Oggi è mercoledì 5 novembre 2025, 3:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 875 cabina chiusa ROCO
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 20:04 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Devi togliere le due staffe di supporto presenti sul pancone (sono semplicemente applicate ad incastro) e al loro posto infili i fanaloni, se la memoria non m'inganna.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 16:53 
Non connesso

Confermo quanto dice skatuba. Per lavorare con più comodità potresti semplicemente estrarre la parte superiore del pancone (la parte nera di plastica in uno con le scalette), tirandolo verso l'alto e facendo attenzione a disimpegnare le scalette lateralmente sfruttando l'elasticità della plastica. Almeno io mi sono trovato meglio così, per estrarre le due staffette inserite di fabbrica (non volevo danneggiarle) e per inserire i due fanali. I trasparenti li ho solo incastrati, senza colla, pare tengano più che bene, maledizione, uno è storto e non riesco a raddrizzarlo :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 17:21 
Non connesso

Ringrazio Alessandro e Riccardo per le risposte, proverò, nei prossimi giorni, a montare questi "fanaloni".
A mio modesto parere, a prescindere dai "colori sbagliati" e non volendo riaccendere nessuna polemica, sul plastico fa bella figura di se!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 18:42 
Non connesso

E funziona anche in maniera impeccabile!
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 11:48 
Non connesso

Possedendo anche la vecchia 87508 a cabina aperta sto pensando di scambiare i telai, la 08 mi pare più scura ed adatta come tonalità... il rosso vivido della .038 riportato sulla 08 almeno avrà meno possibilità di essere smascherato come errore visto che di foto a colori dell'epoca non credo ce ne siano molte in giro :) Mi informo e nel caso procedo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 12:48 
Non connesso

E636 088 ha scritto:
A mio modesto parere, a prescindere dai "colori sbagliati" e non volendo riaccendere nessuna polemica, sul plastico fa bella figura di se!

Comunque, vista dal vivo a Novegro (e non unicamente in foto dai vari rivenditori) è una gran bella locomotiva anche se il suo utilizzo forse è più limitato rispetto alla "sorella" 880.
Faccio un pensierino per Natale....... A 160 €. trovi la 019 e la 026 e magari scontano anche quelle.
Saluti. Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2013, 21:23 
Non connesso

salve

presa la 038 a 89.99! a questo prezzo...

la metto in fila per la verniciatura insieme alla 87513 grigia (pagata un'inezia sulla baya) e almeno una dozzina di altre vaporiere tra prede belliche ed autocostruzioni.
Riprendendo la questione del finestrino posteriore, ho visto alcune foto di 875 con una chiusura posticcia realizzata con tavole di legno. Non può essere che per la 049 e/o su altre si sia realizzata una chiusura con lamiera? D'altrocanto, le 880 con la carboniera rialzata avevano il finestrino coperto...

Comunque, volendo riprodurre una macchina il più possibile nello stato di origine, limetta, cutter ... e via!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 17:49 
Non connesso

Ieri seri riverniciatura del telaio erroneamente in rosso segnale con il corretto rosso telaio Puravest della mia 875 art. 62235.
Per chi volesse provare, lo smontaggio è semplice, nessun incastro nascosto da forzare, tutto viene via con una semplice trazione, basta un po' di ordine per non perdere tutti i pezzi.
Tutto il lavoro è stato realizzato con 10 gocce di colore e 5 di diluente specifico, a pennello.

La differenza tra le due tinte è notevole, si vede in questa foto in basso:

Allegato:
DSC_0990.JPG
DSC_0990.JPG [ 208.35 KiB | Osservato 2007 volte ]

la zona di lavoro:

Allegato:
DSC_0992.JPG
DSC_0992.JPG [ 143.37 KiB | Osservato 2007 volte ]

Il risultato finale, la macchina cambia completamente aspetto e assume l'aria di una vaporiera italiana, non ne potevo più di vedere quel rosso sparato....

Allegato:
DSC_0995.JPG
DSC_0995.JPG [ 190.73 KiB | Osservato 2007 volte ]

C'è ancora qualche ritocco da fare, i cacciapietre andavano in nero, i ceppi dei freni vanno scuriti, manca il colore su parte del bissel, prossimamente ci rimetterò mano....
Il colore Puravest è molto più bello di quello che ha usato la Hornby sulla 740, a sinistra si vede il tender.

Buona elaborazione, con 90 euro e 3 ore di lavoro avete un modello analogo a quelle vendute a 180-190 euro.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 18:31 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Anche la mia gira benissimo,già in CC ed ancor più in DCC(anche se il decoder a 6 poli costa
troppo ed è delicatino da montare).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 19:01 
Non connesso

Ottimo lavoro, la mia era a cabina aperta e l'ho trasformata a cabina chiusa. Ho anche un blocco cilindri di CoRi da sostituire all'originale, ma è in coda a 1000 altri lavori! Peccato solo che manchi lo spazio per un altoparlantino per darle la voce. Qualcuno l'ha soundizzata (che brutta parola) e se sì, come ha fatto (nel senso dove ha piazzato decoder e altoparlante) ?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 21:21 
Non connesso

Ricordo che, in un vecchio numero di IT, l'altoparlante venne posizionato in uno dei due serbatoio laterali.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 22:08 
Non connesso

Bravo alpiliguri :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2013, 0:44 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buonasera a tutti
sono riuscito ad accaparrarmi la 026 ad un discreto prezzo... 250 euros assieme alla sgraziata 831 (a cui sto mettendo pure mano: calzini, fanali ecc)
Ritocchi vari di colore su rubinetteria e piccoli particolari, balestre e ceppi dei freni neri e leggera mano di grafite....
Che dire: mi piace molto di più di 880 e 875 a cabina aperta....
Eccola!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Forse mi disturba un po'l'effetto plasticoso di parte del biellismo...

notte

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2013, 7:16 
Non connesso

Complimenti a te e ad alpiliguri
d 341 ionica ha scritto:
Passa un po' di grafite anche e soprattutto sul biellismo plasticoso, oltretutto funge da ottimo lubrificante.
Esiste peraltro una vernicetta di (mi sembra) Model Master che rende benissimo l'effetto del metallo annerito; potresti provarla prima su un campione di plastica e poi, se l'effetto ti soddisfa, sul biellismo in plastica della macchina; per finire grafite a volontà.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2013, 9:17 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:

Armanduzzo bello, prova una di queste:
http://www.misterkit.com/catalog/index.php?manufacturers_id=31

Io userei un mix di steel e stainless steel. Poi ci si può divertire a ungere di grafite e/o di vernici trasparenti per simulare l'effetto unto. Se trovo una foto delle mie la posto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 146 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]