Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 16:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: (probabile) catalogo Rivarossi anni '80
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 19:56 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Mi scuso preventivamente per la richiesta non prettamente modellistica, nonché per la lungaggine.

Dovrei colmare una grossa e periodica lacuna di memoria, nel senso che, ultimamente, quasi tutti gli anni e di questi tempi, mi ritorna in mente l'intenso periodo pre-natalizio dell'anno 1984.
Cosa successe quell'anno ?
Semplicemente, visto che per Natale sarebbe probabilmente arrivato (e così fu) il mio primo trenino, un capostazione, collega del mio babbo, mi prestò per qualche mese due (credo) cataloghi Rivarossi.
Uno, ho scoperto poi essere il catalogo 1983, l'altro...............il buio più totale, anzi, lo sterminato sito Rivarossi-Memory, che fra l'altro mi ha aiutato nell'appurare che uno dei due cataloghi era proprio quello dell'83, ha gettato ombre più fitte per l'altro, dato che era stranamente in bianco e nero.
Dico stranamente perché essendo, da quel che ricordo, abbastanza nuovo, ho scoperto che la maggior parte della "letteratura" comasca era a colori fino a diversi anni indietro.
Ricordo solo che trattava parimenti di materiale rotabile e materiali d'armamento, che era totalmente in b/n, che le foto potevano ingannare, ovvero ancora ho qualche dubbio se raffigurassero modelli in scala o reali.
C'era materiale straniero, c'era la e444 in versione già aerodinamica ed era multilingue, anzi probabilmente l'italiano non appariva proprio. Come altre locomotive presenti, ricordo 740, 940 e 645/646 in versione d'origine, con frontali poliedrici.
La copertina era anch'essa monocromatica e anonima, probabilmente rossa.

Qualcuno può aiutarmi a fare luce su questo catalogo/manuale ?

Grazie infinite
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (probabile) catalogo Rivarossi anni '80
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 20:05 
Non connesso

Non era forse il manuale dei tracciati RR?
copertina rossa e gialla e interno in B/N.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 20:21 
Non connesso

Si, effettivamente, fra tutte le pubblicazioni RR (mi ostino a voler credere che sia del materiale Rivarossi) il manuale dei tracciati è quello che si avvicina di più ai pochi e confusi ricordi che ho.
Se si sono fermati al 1971, come si vede sul sito, sono ragionevolmente convinto che non sia quello, se invece hanno fatto uscire altre edizioni, magari 78-80-82, allora si.
Purtroppo l'unico legame che ho con la vecchia RR è solo il catalogo dell'83, dato che poi, da quel Natale divenni forzatamente "limista", in seguito abbandonai il trenino in favore di mezzi "gommati".
Ne consegue che tuttora sono abbastanza ignorante a tema RR e relative pubblicazioni.

Grazie,
Alessandro :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 20:27 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Ho ancora la terza edizione del Manuale dei Tracciati e ricordo di averlo comprato sicuramente dopo il 1982, quindi come anni ci starebbe, anche perché ogni edizione è rimasta a catalogo per vari anni...

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 20:39 
Non connesso

Non è fuori luogo "che ti ostini" a ritenere che sia stata una pubblicazione di rivarossi, infatti a quel tempo nessun'altro produceva le locomotive a vapore che hai citato solo RR.
Ricordo che acquistai la prima edizione di quel manuale e che stavo ore e ore a "studiarlo" e a sognare mirabolanti tracciati che non mi sarei mai potuto permettere, quanti sogni ad occhi aperti, bei tempi.. :wink:
buona serata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 21:01 
Non connesso

E' vero.
Mi manda parecchio fuori strada il fatto del "multilingua" e la probabile assenza proprio dell'italiano.
Mi era anche sorto il dubbio che non si trattasse di un catalogo fermodellistico ma di un vero e proprio libro riguardante treni e trenini (venivano sicuramente trattate le tre scale N H0 0).
La notizia di Paolo mi ha dato nuove speranze di poter trovare tali manuali, successivi a quello del '71.

