Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 12:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 10:34 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
avevano parlato di ingranaggi da sostituire per correggere l'errore della velocità, dopo che avevano accampato scuse quanto meno ridicole...
ma ovviamente con ACMe non ti puoi fidare: dicono una cosa.. ne fanno un'altra.. che ovviamente è sbagliata...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 19:26 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
lorenzocavallo79 ha scritto:
che scambi hai sull'impianto?

roco geo-line (purtroppo)

I binari Roco non sono adatti all'utilizzo con ruote RP25, credo a causa dei bordini troppo bassi: al passaggio sul cuore il rotabile si appoggia infatti su di essi, essendo pensati per i bordini NEM di altezza diversa l'assale e il carrello lavorano storti e possono sviare.

Roco per l'utilizzo con gli RP25 ha nel catalogo degli appositi pezzetti da aggiungere ai deviatoi (ora non ho qui con me il catalogo per dirti il riferimento preciso), oppure si potrebbe provare a mettere un lamierino molto (ma molto) sottile sul fondo del cuore e vedere come va, oppure ancora a cambiare gli assi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 17:00 
Non connesso

Riporto in auge questa vecchia discussione dopo l'uscita della 402B ACME; ora hanno tutto per poter fare il frecciabianca, anche se credo che faranno il classico set macchina più tre carrozze! Da quanto ne sò anche HRivarossi dovrebbe fare la 402B in livrea Frecciabianca, ma ha la possibilità di fare anche le carrozze? Si finirà come è successo con l'ESCI, con tre macchine di tre produttori diversi e carrozze introvabili se non in set?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 13:32 
Non connesso

ci sa nulla se acme decidera' di fare il frecciabianca?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 14:15 
Non connesso

renato626 ha scritto:
grazie

Sicuramente è nei programmi di Acme.

Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 14:16 
Non connesso

Piero G. ha scritto:
renato626 ha scritto:
grazie

Sicuramente è nei programmi di Acme.

Piero

Magari lo troveremo a Novegro.....;-)

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 15:30 
Non connesso

Acme riempie sempre di......................sorpreseeee.................
ahahahahha di tutti i tipi....................
preparateviiiiiiiiiiiiiiii...............

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 12:35 
Non connesso

Ma la meccanica non è la stessa del frecciarossa?
Sapete che parti hannno in comune?
Ho un telaio completo di ETR 500 (mancano solo due ruote e parte dei carrelli) pensavo di utilizzarlo per motorizzare la dummy, e mandarle in doppia in dgt, peròancora non ho avuto tempo di metterci le mani, certo che se le prestazioni non sono simili :cry: potrei sempre provare a cambiare l'unità motrice

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 12:53 
Non connesso

Da me il FR va con 6 vetture (in DD) ed ancora è "allegrotto" mentre il FB con 4 vetture va molto più lento e lo mando per la "storica", dirti che sia la stessa meccanica non oso, non li ho aperti, ma comunque il FR ha più "sprint".
Il tutto in analogico... in digitale non so dirti.
Ciao Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 15:34 
Non connesso

Ho aperto la dummy dell'FB e l'ho raffrontato ad una motrice di un FR, quello di prima uscita 70001, per gran parte è compatibile, è possibile sostituire il sistema di aggancio e anche il frontale della cabina, ma poi, sorpresa, i carrelli hanno un diverso interasse, e il carrello della 404 e più lungo di quello della 414, risultato, oltre all'incompatibilità (dove avrei potuto comunque vedere se ci stava la scocca, ma non potevo montare i pezzi mancanti ai carrelli in quanto di misure diverse), un diverso si stema di trasmissione, essendo il carrello più corto gli ingranaggi sono più piccoli, variando il rapporto di trasmissione, non so se dalla foto si vede....., ora sono curioso di vedere come è il carrello del nuovo FR, quando mi arriverà, e quando avro tempo verifico anche quello del FR del 150°.
a chi può interessare...

Allegati:
2013-10-30 14.39.12.jpg
2013-10-30 14.39.12.jpg [ 90.36 KiB | Osservato 5334 volte ]
2013-10-30 14.38.50.jpg
2013-10-30 14.38.50.jpg [ 93.05 KiB | Osservato 5334 volte ]
2013-10-30 14.38.21.jpg
2013-10-30 14.38.21.jpg [ 91 KiB | Osservato 5334 volte ]
2013-10-30 14.52.13.jpg
2013-10-30 14.52.13.jpg [ 89.78 KiB | Osservato 5334 volte ]
2013-10-30 14.51.55.jpg
2013-10-30 14.51.55.jpg [ 87.54 KiB | Osservato 5334 volte ]
2013-10-30 14.39.28.jpg
2013-10-30 14.39.28.jpg [ 93.71 KiB | Osservato 5334 volte ]
2013-10-30 15.01.56.jpg
2013-10-30 15.01.56.jpg [ 91.64 KiB | Osservato 5334 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 10:50 
Non connesso

Mi è stato regalato il convolgio ACME Eurostarcity ESCI, ecco una mini recensione.

