Ragazzi il discorso Avala, e' particolarmente complicato e controverso.
In effetti, ero (e lo sono ancora), molto perplesso sull'eventualita' di disquisire nel merito, rispetto alle produzioni Acme. E non perche' non siano, anche in questo caso, assolutamente coerenti, ma perche' questo treno, ha circolato negli anni (anche in periodi brevissimi di tempo), con tanta di quella roba diversa attaccata dietro, che diventa come muoversi in un ginepraio, analizzarne la composizione.
Luca ha ragione. Solo che la ristorante e' stata anche periodica (addirittura settimanalmente).
La foto che Acme ha messo a catalogo, ad esempio, riferita appunto ad una delle composizioni di questo treno, sembrerebbe riconducibile ad un periodo brevissimo di servizio. Praticamente da un cambio orario all'altro (o poco piu').
Chiaro che ognuno fa quello che vuole, anzi, quello che gli piace. Ma spendere soldi per riprodurre un treno che ha viaggiato con quella specifica composizione, per un annetto (forse qualche mese in piu'), al massimo.. non lo so. Non mi convince.
Mi riferisco a me, si intende.
Ho studiato al meglio delle mie possibilita' la situazione, ed al momento, lo ripeto, non riesco ad immaginare l'impostazione di un intervento utile, e principalmente CHIARO, per raccontare la composizione dell' Exp, poi Ic, poi di nuovo Exp, poi EC, poi D, poi di nuovo Ic, ancora Exp, ripromosso EC, ripassato a Ic, e via dicendo: Avala.
Sto finendo di preparare l'intervento sui servizi internazionali espletati, ancora oggi, dalle vetture TCDD del nuovo set Acme 90031.
Ma mi riprometto di tornare sull'Avala, sperando nel frattempo, di sciogliere alcune matasse cognitive. Vantiamo qualche "credito" con il forum di malezeljeznice (vero Luigi?

), e dunque ho scritto ad alcuni "amici" per chiedere di procurarmi, se possibile, informazioni e magari immagini piu' precise e definite, per inquadrare meglio una composizione plausibile, e se possibile costante rispetto ad un tempo piu' lungo di servizio.
Work in progress..
Luigi