Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 490, 491, 492, 493, 494, 495, 496 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 13:38 
Non connesso

Pagina 500: COMPLIMENTI ragazzi! Grande lavoro e grande impegno! Bravi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 15:52 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
moderatore #03 ha scritto:
Pagina 500: COMPLIMENTI ragazzi! Grande lavoro e grande impegno! Bravi
...se il thread continua così io mi tengo i miei complimenti per verso maggio! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 1:49 
Non connesso

Il Kelag non era un intecity? Acciderbola pero', che fantasia masochista con sti nomi.

Ogni promessa e' debito. Lo so, stavolta la mantengo un po' in ritardo, e me ne scuso. Sto cercando di "rianimare" un po' gli stimoli.
Certamente i graditi incoraggiamenti della redazione/moderazione, contribuiscono positivamente.

Qualche settimana fa, si scrisse abbastanza a proposito del nuovo set Acme con vetture Turche TCDD Türkiye Cumhuriyeti Devlet Demiryolları.

Il cofanetto in questione e' gia' disponibile in Turchia (e non solo.. ma costa un botto).
Una vocina mi sussurra all'orecchio che, forse, se lo prenotiamo seriamente presso il nostro negoziante di fiducia, riusciamo ad averlo anche in Italia. Magari costa pure meno.. chissa'???

Avevo promesso che avrei "sventagliato" informazioni, riguardo appunto alle vetture contenute in questo set, ed ai servizi "al vero" che le prevedono in composizione.

Premesso che, come gia' spiegato, l'intero parco Turco e' stato quasi completamente revisionato e ristrutturato (http://www.tuvasas.com.tr/), sono rimaste poche le vetture della tipologia prodotta da Acme, a circolare a livello internazionale.

Mentre aspettiamo di poter riaggiornare tutto il quadro cognitivo, dopo il cambio orario, cerchiamo di fare il punto della situazione, e se possibile anche qualche pre-veggenza..

ATTUALMENTE (l'aggiornamento risale al 12 Novembre 2013), ci sono solo tre treni che espletano servizio internazionale, che "a volte" hanno ancora in composizione quei tipi di vettura.

Analizziamoli insieme:

(ex 464/465 Exp Bosphor Express) - Istanbul, Dimitrovgrad, Gorna/Bucuresti Nord, Orjahovica

CFR WLABmee livrea grigio/bleu (Roco - Acme)
CFR B11 (Acme/Amintiri numerazione internazionale)
TCDD WLBi (Acme)
TCDD Bc (Acme)
BDZ WLABm (non in produzione)
BDZ Bc (Sachsenmodelle/Tillig)
MZ Bi (non in produzione) periodica

(ex 490/491 Exp Balkan Express) - Istanbul/Dimitrovgrad/Sofia, Plovdiv, Sofia, Nis, Beograd (da non confondere con il Balkan Expresi Tuvasas o con il Balkan Express IGE Agency Train)

TCDD WLBi oppure Bcm (Acme)
TCDD B (non in produzione) periodica
JZ WLBi (Acme) periodica
JZ Bcl (non in produzione)
JZ B (Acme)
JZ B (Acme)
JZ Ab (Acme)
MZ Bi (non in produzione) periodica

(ex 462/463 Exp Romania) - Beograd/Sofia, Gorna Orjahovica, Ruse, Bucuresti Nord/Istanbul

TCDD Bc (Acme)
CFR WLABmee livrea grigio/bleu (Roco - Acme)
CFR WLABmee livrea grigio/bleu (Roco - Acme) periodica

Ci possono essere anche altri casi "sporadici" (ma davvero tanto), in cui si puo' rilevare una di quelle vetture Turche in composizione. Prevalentemente sui percorsi via Sofia/Belgrado, da e per Istanbul.

Spero di essere stato utile, specialmente a chi ha gia' acquistato, o vuole acquistare, il suddetto set Acme.

Luigi

p.s. La prossima ad essere "analizzata" sara' la composizione dell'Avala (sempre in relazione all'uscita del cofanetto Acme). Attuale e non..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 13:31 
Non connesso

Ciao Luìgìgio,
Sarai di sicuro più informato di me però mi risulta che, per ristrettezze economiche, per usare un eufemismo, prima la Grecia nel febbraio 2011 e poi dal dicembre 2012 anche Serbia e Croazia abbiano operato un taglio abnorme dei servizi notturni internazionali. Quest'estate sono stato a Belgrado e mi sembra mi abbiano confermato, per quel poco che ho capito, che giungono vetture TCDD solo con treni starordinari e non più ogni settimana... Infatti il Balkan Express è stato limitato a Sofia e forse dovrebbe viaggiare in coppia fino a Stara Zagora con il Bosphor Express, per il Romania invece non ho molte notizie però so che è stato soppresso un treno notte Belgrado-Bucarest (mi pare si chiami exp Bucuresti) ma non credo sia lo stesso.
Grazie mille, ciao!
Raffaele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 23:22 
Non connesso

Ciao a tutti amici del forum!

