Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 14:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TRENO GENIO FERROVIERI
MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 15:04 
Non connesso

Ciao a tutti,volendo realizzare il treno del Genio Ferrovieri di Bologna, quali carrozze utilizzare e con quali modifiche? Quali colori?.
Se qualcuno possiede delle foto...................
Grazie

Alberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TRENO GENIO FERROVIERI
MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 22:56 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Ciao Alberto,

per le foto non posso aiutarti perché non ne ho, però posso dirti che è composto da 6 carrozze ex Bz 30.000, 3 tipo 31.000, 2 bagagliai Dz 80.000 tipo 1926, 1 carro FF, 2 cisterne tipo 1935 e una carrozza ex Az 23.500 tipo 1955.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 23:11 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
http://foto.amicitreni.net/thumbnails.php?album=186

La seconda e la terza foto, sono quelle del carro FF del Genio.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2013, 23:28 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 15 luglio 2017, 21:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 13:46 
Non connesso

Non sai da quanti anni sto cercando la documentazione fotografica e/o i disegni per realizzare questo convoglio.
Purtroppo nemmeno contattando il Genio Ferrovieri ci sono riuscito, e si che sono un loro "quasi" collega.
Sul loro sito non si riesce a trovare nulla, tranne qualche immagine qua e là e purtroppo le carrozze che l'amico alex84 ti ha elencato sono state modificate e anche in maniera importante, quindi senza una documentazione sufficiente è difficile riuscire a riprodurre abbastanza fedelmente il convoglio in questione.
Magari qualcuno che vive dalle parti della caserma dove staziona il convoglio avesse voglia, con molta discrezione mi raccomando, di fare un pò di foto con un teleobiettivo..... 8) , male non sarebbe.
Cesare

OT
Ciao Umberto
fine OT

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 14:55 
Non connesso

Scusate la banalità ma ... tra poco (4 novembre p.v.) è la giornata delle forze armate e di solito aprono le caserme al pubblico .... quindi una telefonata per informarsi se fosse visitabile ci sta tutta ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 20:32 
Non connesso

è un treno miliare all'interno di una struttura militare.

direi che lì fare foto sia proprio "off limits" (anche se si tratta di un semplice treno e non certo di uno "stealth")

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 20:59 
Non connesso

Fa lo stesso.

Chissà quali segreti militari nascondono quelle carrozze...

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 22:05 
Non connesso

Nella giornata delle forze armate ho visitato posti e strutture assi più 'sensibili' di un treno ... e con tanto di guida e spiegazione dettagliata. Le fotografie erano a discrezione dell'accompagnatore (e quasi mai mi è stato impedito ... sicuramente mai del tutto) ... ma non credo che nel caso del treno ci siano problemi.

Il problema potrebbe essere solo logistico ... ovvero il treno si trova in un'area dove è poco sicuro (ostacoli non segnalati, buche, attrezzi lasciati in giro ... ecc. ecc.) far circolare visitatori. In quel caso non è la segretezza l'ostacolo bensì la burocrazia ossessivamente protezionistica (ma tanto i morti nei cantieri ci stanno lo stesso) della legge italiana.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2013, 23:12 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 15 luglio 2017, 21:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2013, 15:51 
Non connesso

C'era un articolo su Mondo ferroviario di diversi anni fa in cui c'era tutta la descrizione del treno e del restauro fatto sulle carrozze (dalle foto, mi ricordo che erano state sventrate e ricostruite). Se trovo il numero ve lo comunico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 16:11 
Non connesso

Questo post cade a proposito!
domenica scorsa durante l'esposizione a Venturina, stavo facendo girare il mio convoglio militare,sul plastico del GFT.
Generalmente quando esce questo convoglio non rientra prima di un paio di ore,è molto richiesto dai bambini :wink:
notavo però un prolungato interessamento di un signore,che si è poi presentato come Simone,che mi ha raccontato,con dovizia di particolari,proprio del convoglio del genio in questione.
sembrerebbe vicino all'accantonamento,e nei suoi sogni cè la possibilità di salvarlo,coinvolgendo più persone possibili.
Mi ha anche prospettato l'eventualità di una visita guidata,se non erro dovrebbe essere a Bologna.e mi chiedeva della disponibilità a realizzarlo a livello modellistico.
Posso contattarlo e chiedergli di iscriversi al forum,così da parlarcene approfonditamente,e magari coinvolgere un pò di persone\gruppi modellistici,per provare a "salvarlo" dall'estinzione !
oppure mando in Pm il suo indirizzo email a che è interessato.
fatemi sapere

