Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 17:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help da Loctite
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 19:33 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Amici buonasera

Qualche settimana fa mi è giunto un agognato modello.
L'imballo pur essendo perfetto mi ha riservato una banale sorpresa.
I vetri di alcune carrozze, risultavano staccati dall'interno.
Questi trasparenti in plastica, andavano, anzi vanno a coprire mediamente dai tre ai quattro finestrini alla volta avendo una parte"sopraelevata"per ogni finestrino coperto cosi'da essere a filo, mentre nel montante"calano"di spessore e li'vengono appunto incollati. Inoltre su questo modello prima dell'inserimento del trasparente, lungo tutta la fiancata risulta esserci un pezzo fotoinciso che piu'o meno come descritto sopra, va' a corrispondere alla cornicetta del finestrino stesso.
Descrizione elaborata e non precisa, ma credo abbiate capito.
Ebbene mi ritrovo con il modello con tutti i vetrini staccati e le cornici, o meglio il pezzo intero, in tutte e tre le carrozze convoglio staccate da una parte e attaccate dall'altra.
Smonto con attenzione e senza fare danni il modello. I trasparenti ci sono tutti.
Morale: prestando molta attenzione riattacco la cornice dalla parte staccata con un goccio di cianoadrilica... La prima goccia la metto all'estremo della carrozza ma noto che al centro le cornici stesse non rimangono perfettamente in linea e quindi anche nei montanti tra finestrini centrali ne metto un altro goccio.
Tutto perfetto. Nessuna sbavatura.
Avendo la ciano già aperta ho pensato, ahime, di praticare la stessa operazione con i trasparent i(precedentemente doveva essere stata usata della colla a caldo o bostik, dal colore...)
Insomma: micro gocce di cianoadrilica su due montanti ogni 4 finestrini.
Concludo felicemente. Nessuna sbavatura.
Richiudo le tre carrozze.
E'tutto perfetto.

Oggi mi rimetto a guardare il modello e con mia amara sorpresa su alcuni trasparenti vi sono aloni bianchi... Come se la ciano evaporando vi fosse andata da sopra.
A questo punto, ribadendo che la colla sui trasparenti veri e propri non vi è mai stata messa, esiste un modo per togliere questo effetto bianco dai vetri senza rovinare gli stessi? (e fortunatamente non è andato sulla carrozzeria esterna e per questo deduco sia un discorso di evaporazione successiva).

un grazie anticipato a chi mi darà una risposta valida.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help da Loctite
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 19:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Togliere gli aloni non è difficile, prova con un cottonfioc imbevuto con un po' di olio di oliva. La prossima volta, usa il Faller Expert o similare, i finestrini sono in polistirene cristallo, si incollano lo stesso e l' incollaggio stesso è più elastico e resistente agli urti o ai maneggiamenti maldestri.
Se l' alone persiste, dacci sopra una spennelata di Cristalclear, dovrebbe funzionare.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 19:50 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Grazie Fab, ci provo e poi ti dico.
Avevo usato la ciano perchè il pezzo in fotoincisione tendeva ad"inarcarsi"...
O forse, mea culpa, volevo fare in fretta.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 9:56 
Non connesso

Per i trasparenti si può utilizzare il Loctite 460 a bassa evaporazione che evita il problema degli "appannamenti"

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 10:16 
Non connesso

Nel caso estremo potresti provare del comunissimo acetone bagnando leggermente la punta di un cotton fioc facendo attenzione alle parti verniciate.

saluti

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 20:10 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
cla73 ha scritto:
Nel caso estremo potresti provare del comunissimo acetone bagnando leggermente la punta di un cotton fioc facendo attenzione alle parti verniciate.

saluti

Claudio

Beh, con l' acetone, aggressivo col polistirene, si rischia di aggravare la situazione, che poi, però si può riparare rilucidando i finestrini una volta asciugato il solvente, con pasta abrasiva e polish.
Comunque l' unico rimedio possibile rimane il non usare la loctite per i trasparenti! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 23:57 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Comunque l' unico rimedio possibile rimane il non usare la loctite per i trasparenti!

E che dire di più. Usa piuttosto una vinilica tosta, come lo stesso Micro Kristal Klear.
Se poi proprio non si può fare a meno del cianoacrilato, Armando please buscane uno come si deve, leggi Zap-a-Gap, Bob Smith, Evo Bond ecc. ecc.
Anche Pulcher, che credo sia ragionevolmente reperibile di qua da Greenwich.

Saludos amigos

G

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 11:39 
Non connesso

prendo la palla al balzo, per chiedere a voi se è possibile togliere macchie di colla cianoacrilica (attak) da parti verniciate. ad esempio l'attak produce lo scollante per l'attak in un tubbetto arancione se non sbaglio, qualcuno l'ha mai usato

ecco è questo:

http://www.loctite-consumer.it/it/prodo ... tutto.html

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 14:52 
Non connesso

Lo scollatutto l'ho usato con successo solo sui vestiti. Sulla plastica si comporta come le colle "da plastica" tipo Faller o Revell, la scioglie. :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 15:32 
Non connesso

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=723487#p723487

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]