Oggi, al Plastico di Prato ho fatto circolare il treno...

EN481
Milano - Monaco / Vienna

Immagine
Immagine

La composizione:
E444R 056 Roco
Bvcmbz 249.1 LS Models
WLABmz 173.1 RailTop
Bvcmz 248.5 LS Models
Bcmz 9 scompartimenti bigrigio/rosso, ristrutturata 200 km/h, A-ÖBB, ep. V
ÖBB WLAB-30 inox/blu/giallo, logo ÖBB e riquadro blu senza logo TEN RailTop
Bcmz 9 scompartimenti bigrigio/rosso, ristrutturata 200 km/h, A-ÖBB, ep. V

Buon week-end a tutti! :D

Simone

Ultima modifica di Tartaruga444R il mercoledì 30 luglio 2014, 15:48, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 1:39 
Non connesso

premessa: osservare le composizioni di scorpio e di Simone, e' sempre un grande godimento. Quel ponte Simone.. quel ponte. L'avevo gia' scritto che me lo sogno la notte si? 8)

Ciao Raffaele,

non si tratta di essere informati, o di saperne di piu', o di meno. Non e' che per aggiornare le composizioni dei principali treni dell'est, ogni sei mesi mi faccio una vancanza di sei mesi, e mi giro le principali capitali europee per fare le opportune verifiche.. :wink:

Sono benvenuti tutti gli aiuti (anche e specialmente se servono a correggere), che gli utenti innamorati come noi, delle composizioni internazionali, decidono di dare.

Abbiamo dei collaboratori.. oramai da molto tempo, che ci aiutano ad aggiornarle. Fino ad oggi, non si e' mai verificato che abbiano commesso errori gravi. Al contrario, molto spesso alcuni forum, anche internazionali, hanno "attinto" a questo topic, per correggere informazioni postate erroneamente nei loro (niente nomi.. se no ricomincia la tiritera).

Che dire? Piu' facile che abbia sbagliato io a tradurre..

Nel frattempo, ecco alcune precisazioni, che di solito non scrivo perché altrimenti ogni intervento diventa un tomo (e gia', come tutti sanno.. io sono lungo di mio).

Quei treni sono tutti "ex qualcosa".. Il Balkan in quanto tale, e' dal 2011 (o giu' di li), che non viene piu' identificato con quel nome e con quel numero, probabilmente proprio dal periodo in cui venne distaccato dal collegamento con Thessaloniki (vedi crisi Grecia).

Il Balkan prima:

http://www.youtube.com/watch?v=hZNbYgAHKTM

e dopo:

http://www.youtube.com/watch?v=7AZmM3eWzII

Notare l'assenza assoluta di vetture OSE.

La stessa cosa vale per gli altri due.

La frequenza non e' piu' giornaliera oramai da molto. I giorni di effettuazione riportati appunto nel suddetto aggiornamento, vengono indicati come 4 e 6 della settimana ("ne putuje 6 VI - 28 IX").
Ne dovremmo poter dedurre che il Giovedi, ed il Sabato, questo treno raggiunge regolarmente Belgrado. Non sono un fenomeno nel leggere il serbo-croato, ma a naso, suppongo che dal 6 Giugno al 28 Settembre, il treno non circola fino a Belgrado.

Idem per l'alias del Romania, con una piccola differenza: giorni 5 e 7. Dunque Venerdi e Domenica? Immagino di si. Anche qui: "ne putuje 8 II - 30 VI".

Il Bosphor invece (nome e numero a parte), mi risulta essere regolarmente in servizio. Addirittura.. una nota a margine (che si scrive, di solito, tra noi amanti del "kung fu composition", quando si vuole "enfatizzare" un determinato avvistamento), mi segnala che il 04 Ottobre 2013, in coda al treno si potevano osservare, oltre alla solita seconda classe, in questo caso fuori servizio, ben due cuccette Macedoni del tipo Bclm, ed una letti (sempre Macedone), del tipo WLBi. Nessuna vettura Turca.

