Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: hag da corr altenata a corrente continua
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 19:10 
Non connesso

vorrei sapere,per piacere,se è fattibile il cambio alimentazione da corrente alternata a corrente continua....su una hag...se è sufficiente il cambio assi con relativo impianto elettrico o se bisogna cambiare motore......grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: hag da corr altenata a corrente continua
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 22:59 
Non connesso

Ciao Kroki, oltre a sostituire o isolare gli assi occorre rimuovere la bobina che crea il campo magnetico al motore per la C.A. e rimpiazzarla con un magnete permanente affinchè possa avvenire il cambio di direzione in CC . Sulla baia puoi trovar qualcosa della ESU, ma occore conoscere esattamente il tipo di motore. Anche Hag distribuisce eventuali ricambi, ma non è semplice procurarseli, costano, e occorre individuare anche l'anno di produzione del modello. Se invece digitalizzi la lok penso occorra solo isolare/sostituire gli assi. Attenzione poi al tipo di binario che hai : anche in modelli recenti a caso puoi trovar bordini alti stile Marklin o idonei alla CC indipendentemente dalla configurazione di fabbrica della Lok. :twisted:
Quindi valutare bene l'acquisto e ad ogni buon conto meglio partir subito con un modello già in CC.
Saluti,
Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 23:49 
Non connesso

ciao andrea ,il modello è una bde4-4 in vendita su ebay.....il prezzo (di partenza)è di 169euro........modello come nuovo pero' in c a.....avevo pensato di prenderlo e trasformarlo in cc (non vorrei spendere un capitale per modificarlo magari cambiare assi e mettere un carrello motore black beetle,non mi interessa il digitale) i miei binari sono roco cod 80.......in ca non la ho mai vista sotto i 250 300 euro...mal che vada la terrei in vetrina :( ........alternativa? costruirla magari partendo da una base rbe4-4.......ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 0:54 
Non connesso

kroki ha scritto:
ciao andrea ,il modello è una bde4-4 in vendita su ebay.....il prezzo (di partenza)è di 169euro........modello come nuovo pero' in c a.....avevo pensato di prenderlo e trasformarlo in cc (non vorrei spendere un capitale per modificarlo magari cambiare assi e mettere un carrello motore black beetle,non mi interessa il digitale) i miei binari sono roco cod 80.......in ca non la ho mai vista sotto i 250 300 euro...mal che vada la terrei in vetrina :( ........alternativa? costruirla magari partendo da una base rbe4-4.......ciao e grazie

Ciao Kroki, l'ho vista pure io su ebay, da subito mi sembrava un affare ma poi tra: conversione da AC->DC, migliorie varie, frontali completamente spogli e con particolari impastati, carrelli un pò piatti.... il lavoro da fare mi pareva troppo e ci ho ripensato....
Secondo me non vale nemmeno il prezzo di partenza, figuriamoci quello che raggiungerà tra 5 gg... :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 23:39 
Non connesso

Kroki concordo con Despx !
La presi in alternata e la modificai x C.C. Una impresa trovar lo statore giusto ed isolare le ruote ( senza tornio è impossibile a meno che tu non reperisca i ricambi originali ). E dopo tutta la fatica probabilmente un filo smaltato del rotore si è o era già rovinato così a volte stenta a partire :twisted: Ps.nella confezione ci son gli aggiuntivi per abbellire il frontale.
Morale : lascia ben perdere ! Ma se hai Marklin è un affare !
Ciao,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 0:43 
Non connesso

despx...andrea grazie dei consigli....avevo gia' deciso di lasciarla andare(prima o poi la prendero' in cc)....devo dire che pero' è molto bella da lontano......avvicinandosi emergono tutti i difetti.....scala abbondante....pochi dettagli.....pero' da lontano..........è molta bella

Allegati:
6.jpg
6.jpg [ 198.41 KiB | Osservato 3163 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 144.99 KiB | Osservato 3163 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 120.23 KiB | Osservato 3163 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 242.32 KiB | Osservato 3163 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 19:14 
Non connesso

Vi do una dritta su come NON dover modificare lo statore (se è avvolto) per far funzionare il motore in cc e ottenere l'inversione.
Allora: l'avvolgimento dello statore ha tre capi, uno comune e due collegati al microrelè. A questi due basta collegare due diodi 1N4007, su uno lato catdo (la riga bianca) e sull'altro lato anodo, collegando poi insieme i terminali dei diodi rimasti liberi.
L'avevo fatto anni fa (il proprietario si era arrangiato lui per le ruote, non so come abbia fatto) e da quanto so la locomotiva funziona tuttora.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2013, 17:14 
Non connesso

kroki, se ti interessa, la BDe4/4 in CC te la cedo io; l'articolo è il 153 però ho notato che ha una differenza rispetto quella in foto, ci sono i mancorrenti e la ribaltina su entrambi i lati, ed il numero di serie è il 1645, sempre con il logo nuovo; la 1629 in foto invece ha quella che pare una porta chiusa e saldata su un frontale (presumo anche al vero).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]