Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Progettiamo insieme un plastico da 2x1
MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2013, 19:54 
Non connesso

Salve a tutti,

ormai è comune trovare su riviste, siti e forum colleghi che propongono progetti et simila di plastici dalle dimensioni che a volte per chi ha poco spazio, come me, sono sogni inrealizzabili.

Io nel mio piccolo circa 2.10 x 1.20 ho progettato quanto vedete di sotto.

Allegato:
Progetto2.jpg
Progetto2.jpg [ 38.04 KiB | Osservato 5166 volte ]

L'idea è quella di utilizzare il plastico x far girare un pò i convogli ed iniziare ad applicare qualche tecnica che spesso viene proposta anche su questo forum.
Non è prevista alcuna stazione nascosta visto che poi i convogli saranno poi riportati dallo scantinato sede del plastico al loro "deposito" in casa.

Proponete varianti o pubblicate i vostri progetti e vediamo cosa ne viene fuori.

Saluti
Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Progettiamo insieme un plastico da 2x1 .....
MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2013, 22:00 
Non connesso

azz.....10 scambi in 2 mq......un sacco di soldi :D perchè non pensi ad un plastico a moduli ripiegabili per arrivare almeno a 3 metri di lunghezza?ti cambierebbe molto tutto il punto di vista.....1metro di rettilineo in piu' non è poco...saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 10:20 
Non connesso

personalmente, come tendenza al realismo, eviterei le geometrie semplici e le simmetrie.
Se ti va, dai una occhiata
viewtopic.php?f=7&t=66275&hilit=spazio+ridotto&start=30
(sto ancora pensandoci su, forse riesco a unificare i 3 pannelli centrali)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 11:08 
Non connesso

fao45 ha scritto:
personalmente, come tendenza al realismo, eviterei le geometrie semplici e le simmetrie.
Se ti va, dai una occhiata
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... o&start=30
(sto ancora pensandoci su, forse riesco a unificare i 3 pannelli centrali)

Grazie x il consiglio..... posso già dirti che mi hai fatto già cambiare idea ......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 11:11 
Non connesso

Io ti consiglierei di orientarti sui progetti "basic" che soo già stati proposti più volte su TTM sulla medesima superificie: di fatto quel che proponi, privo di una stazione, di una stazione ombra, nella sostanza costituito da un ovale su cui al massimo è possibile alternare un treno su tre, con i binari in alto, è più una "pista" che un plastico.
Io ti suggerirei di orientarti verso qualcosa che possa, anche nel seguito, darti qualche possibilità di esercizio realistico, come l'idea "dall'ovale al PAP".
Se poi avessi il vecchio numero 43 o 45 de "I Treni", avresti la possibilità di scoprire sulla medesima superficie un plastico dalle enormi potenzialità operative.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 19:16 
Non connesso

Grazie a tutti per aver risposto al mio post.

Ho postato il progetto "nudo" privo del resto che al momento è solo una stazione, scalo merci o deposito ed al centro l'abitato.

Allegato:
Progetto2.jpg
Progetto2.jpg [ 69.92 KiB | Osservato 4874 volte ]

Inoltre pensavo di coprire la curva di sx con un rilievo e mettere il tratto in galleria.

Saluti
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 19:30 
Non connesso

Sinceramente questo 2x1 mi convince molto poco.
Il binario originato dagli scambi D16 e D17 è assolutamente inutilizzabile, e tutto il resto mi sembra ben lontano dal realismo, e molto vicino ad una pista per treni. Nulla da obiettare, se è ciò che desideri ottenere, davvero.

Però in quello spazio si può fare molto di più!
Oltre a TTM, come ti ha suggerito Antonio, c'è anche il "mio" topic, idee&fantasia, dove qualche plastichetto piccino c'è!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Progettiamo insieme un plastico da 2x1
MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2013, 12:28 
Non connesso

Meditando e confrontando le idee con quanto osservato di recente sui giornali francesi, mi viene in mente una possibilità, che mi senbra degna di attenzione perché concilia manovre e circolazione, e risolve brillantemente la sistemazione paesaggistica dei tavolati rettangolari:
- la stazione, in alto, viene integrata con una serie di binari tronchi che, diramandosi dal binario 1 con una comunicazione in curva, si sviluppano verso la parte interna; questi binari servoo un porto, sviluppato dietro alla stazione (waterback) e chiuso da uno sfondo adeguato (a tal proposito c'è un CD della busch a tema portuale, da stampare su carta o pvc adesivo).
-Sul retro, sviluppa due ulteriori binari di sosta, ed un paio di binari tronchi per i treni reversibili.