L'unica "anomalia" (ma e' incidentale, nonché periodica), riguarda il fatto che, a causa di importanti lavori di ristrutturazione sulle linee ferroviarie turche (vedi intervento di Luigi402A, qualche pagina indietro), i passeggeri vengono momentaneamente accompagnati dalla Sirkeci Station fino a Kapıkule e/o Svilengrad con l'autobus, per poi proseguire in treno (e viceversa). Forse e' per questo che, da qualche tempo (Marzo 2013???), non si vedono piu' arrivare vetture Turche.

Come potrai comprendere facilmente, non si puo' sempre postare un intervento cosi corposo per ogni composizione.
Si cerca di scrivere l'essenziale. La sostanza insomma.. Scheda ufficiale della composizione, ed eventualmente, brevi note a margine (periodica o meno.. ecc).

Vero e', che nel "sitone" DB information, che di solito e' sempre molto completo ed aggiornato, non ho trovato traccia di questi collegamenti diretti. :roll:

Comunque.. siccome la tua curiosita' mi ha contagiato, scrivero' per richiedere chiarimenti nel merito, e ti assicuro che ti terro' informato (ci stiamo riferendo all'anno oramai praticamente trascorso, perché dal nuovo cambio orario in poi, aggiorneremo le eventuali novita').

Se ci sono errori, verranno corretti tempestivamente.. :wink:

Spero di esserti stato utile.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 10:03 
Non connesso

mai viste tante cuccette eurofima SNCB tutte insieme!!

http://www.youtube.com/watch?v=b7aaLHmAroo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 16:54 
Non connesso

exp 1931 ha scritto:
Ciao Luìgìgio,
Sarai di sicuro più informato di me però mi risulta che, per ristrettezze economiche, per usare un eufemismo, prima la Grecia nel febbraio 2011 e poi dal dicembre 2012 anche Serbia e Croazia abbiano operato un taglio abnorme dei servizi notturni internazionali. Quest'estate sono stato a Belgrado e mi sembra mi abbiano confermato, per quel poco che ho capito, che giungono vetture TCDD solo con treni starordinari e non più ogni settimana... Infatti il Balkan Express è stato limitato a Sofia e forse dovrebbe viaggiare in coppia fino a Stara Zagora con il Bosphor Express, per il Romania invece non ho molte notizie però so che è stato soppresso un treno notte Belgrado-Bucarest (mi pare si chiami exp Bucuresti) ma non credo sia lo stesso.
Grazie mille, ciao!
Raffaele

se non l'avevi già visto:

http://www.treni-internazionali.com/New ... i2012.html

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 21:43 
Non connesso

EuroNight 481 Milano-Monaco/Vienna

Immagine
Buon week-end a tutti! :D

Simone

Quel ponte Simone.. quel ponte. L'avevo gia' scritto che me lo sogno la notte si? 8)

Ciao Luigi e ciao a tutti gli amici del forum,

approfitto di questo spunto per ricordare a tutti che domenica 15 Dicembre a Prato ci sarà la mostra-scambio, con tante belle composizioni che circoleranno... puà essere l'occasione per vedere da vicino il Plastico, ma sopratutto... conoscermi di persona!!! :P :P :P

viewtopic.php?f=14&t=72471

Un saluto a tutti!

Simone :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 0:42 
Non connesso

Grazie dell'informazione Simone.. come non farci un pensierino? Difficile per me, inutile sognare.

Comunque.. ritornando alla questione dei balcani.

Subito dopo aver risposto a Raffaele, ho scritto per richiedere chiarimenti e delucidazioni nel merito. Si tratta di composizioni aggiornate perché avvistate, o si tratta di composizioni "tipo", che pero' (vedi eccezione che riguarda il territorio turco), non vengono rilevate oramai da mesi?

Qui non ci sono professori, ne maestri del nulla.. appena ricevo una risposta chiara e definitiva la posto. Come gia' scritto, se ci sono errori verranno tempestivamente corretti.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 3:09 
Non connesso

..e siccome appena ho scritto qui, mi sono ritrovato in posta la risposta, dopo averla elaborata e tradotta BENE, la copio subito.
Non cancello quanto gia' scritto, perché si possa seguire il filo del "discorso":

L'errore sta a monte, e si riferisce ad un probabile fraintendimento. Io ritenevo di aver ricevuto le composizioni attualizzate di quei treni, per abbinarle a livello informativo, all'uscita del cofanetto Acme. Al contrario, l'unica composizione attualizzata, era quella che si riferiva all'avvistamento rinforzato del Bosphor (che invece di vetture turche in coda, non ne aveva proprio), mentre le altre, riguardavano gli ultimi rilevamenti ufficiali proponibili (quindi non erano attualizzati).

Mea culpa ugualmente.

E grazie all'amico Ivica, per la solita, graditissima ed importantissima collaborazione.

