Oggi è lunedì 3 novembre 2025, 19:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per Piattaforma girevole Fleischmann 6152c
MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 18:50 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Salve a tutti,
sono a chiedere un aiuto per la manutenzione della mia piattaforma Fleischman 6152.

Allegato:
Fleischmann 6152.jpg
Fleischmann 6152.jpg [ 36.42 KiB | Osservato 3380 volte ]

Allegato:
Fleischmann 6152c.jpg
Fleischmann 6152c.jpg [ 159.57 KiB | Osservato 3380 volte ]

Dopo 20 anni di onorato servizio comincia a dare problemi e prima di sostituirla vorrei provare a ripararla.

Il problema è che ha cominciato a "saltare" i binari. In pratica rilasciando il dispositivo continua a girare senza posizionarsi sulla prima uscita disponibile sulla rotonda.

Il secondo problema è che, seppur il motore gira regolarmente, slitta (ho paura che sia compromessa la trasmissione del moto tramite gli ingranaggi).

Purtroppo non trovo più le istruzioni quindi la mia richiesta di aiuto consiste in eventuali consigli riguardo i proble sopra esposti.
La seconda cercare di reperire il foglio istruzioni ......... :P

PS : ho cercato sul forum ma non ho trovato niente che mi potesse essere utile. Se mi fosse sfuggito chiedo scusa e ..... magari la dritta sulla discussione giusta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Piattaforma girevole Fleischmann 6152c
MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 20:40 
Non connesso

Ciao il mio consiglio e' di smontare il ponte rotante e dare una bella lubrificata al tutto .
Le istruzioni le trovi qui ,vedrai che non e' difficile ....comunque vent'anni sono tanti ma la Fleischmann e' costruita per durare !!!

http://www.produktinfo.conrad.com/daten ... _fr_nl.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 21:01 
Non connesso

A me è capitato lo stesso problema una quindicina di anni fa e purtroppo era irrisolvibile, soprattutto per problemi di usura delle parti, quindi ho richiesto un motore nuovo che è completo di tutto il meccanismo (basta svitare due viti ed è fatta) alla fleishmann direttamente che me lo ha spedito in tre giorni (incredibile a dirsi e a sperarlo oggi!! con tanto di lettera di accompagnamento che conservo ancora gelosamente). :wink:
Scusami ma eviterei di lubrificare in quanto il sistema non va lubrificato (tranne le boccole del motore) altrimenti i guai peggioreranno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 21:03 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Per togliere in ponte, vanno sganciati e sfilati alcuni dei settori esterni della tina -mi sembra che non sia sufficiente sfilare i due settori corrispondenti alla posizione del pont ee spero che non li abbiate incollati al piano del plastico- poi va tirata quella levetta che si vede sotto il ponte dalla parte opposta alla cabina di comando e a questo punto si può sollevare il ponte svincolato dall'ingranaggio che permette la rotazione.
Col ponte sotto sopra tutto il gruppo della trasmissione del moto si svincola dai longheroni semplicemente alleggerendo la tensione della molla che si trova dalla parte opposta all'ingranaggio che premette la rotazione del ponte, a questo punto potrete rendervi conto dei probblemi :wink: che affliggono la piattaforma....

n.b. nel momento in cui avete tra le mani il ponte, potreste sostituire i mancorrenti e supporti con qualcosa di più fedele all'ambientazione italiana della piattaforma, magari consultando qualche foto delle piattaforme di dimensioni analoghe a quella riprodotta da Roco, sarebbe da sostituire anche il casotto di comando....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 21:53 
Non connesso

Complimenti per il deposito lok!
Paolo ha illustrato perfettamente lo smontaggio, aggiungo come puoi vedere dal link delle istruzioni, che occorre disincastrare la botolina centrale del ponte e rimuovere la rondella di ritenuta del perno di rotazione. Se ben ricordo i settori circolari da rimuovere son 3 o 4 per parte, indipendentemente dalla posizione del ponte, pertanto puoi scegliere l' orientamento che più ti è comodo per eseguire l'operazione.
Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 22:13 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Vero :oops: !!! C'è da togliere anche il fermo seiger al centro del ponte, siccome tale fermo è infilato a scatto, occhio a quando lo sbloccate, perché c'è il rischio che schizzi via e siccome è di ridotte dimensioni, c'è da trovarsi a "quattro zampe"a ravanare in tutti gli angoli della stanza del plastico.....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2013, 9:01 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Gianni,Giancarlo, Andrea, Paolo !!! GRAZIE !!

meglio di questo aiuto non potevo sperare !!

Spero presto di metterci mano ed oltre al problema meccanico seguiremo il consiglio di Paolo per migliorarla anche esteticamente !!

Grazie amici !! :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]