Certo è caro ma ti garantisce la massima cura e precisione, lo stesso oggetto lo vende anche lineamodel ad un prezzo più interessante..
Di "attrezzi soccorritori" me ne sono costruiti tanti via, via che era necessario fare qualche lavorazione particolare altrimenti impossibile da realizzare con mezzi convenzionali ma sempre mi sono dovuto confrontare con gli inevitabili errori che un tornio da modellismo (ho un emco e un proxxon) si porta dietro (non parliamo di quelli da brico-hobby che fanno letteralmente acqua e sono assolutamente sprecisi per i microscopici lavori del fermodellismo), ho realizzato torniture di minuscoli particolari per kit di montaggio fino a 0,2-0,3mm di diametro ma utilizzando il portapinze altrimenti sarebbe stato impossibile farlo, figurati con un valex da bricolage e amenità del genere! è un'utopia fare torniture così precise e minuscole.
Per farsi delle boccole di precisione ci vuole un centro di lavoro professionale, con i nostri mezzi è impossibile eguagliarne la precisione.
Avendo un tornio sai benissimo che tra l'errore introdotto dalla precessione dell'asse di rotazione (che aumenta nel tempo con l'usura dei cuscinetti del cannotto), dell'allineamento tra testa e contropunta, dell'errore introdotto dal mandrino autoserrante e da quello montato sulla contropunta specialmente se è a cremagliera, la precisione va a farsi friggere!
Comunque farsi da se queste boccole con precisione, usando qualche accortezza può essere difficile ma possibile ed accontentarsi imperativo!
ciao
Giancarlo