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 19:18 
Non connesso

fabiluc ha scritto:
Questo post cade a proposito!
domenica scorsa durante l'esposizione a Venturina, stavo facendo girare il mio convoglio militare,sul plastico del GFT.
Generalmente quando esce questo convoglio non rientra prima di un paio di ore,è molto richiesto dai bambini :wink:
notavo però un prolungato interessamento di un signore,che si è poi presentato come Simone,che mi ha raccontato,con dovizia di particolari,proprio del convoglio del genio in questione.
sembrerebbe vicino all'accantonamento,e nei suoi sogni cè la possibilità di salvarlo,coinvolgendo più persone possibili.
Mi ha anche prospettato l'eventualità di una visita guidata,se non erro dovrebbe essere a Bologna.e mi chiedeva della disponibilità a realizzarlo a livello modellistico.
Posso contattarlo e chiedergli di iscriversi al forum,così da parlarcene approfonditamente,e magari coinvolgere un pò di persone\gruppi modellistici,per provare a "salvarlo" dall'estinzione !
oppure mando in Pm il suo indirizzo email a che è interessato.
fatemi sapere

Un paio di domande, anzitutto non capisco dove di trova il convoglio in questione, a Bologna?
Se è accessibile, perchè qualche appassionato di Bologna non prova a fare un pò di foto e ce le posta?
Oppure, se il Sig. Simone ha già della documentazione, perchè non prova gentilemte a metterla a disposizione di tutto il forum?!?
Io sono interessato a salvare il treno, però sarebbe più utile che si coinvolgano le FS, non per altro, dove lo parcheggi un cotanto convoglio? :(
Aspettiamo tue nuove,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 22:31 
Non connesso

FSE ha scritto:
Un paio di domande, anzitutto non capisco dove di trova il convoglio in questione, a Bologna?
Se è accessibile, perchè qualche appassionato di Bologna non prova a fare un pò di foto e ce le posta?
Oppure, se il Sig. Simone ha già della documentazione, perchè non prova gentilemte a metterla a disposizione di tutto il forum?!?
Io sono interessato a salvare il treno, però sarebbe più utile che si coinvolgano le FS, non per altro, dove lo parcheggi un cotanto convoglio? :(
Aspettiamo tue nuove,
Cesare

dunque,considera che èro in piena manifestazione,e non ho avuto la possibilità di intrattenermi troppo con Simone,coprivo il turno di dirgente di movimento.e la mia attenzione èra divisa tra il discorso e il traffico sul plastico.
sono quasi certo che parlava di Bologna,tantè che ho risposto "bè da Roma è un attimo con AV",ma dove si trovi di preciso non saprei,di certo qualche amico di zona potrebbe notare circa 17 pezzi del genere :wink:
per la documentazione credo proprio che sia in suo possesso,gli telefono e ci parlo.

per il salvataggio,credo che prima si dovrebbe convincere il genio,poi la protezione civile,e in seguito le fs,mi diceva che nel funesto evento dell'Aquila,la protezione civile,non ha accettato l'intervento del convoglio,preferendo far intervenire mezzi stradali ecc.
comunque quì può ricavare qualche altra info

http://www.angetbo.net/convoglio.html

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2013, 0:26 
Non connesso

Anzitutto grazie per il link, veramente molto interessante.
Dai disegni e dalle foto che ho visto si capisce che non è facile riprodurlo, specie se si devono sacrificare carrozze in nostro possesso e dall'esito incerto per mancanza di misure precise.
Da quello che si vede hanno fatto un bellissimo lavoro, specie nella carrozza adibita a cucina e a quella dei servizi, per non parlare degli alloggi, sala briefing ecc. ecc..
In effetti sarebbe un vero peccato che un simile patrimonio, in tutti i sensi, costato non solo denaro ma anche il sudore e la fatica di coloro che si sono fatti il mazzo per realizzarlo, sarebbe l'ennesimo spreco e cancellazione di un pezzo di alta fattura artigiana di italica tradizione.
Se conosco bene le procedure previste per l'alienazione del materiale militare obsoleto, secondo certi cervelloni di stanza a Roma, si svuoterà il convoglio di eventuale tecnologia coperta da classifica di sicurezza, qualche supellettile di pregio e poi il resto verrà venduto a ferrovecchio, a peso, ricavandoci una miseria, in nome della versione cretina della spending review.
Speriamo che si riesca a salvarlo, ma non ci conto molto, ho avuto una delusione enorme quando l'A.M. ha venduto a ferrovecchio una sogliola, un pò conciata, e un locomotore tipo 245 (non ricordo bene) perfettamente funzionante e operante presso i magazzini di Taliedo, a ferro vecchio.
Per quanto riguarda la Protezione Civile, visto la fine che hanno fatto coloro che la dirigevano, si capisce che non volevano tra i piedi uno strumento che poteva togliere a loro la scusa per fare spese assurde.
Cesare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]