Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 428 I II e III SERIE RIVAROSSI 1/87
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 17:18 
Non connesso

Ho un plastico e le 3 serie delle rivarossi digitalizzate e mai usate.
mai usate perchè quando decido di farle andare sul tracciato, subito dopo uno scambio (fleischmann) semplice, inglese o triplo che sia, il carrello deraglia.
è un problema che ho solo io oppure, nonostante i modelli siano superbi, è un difetto che hanno tutti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 17:44 
Non connesso

Dipende dagli aggiuntivi che hai montato.Infatti non possono essere montate le scalette nè dei panconi,nè quelle della cabina.Altrimenti solo vetrina

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 17:47 
Non connesso

cortez ha scritto:
Dipende dagli aggiuntivi che hai montato.Infatti non possono essere montate le scalette nè dei panconi,nè quelle della cabina.Altrimenti solo vetrina

grazie cortez x la risposta
preciso che non ho montato alcun aggiuntivo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 17:58 
Non connesso

Consolati, si fa per dire, succede anche a me su roco line con massicciata posati perfettamente in piano, sinceramente ci ho rinunciato ma a me succede che il carrello anteriore sembra essere leggero come una piuma e non sentire assolutamente gli aghi degli scambi continua a rimanere in asse con le altre due ruote. Ho sempre pensato di trovare un modo per appesantirlo ma non ho mai trovato tempo. La cosa su cui riflettere e che in curva il deragliamento non accade mentre sugli scambi si.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 18:20 
Non connesso

Stesso difetto con il mio... Sono proprio i modelli che hanno problemi e non i binari.. :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 19:31 
Non connesso

Nome: Stefano Ceccarini
Che dire... i miei 428 girano sui vetusti e scassatissimi Lima del vecchio plastico senza problemi! Viceversa ho sempre avuto deragliamenti in una curva stretta con un 626 Roco (e non col 428!), ma solo nel verso di un determinato carrello (posizionando il locomotore nell'altro verso non ho mai avuto noie nell'affrontare la curva!). :roll:

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 20:18 
Non connesso

anche io Stefano ho lo stesso problema che hai tu con il 626.
i 428 Rr sono fatti benissimo e vedo che gli stessi problemi sui 428 li abbiamo quasi tutti
ciao a tutti
antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2006, 15:12 
Non connesso

Con i 428 RR ho grossi problemi di circolazione su scambi come già evidenziato, anche senza aggiuntivi montati. In particolare è proprio la parte anteriore del carrello che sobbalza e svia facilmente.

Un problema analogo con un 626 Roco, ma solo su una giunzione non proprio perfetta sul binario che collega due moduli ... e solo in un verso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2006, 23:11 
Non connesso

Ho questo problema anche io: in realtà il mio 428 non deraglia, ma 'salta' su alcuni scambi, specialmente a velocità medio-basse, con la 1a ruote motrice: gli scambi sono Roco Line.

Secondo me dipende dal fatto che il carrello folle anteriore non fa alcun tipo di guida al carrello motore: se uno scambio è posto all'uscita di una curva, il carrello folle passa senza problemi: quello motore è ancora girato e la ruota interna e la controrotaia di quella esterna dovrebbero farlo raddrizzare: peccato che se questo avviene in prossimità del cuore dello scambio, il bordino tenta di montarci sopra...

Non l'ho ancora fatto, ma credo che montando una mollettina che faccia sì che il carrello anteriore guidi il carrello motore, tutto si risolve.

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2006, 23:25 
Non connesso

Solo una nota tecnica.
Gli scambi Fleischamnn sembrano avere il cuore progettato in modo che la ruota, al transito, debba appoggiare
il bordino.
Infatti vi sono riporate delle piastrine di contatto in posizione orizzontale.
Tutto bene finché il bordino è alto, dovreste vedere la 214 e la 213 che transitando sul cuore sobbalzano
o perdono contatto e qualche volta deragliano.
Ne ho uno sul plastico e ho voglia di sostituirlo.
Il funzionamento del meccanismo degli aghi è superbo ma il cuore può creare problemi.

Ciao :D
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2006, 17:06 
Non connesso

Uso scambi RocoLine con massicciata ed ho due 428RR 1/87 (1 e 2° serie) con tutti gli aggiuntivi montati. Aprendo leggermente le scalette non ho avuto nessun problema a farli girare.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]