Ciao, la sostituzione dei led smd non è impossibile, a patto di avere un minimo di attrezzatura, e cioè:
Stazione dissaldante, ad aria calda
Microsaldatore, meglio se a temperatura regolabile
Stagno di diametro 0,75 o minore
Pinzette miniatura di vario tipo, sia positive (a stringere) che negative (ad allentare)
Attrezzatura per reggere i iircuiti stampati (terza mano o portaschede)
guanti resistenti al calore
Nastro di carta
Se non si intende recuperare i led, si può andare anche energicamente durante la dissaldatura, altrimenti occorre fare attenzione: io faccio così: faccio forza lateralmente sul led da togliere, quindi scaldo con la stazione saldante fino a che il led non si stacca: seiriesco a salvarlo, bene, altrimenti... pazienza, è giallo e non ne servono più di tanti.... L'unico problema è che il flusso di aria calda potrebbe staccare anche il led posto a fianco (ad es. quello rosso nei fanali): per evitare che ciò accada, metto una striscetta di nastro di carta a coprire il led che non deve staccarsi.
A questo punto c'è da saldare quello nuovo: tolgo lo stagno dalle piazzole, su una di queste ce ne metto del nuovo: poi posizioni il led con le pinze o con una striscetta di nastro di carta e lo saldo sulla piazzola su cui ho messo lo stagno nuovo, per poi passare all'altra.
Con questo metodo ho sostituito tutti i led gialli su una Le 680 di Oskar, con un effetto molto migliore di quello dato dal led giallo!
Infine: il led giallo non si schiarisce, perchè è nato x emettere luce sulla lunghezza d'onda del giallo: interventi colorativi possono variare la situazione mai tanto quanto il cambio del led....
saluti a suon di lumen!
Max