Grazie
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 21:11 
Non connesso

Un catalogo Rivarossi che risponde parzialmente ai tuoi ricordi, ma se hai visitato Rivarossi-memory lo avrai notato, è il piccolo (come pagine, il formato era lo stesso del catalogo 1979 e 1983) catalogo novita' del 1981, in b/n all'interno e con copertina rossa.. niente tartarughe all'interno però. Ed è solo monolingua, quello che mi trovo qui è in inglese.
Vedo ora il tuo ultimo messaggio, a quanto pare l'area di indagine si estende...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 21:39 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
[

La notizia di Paolo mi ha dato nuove speranze di poter trovare tali manuali, successivi a quello del '71.

Grazie
Alessandro[/quote]

Un momento, la terza edizione del manuale dei tracciati è uscita nel 1971, ma è rimasta in catalogo e comunque disponibile nei negozi di Modellismo per molti anni e non mi risulta che dopo tale edizione ne possa essere uscita una quarta.

Comunque se nei tuoi ricordi c'è il testo in lingua straniera, mi sa che non stai parlando del manuale dei tracciati, ce l'ho qui davanti e il testo è in italiano....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 21:42 
Non connesso

Pensiero laterale.
Non é che potesse trattarsi di un catalogo fotocopiato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 7:10 
Non connesso

Potrebbe trattarsi di un catalogo internazionale della RR. Facevano cataloghi per l'estero, in più lingue. Mi viene in mente un edizione de "I grandi treni internazionali" che, almeno in Italia, uscì con la foto della 444 con carrozze TEE al seguito,ma mi ricordo di averne vista una copia in più lingue.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 19:24 
Non connesso

Vi ringrazio per l'interesse, nonostante (ahimé) gli indizi che possa fornire siano pochi e non del tutto certi.
Come ha notato giustamente Riccardo, il catalogo novità 1981 e novità 1982 sono in b/n e pure lo stile delle foto è quello che ricordo, unitamente al multilingua. Vedo che non esiste (sul sito) il catalogo generale 1981 e 1982 o 1981/1982.
Supponendo, ma dubito, che siano usciti e supponendo anche che siano usciti in b/n, potrebbero essere loro.

@Capolinea:
ho avuto anche io quel dubbio, ma ricordo che la copertina era rilegata come su un vero libro/catalogo e non come una serie di fotocopie. La stessa grammatura della carta era "da libro".

@Saltobravo:
potrebbe essere, ma è mai uscito in b/n ?

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 9:22 
Non connesso

Aggiungo il mio centesimo insignificante:
i primi anni ottanta furono quelli della prima grande crisi aziendale della Rivarossi, ed il fatto che "tirarono la cinghia" è anche dimostrato dal fatto che non sono usciti con i cataloghi generali a colori per due o tre anni, presentando solo dei cataloghi novità con foto in bianco e nero.
Ho qualche edizione di quei cataloghi, per il momento non a portata di mano, ma conto per le vacanze natalizie di fare un po' di ordine in "biblioteca" e posterò qualche info più precisa in quel periodo di "riposo".
Ricordo che su uno di quei cataloghi furono presentati i prototipi delle E.633, del Gabs ( prototipato, esposto alla Fiera del Giocattolo di Milano, ma come ben sappiamo mai uscito ) e dell'Eaos.
Ciao a tutti.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 16:05 
Non connesso

Nessun centesimo è insignificante !
Probabilmente abbiamo ben circoscritto l'oggetto, anche se non ho la certezza assoluta.

Un altro poco probabile indizio, ma non vorrei fuorviare nessuno circa questo libro/catalogo è che proprio in quel periodo incappai in delle foto, sicuramente riguardanti plastici, dove appariva la stazione Neuchâtel.

Non esistendo ancora il web come lo conosciamo oggi e non avendo avuto mai libri a riguardo (solo nell'85 mi fu regalato il Cornolò-Pedrazzini riguardante le elettriche) sarei tentato a pensare che in quel libro poteva apparire tale stazione, ma con dei dubbi grossi così........

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2014, 12:22 
Non connesso

Ciao Alessandro,
ho fatto la ricerca che ti avevo promesso e quello che è saltato fuori è il catalogo novità 1981, quello citato dall'amico Riccardo ( Ciao, Riccà!!!!!! ).
Mi spiace non esserti stato utile.
A presto ed in bocca al lupo per la ricerca.
Guido

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]