SAFF ha scritto:
Per completare i Cisalpino, infatti, è arrivata la E.474, di cui se ne nota anche una prova in XMPR…
Ehm...è la E484, e l'altra versione NON è in xmpr ma è la E483 (ovvero la versione monotensione 3kV cc) di Angel Trains, che come colori sociali ora ha l'argento-verdino simil xmpr (ma perchè hanno cambiato, prima c'era uno splendido blu...mannaggia...).
Comofer secondo me rischia il suicidio se consegna le 2 piani e la E464 come le abbiamo viste...per le 2 piani perde 10 a 0 il confronto con la ViTrains, per la E464 invece se da una parte migliora alcuni dettagli delle altre due (griglie e targhe fotoincise, finestrini bagagliaio fatti meglio, schema di verniciatura un pò più azzeccato), dall'altra fa cascare le braccia su particolari come pantografi (ci si sono impegnati seriamente per farli così brutti, addirittura peggio dei sommerfeldt), corrimani del tetto enormi, boccole dei carrelli totalmente fuori asse rispetto alle ruote. In pratica secondo me non offre nulla di più rispetto alle altre, anzi...
Speriamo si riprendano con la Fanta, il muso è splendido (ma vabbè, l'ha progettata MdF, quindi si capisce perchè...).
Hornby...la 740 c'è, e NON è quella di 2 anni fa, si vede che è stata rifatta daccapo e ora è molto più proporzionata. Speriamo bene...Le povere D341 sono migliorate (ci voleva poco...), i fanali ora sono decenti e i colori meno brutti, ma forse ancora non perfetti. Per il resto desolazione totale per quanto rigurada l'Italia, fa estrema rabbia invece vedere quanto sono belle le riedizioni dei modelli tedeschi, francesi e americani (cito solo la Big Boy e le stupende carrozze del Rheingold).
ACME ha preso la strada giusta, se continua così ne vedremo di moooooooooooooooolto belle in futuro, mi fa molto piacere. A questo punto spero si mettano la mano sul cuore e diano una bella ritoccata al muso della 402A, ma ci credo poco.
ViTrains come detto ha le 2 piani che sono splendide, c'era uno stampo di prova delle 668 niente male.
Per il resto poca roba interessante oltre a quanto già detto, un pò sottotono quest'anno.