Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 491, 492, 493, 494, 495, 496, 497 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 18:07 
Non connesso

:D
Macedonia-
saluti ma riguardo le ferrovie macedoni devo fare una precisazione in commercio esiste il modello
edito da Sachsenmodelle Nr.74430 cuccette MZ Ep.V Kl.2 scale 1:87 HO -
qui sotto i modelli autocostruiti mz serie bclm WLBi-un grazie all'amico vito.
AL VERO-
http://www.railfaneurope.net/pix/mk/car ... -MZ--1.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/mk/car ... _wagon.jpg
http://www.railfaneurope.net/pix/mk/car ... ng_Car.jpg

spero che nessuno se la prenda per la mia appendice anzi spero di avervi fatto vedere qualcosa
di interessante anche delle ferrovie macedoni riguardo al scritto dei vari stati i miei complimenti
a tutti
la mia pagina web con notizie e modellismo dall' est eurpa vicino a noi.....da villa opicina e tutto :mrgreen:
http://trainpagesofluca.net/
saluti meh 362

Allegati:
Commento file: MK serie Bclm autocostruito
484730_10200816335119826_2111300159_n.jpg
484730_10200816335119826_2111300159_n.jpg [ 49.16 KiB | Osservato 6773 volte ]
Commento file: MK serie autocostruito serie WLBl
mwz5.jpg
mwz5.jpg [ 47.04 KiB | Osservato 6773 volte ]
Commento file: qui ripreso il modello Sachsenmodelle serie bl nei vecchi colori jz sul mio ''plasticheto''tempo
fa'

1yno.jpg
1yno.jpg [ 92.4 KiB | Osservato 6773 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 7:28 
Non connesso

Ciao Luca bentrovato..

Nessuno se la prende per la tua "appendice", anzi.. personalmente ti faccio dei complimenti per i bei modelli delle ferrovie Macedoni elaborati (ma li devo fare a te, od al signor Bonante?).

Quando scriviamo degli interventi, se li vogliamo scrivere in maniera utile, dobbiamo cercare di capire bene cosa e' stato scritto da chi e' intervenuto prima di noi.
Questo Luca, perché dobbiamo tener conto del fatto che a leggere, ci possono essere molti neofiti, e confonderli non e' certo lo scopo che si prefigge questo topic (e questo forum in genere).

Dunque facciamo ordine insieme, perché non desidero urtare la tua suscettibilita'. Vedrai che alla fine, capirai da solo cosa intendo.

Vediamo:

(1) La tua precisazione riguardo al modello (cito), Sachsenmodelle Nr.74430 cuccette MZ Ep.V Kl.2 scale 1:87 HO, in questo contesto non e' appropriata. Leggi meglio quello che e' stato scritto, e ti accorgerai che ci si stava riferendo ad "aggiornamenti attuali" di quelle composizioni. Il modello che segnali tu, con quel tipo di livrea, non e' piu' in servizio. Esiste in commercio, ma non si puo' utilizzare per le composizioni che abbiamo analizzato.

(2) I links alle immagini del sito Railfaneurope che hai riportato, sono identici a quelli che avevo gia' "linkato" nel mio precedente intervento. Dunque era inutile re-linkare il tutto.. non ti pare? :wink:

Ti saluto cordialmente Luca

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 8:17 
Non connesso

Ciao Raffaele, le tue segnalazioni sono state utilissime. Hanno spronato ad approfondire, cosa che, se non fosse stato per te, magari non avrei fatto.

Due "parole" veloci veloci sui balcani.
Il servizio notturno non e' stato mai particolarmente curato. Ad di la di questo, come abbiamo potuto notare, anche grazie al link postato da wilpu (quel sito e' molto ben concepito, ed anche curato), di tagli da quelle parti ce ne sono stati eccome. Abbondanti pure..

Tuttavia, non sono persuaso completamente del fatto che, il tutto si debba ricondurre meramente alla sola crisi.
C'erano treni che erano gia' in crisi anche prima della crisi (mi si perdoni il gioco di parole, ma mi piaceva tanto :wink: ). Magari li tagliavano lo stesso.

Il blocco greco ai collegamenti internazionali (speriamo non duri in eterno), e lo stop delle ferrovie turche, dovuto a questi imponenti lavori di ristrutturazione, hanno contribuito alle importanti limitazioni che possiamo riscontrare.

Di piu'.. Il traffico ferroviario era gia in crisi di suo, oramai da qualche anno. Ma non sono state solo le difficolta' economiche dei vari stati a determinarlo. Un colpo durissimo lo hanno assestato anche i "low cost" aerei.
Il rapporto costi-tempo di viaggio, ha fatto si che a molta gente, passasse anche la paura di volare, pur di arrivare in breve a destinazione.

Oramai l'europa (e non solo), ha imboccato secondo me il "tunnel" dell'alta velocita'. Suppongo che lentamente, tutti questi bei treni verranno rimpiazzati dai lunghi suppostoni che gia' vediamo scorazzare dovunque.