Ecco la situazione:

Exp/D 293/294 (ex Balkan) Skopje/Beograd - Dimitrovgrad - Sofia (Bucuresti Nord) - Istanbul

BDZ Bc Beograd - Sofia - Bucuresti Prosegue con D 382 per Bucuresti Nord (Sachsenmodelle/Tillig)
BDZ WLABm Beograd - Sofia (non in produzione) oppure JZ WLBi Beograd - Sofia (Acme)
JZ Bcl Beograd - Sofia (non in produzione)
JZ Bcl Beograd - Sofia (non in produzione) periodica
JZ B Beograd - Sofia (Acme)
JZ B Beograd - Sofia (Acme)
MZ Bi Skopje/Beograd - Sofia (non in produzione)
MZ Bclm Skopje/Beograd - Sofia dal 20/12 al 28/02 e dal 02/05 al 29/09 2014 (non in produzione)
MZ WLBi Skopje/Beograd - Sofia dal 20/12 al 28/02 e dal 02/05 al 29/09 2014 (non in produzione)
TCDD WLBi Beograd - Sofia - Istanbul servizio sospeso (Acme)
TCDD Bc Beograd - Sofia - Istanbul servizio sospeso (Acme)

(.) Le vetture provenienti da Skopje, non vengono agganciate in coincidenza diretta con il treno a Belgrado. L'attesa prevista e' di circa sei ore.

(.) Le vetture provenienti da Skopje, proseguirebbero fino ad Istanbul se il collegamento non fosse momentaneamente sospeso.

(.) Nella scheda delle composizioni, e' prevista una vettura cuccette, ed una vettura letti TCDD, nella tratta Belgrado - Istanbul. Si rileva pero' che, dal 22 Marzo del 2012, il servizio e' stato temporaneamente sospeso.

"cause of work on the west rail line of Istanbul, from March 2012, all trains has been replaced by bus that takes passengers from Sirkeci Station to the Bulgarian border (Kapıkule/Svilengrad), where they can find other Bulgarian trains to Eastern Europe".
TCDD Turkish State Railways

Exp/D 491/492 Bosphorus Express Istanbul/Kapikule or Svilengrad - Dimitrovgrad - Plovdiv - Sofia - Ruse - Bucuresti Nord

CFR WLABmee tipo 71-31 livrea grigio/bleu Kapikule or Svilengrad - Sofia - Bucuresti (Roco - Acme)
CFR WLABmee tipo 71-31 livrea grigio/bleu Kapikule or Svilengrad - Sofia - Bucuresti (Roco - Acme) periodica
CFR B11 Kapikule or Svilengrad - Sofia - Bucuresti (Acme/Amintiri numerazione internazionale)
BDZ WLABm Sofia - Bucuresti (non in produzione)
BDZ Bc Sofia - Bucuresti (Sachsenmodelle/Tillig)
MZ Bclm Istanbul - Sofia - Beograd/Skopje servizio sospeso (non in produzione)
MZ WLBi Istanbul - Sofia - Beograd/Skopje servizio sospeso (non in produzione)
TCDD Bc Istanbul - Sofia - Beograd servizio sospeso (Acme)
TCDD Bc Istanbul - Sofia - Beograd servizio sospeso (Acme)

(.) Nella scheda delle composizioni, e' prevista una vettura cuccette, ed una vettura letti MZ nella tratta Istanbul - Skopje. Si rileva pero' che, dal 22 Marzo del 2012, il servizio e' stato temporaneamente sospeso.

(.) Nella scheda delle composizioni, sono previste due vetture cuccette TCDD, nella tratta Istanbul - Belgrado. Si rileva pero' che, dal 22 Marzo del 2012, il servizio e' stato temporaneamente sospeso.

"cause of work on the west rail line of Istanbul, from March 2012, all trains has been replaced by bus that takes passengers from Sirkeci Station to the Bulgarian border (Kapıkule/Svilengrad), where they can find other Bulgarian trains to Eastern Europe".
TCDD Turkish State Railways

Confemata la soppressione degli Espressi: Bucuresti Express e Romania.

E stavolta non mi sbaglio!

Dunque grazie a Raffaele, per le sue preziose segnalazioni che ci hanno spronato ad approfondire. Ce ne fossero..
Adesso suppongo si abbia un quadro abbastanza chiaro, di come stiano le cose.
Lecito ritenere che, se non fosse per questo importante "stop", che riguarda e coinvolge le ferrovie turche, le vetture contenute nel cofanetto Acme, potrebbero essere regolarmente accodate alle suddette composizioni.

