solo una breve cosa che mi fastidia da un po’. Di solito le discussioni sui forum le considero con distanza e in modo neutrale. Da un po’ di tempo c’è qualche amante del s.r. che in questo forum al posto di lasciare delle notizie costruttive fa l’opposto … Voglio dire che come appassionati dello scartamento ridotto quel poco che si può trovare di considerarlo, criticarlo positivamente o negativamente in un certo modo se si è informato prima, o sa magari anche la storia della progettazione, ha visto, toccato, acquistato il modello oppure di riprodurre lo stesso in modo migliore (investendo diverso capitale, del tempo non ne parliamo che è una passione).
A me sinceramente questo comportamento mi dispiace molto, visto che si ripete sempre la stessa cosa e soprattutto per il tempo che ho perso a scrivere questo, che avrei potuto usarlo nel disegnare di qualche variante di livrea etc. . Questa è la mia posizione come creatore di questi modelli. Le critiche sono sempre molto importanti e penso che nei modelli attuali che stiamo preparando, queste (quelle costruttive) siano state usate e realizzate nei modelli.
Buttare sporco sopra a quello che uno ha creato si fa subito, ma a creare ci vuole un po’ di più. Forse aiuterebbe a perdere meno tempo dietro al PC a scrivere delle cose inutili.

“Di ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere. “- Ludwig Wittgenstein

Scusate queste parole, però le ho viste necessarie … almeno tutti che hanno dei miei modelli sono rimasti molto contenti fin ora.
Ad ognuno che è interessato ai modelli s.r. lo vorrei invitare alla visita del sito http://www.freccia-azzurra.npage.it . Li cerchiamo di tenere aggiornato tutto ciò che stiamo facendo, altrimenti siamo disponibili per qualsiasi informazione. NON ci siamo fermati! Anche il mio collega Stefano procede con i modelli delle ferrovie complementari sarde visibili sul sito http://web.tiscali.it/seven_prog_mecc/ !

Carissimi saluti da Vienna,
Marco

Allegati:
13120170.jpg
13120170.jpg [ 34.86 KiB | Osservato 2633 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 7:20 
Non connesso

Qualcuno ha montato la Ade di Tuveri e come si comporta dinamicamente?
Ho dato uno sguardo al sito e la produzione commerciale è interrotta, si potrà comprare facendo parte di un club la cui tessera è l'acquisto di un kit della Ade...
Il Tuveri spiega benissimo quali sono i motivi della scelta , e concordo con lui, ma così , secondo me , si rischia di creare il solito gotha e non di sviluppare l'interesse verso lo s.r. italiano.
Detto ciò , mi piacerebbe proprio avere il fedback sul forum di qualcuno che abbia montato il kit e delle sue impressioni su una produzione di questo tipo prima di investire 150 euro...tra l'altro , sulle riviste non si è mai visto il montaggio del modello , al contrario di modelli in ottone in scala N il cui interesse , forse è un pò limitato , rispetto alla novità dello s.r.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 8:38 
Non connesso

Mi ci 'dovrei' dedicare nell'immediato futuro ... vedrò di documentare fotograficamente il più possibile oltre a riportare le mie considerazioni.

Intanto ti dico che dall'esame delle parti risulta una qualità molto elevata con pochissime rifilature da fare e, per quel che ho provato, un accoppiamento tra i pezzi senza necessità di adattamenti (e per un kit, se confermato fino in fondo, non è poco).

Parti meccaniche (ho sia motrice che rimorchiata) e parti elettriche mi sembrano più che buone con un livello realizzativo di qualità industriale.

Insomma un kit di quelli che ti fanno venir voglia di montarli ... non come tanti che al primo esame ti cresce l'ansia perchè i dubbi sul risultato finale sono elevati.

Considerazioni ulteriori più avanti nel tempo ... se quest'ultimo sarà clemente !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]