ESTETICA:
Colorazione molto buona e realistica, bellissima la livrea perchè ricorda davvero la controparte reale. Purtroppo le motrici risultano con il muso puntato verso l'alto, ma non si nota più di tanto.
Buona ma migliorabile la riproduzione delle cabine di testa, mentre risulta convincente l'arredamento delle carozze, sono ben realizzate da questo punto di vista, ma ci sono alcuni particolari decisamente sotto tono all'esterno: i respingenti sono di plastica di bassa qualità non verniciati, i carrelli sono anch'essi di non buona qualità, specialmente per le lamelle prendi corrente che sembrano molto instabili e soprattutto non prendono corrente da tutti gli assi (vedi Roco...).
Anche i particolari riportati sui carrelli trovo siano abbastanza inutili e sovradimensionati, se ne poteva fare a meno.
Bella la riproduzione delle feritoie sulle motrici di testa, mentre i pantografi non sono il massimo, mi sarei aspettato di meglio.
La cosa buona è che il modello sembra apparentemente robusto dal punto di vista dei particolari estetici, si adatta bene a un plastico (alleluia, non ne posso più di modellini inutilmente iperdettagliati che tanto poi non girano bene e perdono pezzi d'appertutto).
Purtroppo ho notato la mancanza dei tergicristalli sulla motrice non motorizzata, probabilmente errore di montaggio. Ho provato a richiedere i pezzi di rciambio visto che è in garanzia...lasciamo perdere...no comment.

FUNZIONAMENTO:
Devo dire molto buono, inaspettato. Ho due plastici, uno più vecchio con raggi di curvatura piuttosto stretti (R2/R3 Roco) e un altro più recente con raggi R3 Fleischmann. Ebbene le motrici girano ovunque senza problemi di sorta, mentre per i vagoni risulta buona circolabilità per la Gran Confort, diversamente dall'Eurofima che non digerisce curve inferiori a 450mm di raggio. Peccato perchè la colpa è imputabile ai troppi (inutili) particolari riportati sul modello, ma pazienza lo userò solo dove circola. ACME consiglia di eliminare un paio di partiolari nel sottocassa, me ne guardo bene di farlo.
La circolabilità è stata testata solo con ganci a occhiello Roco, proverò anche con ganci corti.
La motrice risulta fluidissima fin dalle basse velocità (vado in analogico) anche se non proprio silenziosissima, specie da un lato. La velocità massima non è elevatissima ma sufficiente per circolare su un plastico, ottima la luminosità della fanaleria con terzo faro funzionante.
Purtroppo manca inspiegabilmente l'illuminazione delle carrozze, avendo già le lamelle prendi corrente non capisco perchè non hanno piazzato una striscia di LED in fabbrica, mah misteri, provvederò io.

GIUDIZIO FINALE:
su una scala che va da 0/10 direi un bel 7. Il modello è sicuramente molto buono pur con qualche difetto, ma circola piuttosto bene anche su curve strette. Magari per l'R2 vedrò di abbinargli qualche carrozza Frecciabianca Lima Expert.
Rimane però il fatto GRAVE che ACME non garantisce alcun ricambio per questo esemplare essendo fuori catalogo, un vero peccato. E' un azienda che fa un sacco di modelli appetibili ma non ha alcun servizio clienti, questo mi tiene ben alla larga da futuri acquisti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 17:28 
Non connesso

Per fare circolare la Z su curve a raggio più stretto metti sotto il carrello delle rondelle in plastica M2, alzano quanto basta per fare ruotare il carrello :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 9:52 
Non connesso

Cmdrmerk ha scritto:
Per fare circolare la Z su curve a raggio più stretto metti sotto il carrello delle rondelle in plastica M2, alzano quanto basta per fare ruotare il carrello :wink:

Si vero, si può tentare...grazie! :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 13:43 
Non connesso

:? ...direi che R2 come raggio è strettino per far girare le vetture da 30 cm. :roll: ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2016, 14:04 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
:? ...direi che R2 come raggio è strettino per far girare le vetture da 30 cm. :roll: ...

Lo spazio è quello che è, miracoli non ne posso fare purtroppo. :|
Il plastico oltretutto è nato più di 20 anni fa...

Comunque mai avuto problemi di sorta, gira praticamente tutto perfettamente e ti dirò che non stonano affatto le carrozze lunghe (basta solo creare un paesaggio ad-hoc con qualche accorgimento volto a nsacondere parte delle curve). Riscontro solo qualche problema con alcune carrozze ACME che purtroppo risultano avere un sistema carrello-gancio troppo "ingessato", non permettendo sempre un buon instradamento in curva.

Da qualche tempo sono riuscito a creare un plastico sotto quello "storico" che ha come caratteristica quella di avere un solo raggio di curvatura, corrispondente all'R3 Fleischmann (483,5mm di raggio). Adesso finalmente gira proprio di tutto....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]