premessa: osservare le composizioni di scorpio e di Simone, e' sempre un grande godimento. Quel ponte Simone.. quel ponte. L'avevo gia' scritto che me lo sogno la notte si?
Ciao Raffaele,
non si tratta di essere informati, o di saperne di piu', o di meno. Non e' che per aggiornare le composizioni dei principali treni dell'est, ogni sei mesi mi faccio una vancanza di sei mesi, e mi giro le principali capitali europee per fare le opportune verifiche..
Sono benvenuti tutti gli aiuti (anche e specialmente se servono a correggere), che gli utenti innamorati come noi, delle composizioni internazionali, decidono di dare.
Abbiamo dei collaboratori.. oramai da molto tempo, che ci aiutano ad aggiornarle. Fino ad oggi, non si e' mai verificato che abbiano commesso errori gravi. Al contrario, molto spesso alcuni forum, anche internazionali, hanno "attinto" a questo topic, per correggere informazioni postate erroneamente nei loro (niente nomi.. se no ricomincia la tiritera).
Che dire? Piu' facile che abbia sbagliato io a tradurre..
Nel frattempo, ecco alcune precisazioni, che di solito non scrivo perché altrimenti ogni intervento diventa un tomo (e gia', come tutti sanno.. io sono lungo di mio).
Quei treni sono tutti "ex qualcosa".. Il Balkan in quanto tale, e' dal 2011 (o giu' di li), che non viene piu' identificato con quel nome e con quel numero, probabilmente proprio dal periodo in cui venne distaccato dal collegamento con Thessaloniki (vedi crisi Grecia).
Il Balkan prima:
http://www.youtube.com/watch?v=hZNbYgAHKTMe dopo:
http://www.youtube.com/watch?v=7AZmM3eWzIINotare l'assenza assoluta di vetture OSE.
La stessa cosa vale per gli altri due.
La frequenza non e' piu' giornaliera oramai da molto. I giorni di effettuazione riportati appunto nel suddetto aggiornamento, vengono indicati come 4 e 6 della settimana ("ne putuje 6 VI - 28 IX").
Ne dovremmo poter dedurre che il Giovedi, ed il Sabato, questo treno raggiunge regolarmente Belgrado. Non sono un fenomeno nel leggere il serbo-croato, ma a naso, suppongo che dal 6 Giugno al 28 Settembre, il treno non circola fino a Belgrado.
Idem per l'alias del Romania, con una piccola differenza: giorni 5 e 7. Dunque Venerdi e Domenica? Immagino di si. Anche qui: "ne putuje 8 II - 30 VI".
Il Bosphor invece (nome e numero a parte), mi risulta essere regolarmente in servizio. Addirittura.. una nota a margine (che si scrive, di solito, tra noi amanti del "kung fu composition", quando si vuole "enfatizzare" un determinato avvistamento), mi segnala che il 04 Ottobre 2013, in coda al treno si potevano osservare, oltre alla solita seconda classe, in questo caso fuori servizio, ben due cuccette Macedoni del tipo Bclm, ed una letti (sempre Macedone), del tipo WLBi. Nessuna vettura Turca.
L'unica "anomalia" (ma e' incidentale, nonché periodica), riguarda il fatto che, a causa di importanti lavori di ristrutturazione sulle linee ferroviarie turche (vedi intervento di Luigi402A, qualche pagina indietro), i passeggeri vengono momentaneamente accompagnati dalla Sirkeci Station fino a Kapıkule e/o Svilengrad con l'autobus, per poi proseguire in treno (e viceversa). Forse e' per questo che, da qualche tempo (Marzo 2013???), non si vedono piu' arrivare vetture Turche.Come potrai comprendere facilmente, non si puo' sempre postare un intervento cosi corposo per ogni composizione.
Si cerca di scrivere l'essenziale. La sostanza insomma.. Scheda ufficiale della composizione, ed eventualmente, brevi note a margine (periodica o meno.. ecc).
Vero e', che nel "sitone" DB information, che di solito e' sempre molto completo ed aggiornato, non ho trovato traccia di questi collegamenti diretti.
Comunque.. siccome la tua curiosita' mi ha contagiato, scrivero' per richiedere chiarimenti nel merito, e ti assicuro che ti terro' informato (
ci stiamo riferendo all'anno oramai praticamente trascorso, perché dal nuovo cambio orario in poi, aggiorneremo le eventuali novita').
Se ci sono errori, verranno corretti tempestivamente..
Spero di esserti stato utile.
Luigi