Ciao, e fatti leggere mi raccomando. Qui sono sempre tutti benvenuti :wink: .. specialmente quando aiutano. Quindi grazie a te..

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 11:40 
Non connesso

saluti e grazie per il bentornato ...per prima cosa forse non si legge bene ho ringraziato il sign vito riguardo ai modelli autocostruiti i modellisti non tutti amano scrivere il nome e cognome specialmente ''quelli conosciuti'' riguardo l' intervento nel topic capita a tutti una svista .La precisazione riguardo al modello Sachsenmodelle Nr.74430 cuccette MZ Ep.V Kl.2 scale 1:87 HO, forse non e' appropriata ma ho voluto mettere in luce l'unico modello commerciale se qualcuno lo vorrebbe avere si puo' 'utilizzarlo per le composizioni yugoslave anni 1960-1970 .
ho"linkato" per fare le cose piu' veloci chiedo scusa la prossima volta mettero'le mie foto
che per fortuna non mi mancano ....dei ex balcani-
Ti saluto luca
p.s.quando hai tempo vieni a trovarmi a opicina cosi' avremo tempo di vedere e parlare delle
ferrovie che passano vicino alla mia casa-
:D saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 11:46 
Non connesso

Grazie a te, Luigi!

Le informazioni che ci dai sono sempre ottime ed esaurienti.

Al di là delle composizioni, io quel treno (Bosphorus express) ho in programma di prenderlo questa primavera, quindi spero di potervi aggiornare sugli avvenimenti!

Sono completamente d'accordo con te sulla situazione attuale dei collegamenti internazionali, sulla Grecia sono molto più pessimista, in quanto si parla di una probabile privatizzaizone della compagnia ferroviaria (sembrerebbe che cinesi e francesi siano già in prima fila) e in questo caso solo il traffico merci sarebbe in parte salvato. Cmq questo é un altro discorso, e preferisco lasciare qui spazio alle nostre belle composizioni.

PS Mi puoi mandare in mp una mail a cui scriverti se hai disattivato i mp

ciao

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 13:21 
Non connesso

Ciao Luigi,
Da assiduo frequentatore dei treni notte di Trenitalia viste le mie origini meridionali, so bene che danni hanno apportato le compagnie aeree low-cost, in particolare ad un servizio notturno(e anche diurno) che in Est Europa è tanto tanto lento. Ho visto il sito "treni Internazionali" e mi sono accorto dell'enorme taglio ai treni internazionali, davvero corposo... Credo però che viste le condizioni di alcune linee soprattutto in Serbia, prima di vedere qualche AV passerà ancora qualche anno... Volevo invece chiedere una cosa sul lato modellistico: nel set 55076 di Acme la carrozza serba ABlm sarebbe trasformabile in una cuccetta macedone Bclm? Ho notato che sono praticamente uguali(stessa produzione?) a parte il numero di finestrini che sulla serba è uno in meno(forse per questo è più simile ad una Bcl macedone anche se differisce per i carrelli e per altre caratteristiche). La domanda mi è sorta vedendo le trasformazioni di Luca in cuccetta su una carrozza che pare una tipo Y(non vorrei sbagliarmi), diciamo che vorrei fare lo stesso con la ABlm serba anche se dovrò chiedere a Luca qualche consiglio, soprattutto per le scritte in cirillico e macedone.
Grazie, Raffaele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 8:24 
Non connesso

Buongiorno Raffaele,

ti dico.. anzi scrivo :wink: subito che io sono completamente negato per le elaborazioni. E' un mio limite, anche grave.. vista la passione per il fermodellismo. Sono "doni" che si hanno, e/o che non si hanno.

Io non ce l'ho :cry:

Posso comunque rispondere, parzialmente, alle tue richieste di delucidazione.

Innanzitutto tieni presente che per le elaborazioni fatte bene, e quando scrivo bene intento "Bene" con la B maiuscola.. ci vogliono soldini. Non intendo certo miliardi di euro.
Ma se consideri il costo della vettura base da elaborare (carrelli da acquistare a parte, e aggiuntivi vari), ci sommi quello delle decals, e poi.. a seconda che il lavoro lo faccia tu, o che lo facciano altri al posto tuo, il tempo che bisogna perderci, ed eventualmente anche il costo dei terzi che lavorano per te, ti rendi subito conto del fatto che, sicuramente, vai a spendere piu' o meno il doppio (se basta), di quello che costa oggi una vettura riprodotta sul mercato tradizionale.
Alternativamente, bisogna cercare di aggiustarsi con i plausibili compromessi.

Personalmente non sono molto intenzionato ad accettare compromessi. Poi certo.. dipende da quali.
Che una vettura abbia un finestrino in meno rispetto al previsto, ad esempio, e' un qualcosa che non "accetterei" nemmeno in sogno :wink:

Sono pignolo, non posso negarlo.
Non malato.. attenzione, ma pignolo si.

La vettura del set Acme, non mi pare particolarmente adatta all'elaborazione che vorresti fare. Dovresti magari cercare qualcosa di piu' "vicino" al reale, per partire da una base accettabile.
Per il resto, mi permettero' di suggerirti qualche "dritta", scrivendoti in privato.

