Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 9:36 
Non connesso

mimac ha scritto:
Il REC sulle PR Acme si può estrarrre senza necessità di segarlo.

Io ho sempre usato gacni corti fleischmann e le PR viaggiano bene sia in spinta che al traino, percorrendo curve 6030 fleischmann mal posate su una tavola di compensato.

Rimane effettivamente il problema dei bordini che strisciano sul telaio.

Ciao Andrea

Grazie Andrea,

Lo avevo immaginato che forse con i ganci corti Fleischmann avrei risolto qualche problema in più (ne ho giusto alcuni che posso riciclare tranquillamente). A fine settimana faccio le modifiche e testo il tutto. Unico problema è che io sulle curve ho le 6120 da 356.5 mm che sono un po' più strette delle 6030 da 415 mm.

Matteo
Speriamo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 11:15 
Non connesso

Ciao.....ho imparato nel tempo che con i binari Fleischmann, intendo quelli modello e non i profi....per far girare modelli in scala esatta non si può scendere al di sotto delle curve 6030...e anche in questo caso bisogna eviatare curve e controcurve.
I binari fleischmann vanno bene con le carrozze fleischmann....che sono semrpe state più corte delle carrozze in scala.

Non conosco i binari profi...ma spero che il 6120 non sia l'equivalente del 6020 dei binari modello...altrimenti neanche un tram riuscirebbe a girare in sicurezza;-)

Ciao Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 11:22 
Non connesso

mimac ha scritto:
Non conosco i binari profi...ma spero che il 6120 non sia l'equivalente del 6020 dei binari modello...altrimenti neanche un tram riuscirebbe a girare in sicurezza;-)

Ciao Andrea

No, per fortuna il 6120 non è l'equivalente del 6020, ma piuttosto del 6024 (hanno lo stesso raggio di curvatura. In effetti è cmq un po' strettino, ma non esageratamente stretto come il 6020.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 11:34 
Non connesso

mimac ha scritto:
Ciao Andrea

Il 6120 ha un raggio di 356,5 mm, il 6020 di 250 mm..
Le altre curve Profi
6125 = 420 mm.
6131 = 483,5 mm.
6133 = 547 mm.

Avevo dei problemi con un paio di bagagliai ACME sulle curve da 420 mm. e li ho risolti spessorando il perno del carrello: le rondelle le ho ricavate manualmente da un pezzo di plastica dello spessore di 0,5 mm.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 12:14 
Non connesso

Io uso i Roco line dal raggio R3 in su e non mi danno problemi ,neanche sugli scambi in curva :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 10:41 
Non connesso

Riporto in alto questa discussione perchè ho comprato le PR di acme (ebbene si, l'ho fatto) e ho dei grossi problemi di circolazione.
Eliminati gli aggiuntivi scomodi, ho notato, come altri, lo strisciamento dei bordini sulla carrozzeria nelle curve strette (intorno ai 450mm).
Vorrei provare anche io ad inserire delle rondelle per alzare la cassa:

-come si aprono tali carrozze?
-quale spessore devono avere le rondelle?
-è da modificare anche l'incastro del carrello nel pianale.

Emiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 10:46 
Non connesso

io questo problema ce l'ho con le tipo y alle quali ho fatto installare i ganci elettrici.
ebbene, quando arriva allo scambio (semplice), non riesco a contare il numero dei morti e feriti per via del ''solito'' deragliamento!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2006, 11:58 
Non connesso

emil ha scritto:
Riporto in alto questa discussione perchè ho comprato le PR di acme (ebbene si, l'ho fatto) e ho dei grossi problemi di circolazione.
Eliminati gli aggiuntivi scomodi, ho notato, come altri, lo strisciamento dei bordini sulla carrozzeria nelle curve strette (intorno ai 450mm).
Vorrei provare anche io ad inserire delle rondelle per alzare la cassa:

-come si aprono tali carrozze?
-quale spessore devono avere le rondelle?
-è da modificare anche l'incastro del carrello nel pianale.

Emiliano

Nooo,non devi aprire nulla.La famigerata rondella la devi posizionare intorno al perno del carrello.Io ci ho messo una rondella ricavata da un volgare ricarica telefonica(dopo aver fatto la ricarica,ovvio) il mio regionalino và come una spada con grande soddisfazione dei "pendolari"!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]