Dovresti riuscire a creare qualcosa di interessante e flessibile nello spazio a disposizione.

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Progettiamo insieme un plastico da 2x1
MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2013, 14:49 
Non connesso

Nome: G.P.
invece di fare 2x1, per caso riesci a fare due moduli da 1x1 + 1x1?

doppia (o singola linea) che "sparisce" ai lati con gallerie, e hai modo di chiudere il circuito sul retro con curva a singolo binario, in modo nascosto.

Hai spazio per creare anche scenografia....nel tuo caso hai spazio per poco e nulla se non per i soli binari.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 10:14 
Non connesso

Ciao Fabio,
partendo dalla misure 210 x 120 cm questa è la mia visione:
- stazione di testa a due binari con bagni e torre dell'acqua
- magazzino merci con gru da 6 tonnellate

Ho usato la geometria Roco cod. 83 con raggi di curvatura R3 (41,96 cm) e R4 (48,12 cm).
La lunghezza dei binari della stazione è di 70 cm circa (misura interna agli scambi) oppure 115 cm circa (scambio sx e tronchino compreso). Gli scambi a sx li ho inseriti per effettuare manovre di cambio macchina ovvero riportare la locomotiva in testa al treno.

Questo tracciato, purtroppo mancante di una stazione nascosta, offre molteplici possibilità di circolazione, i protagonisti:
- E 424 con 2 Corbelini (62 cm)
- E 626 con 2 Tipo '21 (67 cm)
- E 428 con 2 Centoporte (65 cm)
- ALe 601 (coppia 63 cm)
- ALn 448 / ALn 460 (coppia 65 cm)
- ALn 663, Aln 668 (coppia 55 cm)
- ALn 772, ALn 840, ALn 990 (coppia 65 cm)
- D 236, D 245, D 343, D 445 con 2/3 carri merci (da 22 a 65 cm)

Giusto compremesso tra finzione e realtà con possibilià di eseguire tante manovre, il divertimento è assicurato.
Ciao, Stefano

Allegati:
o_viennese.jpg
o_viennese.jpg [ 221.48 KiB | Osservato 4584 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 1:31 
Non connesso

mio piccolo parto mentale da 2 per 1 metro. progetto coi tillig, il doppio cappio è fatto con le curve standard per praticità, però lo si può fare con i flessibili per sfruttare meglio lo spazio. in un cappio così si potrebbe prevedere la possibilità di arrestare due treni uno dietro l'altro, tenendone nascosti 4 contemporaneamente e facendo le veci del fascio ricovero. la stazioncina di testa ha lo scalo dotato di asta originante dal 3 binario, ed in primo piano rispetto all'osservatore.

Allegati:
kkdfjdfjdfdfdfdf.jpg
kkdfjdfjdfdfdfdf.jpg [ 213.7 KiB | Osservato 4444 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 19:53 
Non connesso

La soluzione del pap non mi convince tanto .............. :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 2:33 
Non connesso

per fare un impianto operativo-manovrativo in 2 metri quadri, fai un impianto contenente un punto a punto, oppure passi alla N........

sulla base di quello postato sopra ho partorito questo.
stesso cappio doppio da 4 treni. doppia comunicazione al piano intermedio, che chiude un anello comprendente una piccola stazioncina dotata di raddoppio. salita ad U che scavalca la linea intermedia e si porta sul lato sinistro del plastico da dove origina la stazioncina di testa superiore.
PaP cappio-stazione di testa ed ovale in un solo impianto.

anche il plastico minimo presentato si Itreni era veramente ottimo come base.

Allegati:
snapshot 3.jpg
snapshot 3.jpg [ 106.72 KiB | Osservato 4226 volte ]
snapshot 2.jpg
snapshot 2.jpg [ 62.09 KiB | Osservato 4226 volte ]
snapshot.jpg
snapshot.jpg [ 103.71 KiB | Osservato 4226 volte ]
triovale2.jpg
triovale2.jpg [ 194.01 KiB | Osservato 4226 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]