luca ha scritto:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/10/17/news/cavasso-allerta-sul-web-binari-in-rimozione-1.7944268
Cavasso, allerta sul web: binari in rimozione
CAVASSO NUOVO. Lungo il tratto Cavasso Nuovo-Maniago della ferrovia Sacile-Gemona sarebbe in atto uno smantellamento di alcune componenti dei binari. E’ quanto denunciato da diversi pendolari, anche...
CAVASSO NUOVO. Lungo il tratto Cavasso Nuovo-Maniago della ferrovia Sacile-Gemona sarebbe in atto uno smantellamento di alcune componenti dei binari. E’ quanto denunciato da diversi pendolari, anche sul web. Voci, ancora da confermare, che sono arrivate pure ad amministratori comunali e ai comitati. I gruppi che sostengono la riapertura della tratta sono intenzionati a chiedere lumi alla Regione nell’incontro di domani, in cui saranno discussi diversi problemi relativi alla mobilità friulana. La notizia ha messo in allarme i pendolari: se fosse infatti fondata, potrebbe significare che una decisione sul futuro della tratta è già stata presa e la via imboccata non è quella della riapertura. Domani, i comitati chiederanno anche all’esecutivo Serracchiani se intenda finanziare lo studio di fattibilità per il recupero e il rilancio della Sacile-Gemona. L’obiettivo è portare a casa una risposta precisa. I pendolari, col sostegno di diversi sindaci che hanno già dato disponibilità, hanno dichiarato che, se la risposta della Regione sarà negativa, sono pronti a rivolgersi altrove per reperire i finanziamenti necessari. Il terreno verrà sondato in primis con Provincia e Comunità montana. All’eventuale mancanza di disponibilità anche di questi enti, saranno intraprese altre strade. A rimarcare la necessità di fare chiarezza rispetto alle intenzioni della giunta Serracchiani è anche l’assessore provinciale, nonché consigliere comunale di Maniago, Nicola Callegari. «E’ necessaria una presa di posizione definitiva da parte della Regione sul futuro della tratta – ha detto –, nell’ottica anche dell’avvio, dal prossimo anno scolastico, del primo liceo sportivo della provincia a Maniago. Per il trasporto degli studenti, infatti, la ferrovia giocherebbe un ruolo importante». (g.s.)
Ho personalmente telefonato alla cara amica Giulia Sacchi del Messaggero Veneto, chiedendo notizie più approfondite in merito. L'incontro che si è svolto con la Governatrice il giorno dopo l'uscita dell'articolo si è anche concluso con un NO COMMENT da parte di Regione e RFI. Posso tranquillamente e malinconicamente dire che l'argomento non è stato minimamente affrontato. Ci aspettavamo risposte. L'ennesimo muro di gomma. Poteva essere l'occasione giusta anche per rispondere alla lettera che il comitato spontaneo FVG ha fatto recapitare alla Regione Friuli. Stiamo ancora aspettando una risposta, MALEDUCATI! Mattia, sono incazzato nero!!!! Ciao a tutti, Max.