Ciao.. buona giornata.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 15:15 
Non connesso

saluti ho voluto dare il mio parere alla domanda fatta da exp 1931 aspettavo giustamente prima che intervenga spero ormai l'amico luigigio ......io come ripeto sono un collezionista di modelli dunque per fare un autocostruzione ci vuole molta pazienza ..si parte da un progetto ideato da me su che tipo di carrozza o locomotiva fare e di quale nazione poi bisogna procurarsi tramite fotografie i disegni esatti per riprodurre il modello che almeno secondo me deve essere giusto tutto dai finestrini alle scritte insomma riprodurre dal vero un modello non simile ma uguale. poi si passa alla fase della costruzione grazie all' aiuto di vari miei amici che ringrazio....nel modellismo ovviamente esistono dei compromessi ma ricorda che le critiche del pubblico non mancano come a varie mostre che io partecipo... riguardo le carrozze macedoni sono fatte su base tillig e acme tipo y -le scritte stampate in cirillico vogliono dire in italiano carrozza cuccette- ti metto qui una foto di un mio modello dedicato alla ferrovia di fiume-croatia- che e' stata pubblicata su questo giornale -un grazie agli amici davide raseni - luca klobas-paolo visintini-
se ti servono alle notizie scrivimi o mandami un mp e guardati il mio link :!:
http://trainpagesofluca.net/
ciao meh 362

Allegati:
Commento file: la locomotiva elettrica ormai pensionata
delle ferrovie croate hz 1061 costruzione al vero ansaldo....

a55.jpg
a55.jpg [ 85.13 KiB | Osservato 6550 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 11:26 
Non connesso

Non che serva per consolare.. "ANZI"

..ma magari non e' solo l'Italia a "tagliare".
Dopo il Thello (Roma-Parigi), ecco che finisce pure l'era dei Trenhotel Elipsos. Decapitati senza pieta' il Joan Miro', ed il Francisco de Goya. L'unico collegamento internazionale rimasto, riguarda il Lusitania, Madrid-Lisbona. Il resto e' tutto servizio interno.

Che infinita.. incommensurabile tristezza :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 12:17 
Non connesso

Ciao Luigi,
Purtroppo ogni anno l'orario invernale riserva sempre brutte sorprese e infatti l'EWP si svuota sempre di più... Dopo il Milano-Barcelona Franca sono stati tagliati anche il Parigi-Barcelona/Madrid. Sopravvive solo il Zurigo-Barcelona o mi sono perso la fine anche di quello? Comunque hai ragione tu sull'AV, i trenhotel sono rimpiazzati da nuovi treni ad alta velocità Renfe-SNCF, come recita il sito...
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 16:02 
Non connesso

Solo il Lusitania Raffaele mio.. solo quello. Il resto, gia' scritto.. e' solo servizio interno (il Zurigo, era appunto il Miro', che all'epoca, fino ad un certo punto, viaggiava insieme al nostro Dali').

Da domani, la collaborazione tra Renfe ed Sncf, riguarda appunto la sola alta velocita'. Il servizio verra' espletato dai "suppostoni" AVE serie 100 delle ferrovie Spagnole (che se almeno ci mandavano il "paperottolo", era gia' meglio).

http://www.renfe.com/EN/viajeros/larga_ ... ancia.html

Luigi

p.s. A proposito di EWP, gira mica gia' il nuovo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 10:27 
Non connesso

Finalmente è arrivata la WLABmun di ACME!

Adesso il mio Euronight 234 è completo al 100%!

Ecco le foto... ciao a tutti!

Simone :wink:

Allegati:
MU_n.jpg
MU_n.jpg [ 198.89 KiB | Osservato 6301 volte ]
MUn.jpg
MUn.jpg [ 193.45 KiB | Osservato 6301 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 20:53 
Non connesso

attenzione! attenzione!

il Lupo torna a crescere :-)

(ri)vista e filmata stasera (ma non chiedetemi il video che non saprei come tagliarlo del pezzo in cui un ... cittadino ... si è messo fra me e il treno che stava partendo) una carrozza passeggeri DB di seconda classe con scomparto bici:

composizione:

FS E403 016
OBB 2cl tipo EC89
OBB 2cl tipo EC89
OBB letti tipo MUn (la 001 in nuova livrea)
OBB 2cl cuccette tipo RIC 59 90
OBB 2cl cuccette tipo RIC 59 90
DB 2cl cuccette tipo X (Bvcmz248)
DB 2cl cuccette tipo X (Bvcmbz249)
DB letti tipo WLABmz173
DB 2cl tipo Halberstadt con compartimento bici

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 20:55 
Non connesso

ooooh una Halberstadt 8) 8) 8) 8) 8) dopo un anno di assenza... ottimo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 0:06 
Non connesso

evviva!!!

Sabato lo porto al Plastico!

Grazie Luigi per la preziosa news! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 491, 492, 493, 494, 495, 496, 497 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]