Si tenga conto pero' del fatto, che gia' nei miei precedenti interventi avevo evidenziato che sara' sempre piu' raro avvistare quel tipo di vettura (letti o cuccette), in composizione, perché all'interno del parco dei mezzi ferroviari turchi, sono in atto profondi cambiamenti.

E "bonanotte"..

Luigi

Ultima modifica di Luìgìgio il martedì 10 dicembre 2013, 13:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 9:12 
Non connesso

Ringrazio Luigi per le dettagliatissime informazioni.
Chiedo solo se è possibile avere precisazioni riguardo le livree delle carrozze segnalate, in particolar modo per le Tillig-Sachsenmodelle.
Grazie.
Ettore

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 10:21 
Non connesso

TEE Arbalète

Immagine

TEE Cisalpin

Immagine

ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 6:39 
Non connesso

Sara' che mi piacciono i ponti.. ma pure quello che si vede nelle immagini che posti tu scorpio, e' bellissimo. :wink:

Ciao Ettore,

volentieri rispondo alla tua richiesta di precisazioni.

Nel frattempo, confermo di aver cercato (e trovato), riscontro in riferimento alle notizie contenute nel mio precedente intervento, anche sul sito DB Bahn, almeno riguardo l'ex Balkan.
Il che mi convince definitivamente del fatto, che a questo punto la situazione sia da ritenersi chiarita. Sul Bosphorus, suppongo non si possano ricercare riscontri, proprio per il fatto che la "border line" turca e', al momento, completamente fuori servizio.

Veniamo a noi:

Bulgaria:

BDZ Bc

Tillig/Sachsenmodelle No.74519 BDZ

http://www.railfaneurope.net/pix/bg/car ... dapest.jpg

La vettura che produce Tillig, in realta' dovrebbe essere una Bcme.

BDZ WLABm

non in produzione

http://www.railfaneurope.net/pix/bg/car ... 0721bu.jpg

Note: Sono state avvistate (raramente) anche le nuove WLABmz. Bruttine.. secondo me.

http://www.railfaneurope.net/pix/bg/car ... 7_2012.jpg

Macedonia

MZ o MK Bi

non in produzione

http://www.railfaneurope.net/pix/mk/car ... -MZ--1.jpg

Note: Nessuna

MZ o MK Bclm

non in produzione

http://www.railfaneurope.net/pix/mk/car ... _wagon.jpg

MZ o MK WLBi

http://www.railfaneurope.net/pix/mk/car ... ng_Car.jpg

Romania

WLABmee tipo 71-31

http://www.railfaneurope.net/pix/ro/car ... 7_2009.jpg

Note: Produzioni Acme-Amintiri/Roco (gli articoli non li ho sottomano, ma dovresti comunque individuarli facilmente)

B11

http://www.railfaneurope.net/pix/ro/car ... enezia.jpg

Note: Produzioni Acme/Amintiri. Volendo essere precisi, si dovrebbe scegliere di acquistare il modello con numerazione internazionale. Spesso pero', viaggiano all'estero, anche vetture con numerazione riservata al servizio interno.

Credo sia tutto Ettore.

Il resto e' produzione Acme. Sia per quanto riguarda il cofanetto Turco, sia per quanto riguarda quanto di disponibile circa il parco Serbo (livrea "tritonale" grigia). Mi sembra (ma ricontrolla), che i set Acme JZ siano composti da una prima/seconda, e da una seconda. In piu' e' disponibile la vettura letti del tipo WLBi. Niente cuccette.

Se hai ancora bisogno chiedi pure.

Per i collegamenti riferiti alle immagini fotografiche, ringraziamo gli amici di Railfaneurope (http://www.railfaneurope.net)

Luigi

Ultima modifica di Luìgìgio il martedì 10 dicembre 2013, 13:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 12:47 
Non connesso

Ringrazio di cuore Luìgìgio per le sue precisazioni... Diciamo che il mio intervento voleva essere uno spunto in più per approfondire il tema visto che quest'estate ero rimasto un po' colpito dal fatto che il funzionario della stazione di Belgrado mi avesse detto della soppressione di questi treni: devo dire che non parlava inglese e quindi mi sono aiutato con i gesti e qualche tabella oraria, di difficile comprensione però. Di sicuro intendeva parlarmi del servizio sospeso da giugno e settembre, della periodicità e della limitazione a Kapikule/Svilengrad. Quindi se non ho capito male l'ex Bosphor e l'ex Balkan sono rimasti, con le suddette precisazioni. Questo mi rincuora molto perché temevo che anche in Est Europa stessero decapitando il servizio notturno internazionale...
Grazie mille, ciao.
Raffaele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 490, 491, 492, 493, 494, 495, 496 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]