Ciao crystal13,
ovviamente le indicazioni di DCCWORLD sono validissime e, tranne che per il decoder, non comportano spese aggiuntive però possono mettere in seria difficoltà chi non è proprio a suo agio con saldatore e collegamenti elettrici. C'è anche l'eventualità che, nel piccolo groviglio di fili si possa commettere anche errori di collegamento o cortocircuiti accidentali che possono anche rovinare irreparabilmente il decoder. Un altro problema non da poco è l'eventualità assolutamente non remota di dover sostituire il decoder per vari motivi: incompatibilità col mezzo, bruciatura, cambio con uno più performante, ecc in questo caso bisogna rifare quasi tutto il cablaggio con gli inevitabili problemi che sopra ho elencato.
Ultima cosa, riguarda l'aspetto estetico/funzionale; un modello digitalizzato col sistema della cablatura risulta molto disordinato e bisogna combattere con fili che si infilano in ogni posto sbagliato rischiando di venire pizzicati se non addirittura strappati, poi, nella caso (remoto) di una riconversione totale del modello in analogico (cioè senza decoder) bisognerebbe ricablarlo quasi del tutto...
Quanto scritto sopra non è per scoraggiarti ne per forzarti a comprare la K652 ma è frutto della mia esperienza pluriennale di digitalizzazioni, io stesso ho commesso (e commetto ancora) errori da "principiante" per disattenzione e mi sono cotto anche dei decoder, poi... basta leggere nei forum quanti topic ci sono che vertono su digitalizzazioni "fallite"...
Usando la basetta K652 i principali vantaggi sono:
- Semplicità dei collegamenti quindi bassissime probabilità di commettere errori che possono rovinare il mezzo e/o bruciare il decoder.
- Quasi assenza di fili volanti che possono venire pizzicati o strappati durante il rimontaggio della cassa.
- Possibilità di convertire anche mezzi articolati (656, 645, 636 ecc) grazie alla possibilità di dividere K652 in due parti.
- Possibilità di sostituire il decoder (magari incompatibile col mezzo o difettoso) con un altro senza dover dissaldare tutto il cablaggio ma semplicemente sfilando la spina NEM come si fa in tutti i mezzi di nuova generazione.
- Assenza di comportamenti "strani" dei decoder per la presenza di componenti elettrici obsoleti o incompatibili sul mezzo.
- Possibilità di usare illuminazione a lampadine o a led o lampadine e led insieme.
- Possibilità di riportare il mezzo allo stato analogico con semplici ponticelli sul connettore NEM come su tutti i mezzi di nuova generazione..
- Aspetto finale dell'interno del mezzo ordinato e pulito.
Poi ce ne sono altri secondari come (per esempio) la possibilità di usare la basetta per saldarci direttamente sopra i led delle luci in quei mezzi che presentano l'inversione delle luci bianco/rosso tramite guide luce trasparenti sul tetto come nel 345 Roco.
Ovviamente, e non lo nego,
la comodità si paga quindi lo svantaggio principale della K652 è che è una spesa aggiuntiva per la digitalizzazione.

ma dopotutto anche eventuali led e resistenze per sostituire le vecchie lampadine o una KUPS per migliorare la marcia al minimo sono spese aggiuntive quindi se si vuole "traghettare" un vecchio modello verso il mondo digitale e goderselo senza "sorprese" bisogna mettere in conto un piccolo investimento economico.
Se hai altre domande...chiedi pure!
Ciao
Despx