Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 20:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problema scambi roco geoline e motore
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 6:57 
Non connesso

io la piastrina l'ho forata perchè se no mi dava corto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 16:53 
Non connesso

allora ti è rimasta isolata elettricamente...è li il problema...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 17:13 
Non connesso

io ero sicuro che dalle rotaie gli aghi avrebbero preso corrente, anche se il ponticello è rimasto isolato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 20:48 
Non connesso

no devi ripristinare il contatto elettrico...fammi sapere
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 21:09 
Non connesso

Ho steso un pò di stagno sulla rotaia, dove tocca l'ago e il problema è nel contatto, non nella piastrina: in pratica, quando la loco passa, a un certo punto, anche se per un milionesimo di millimetro, l'ago si sposta e si isola facendo fermare la loco. l'ho notato mettendo un filo di metallo in mezzo tra l'ago e la rotaia e la loco è ripartita, passando senza problemi sul cuore. Ora è da vedere se il motore e il perno riescono a trattenere questo piccolissimo movento. intanto verifico con assoluta certezza la mia ipotesi. Vi faccio sapere. Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 20:00 
Non connesso

Ciao, allora ho fatto tutti i ponti a tutti gli scambi di un panmello e ho provatoa farlo amche sul doppio inglese, solo che mi da corto e non capisco dove fa ponte. I collegamenti sono corretti, se si, dove mi fa ponte. E unn doppio inglese geoline

Allegati:
2013-11-08 19.57.16-1.jpg
2013-11-08 19.57.16-1.jpg [ 27.62 KiB | Osservato 3598 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 15:02 
Non connesso

Per capire dov'è il problema, prendi (a meno che tu non l'abbia già fatto) un tester (se ne trovano anche dai cinesi per pochi spiccioli), selezioni la funzione per il controllo dei corto-circuiti (quella dove se fai toccare i 2 puntali, suona) ed inizi a valutare (controllando tutte le possibili combinazioni) se ci sono contatti tra le rotaie. Per aiutarti potresti fare il confronto con uno scambio non modificato, se ce l'hai.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 15:08 
Non connesso

Ho gia provato e noto che gli aghi hanno sempre una polarita. e meglio se prendp un interruttore e faccio i collegamenti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 17:45 
Non connesso

Ciao a tutti, dopo aver risolto il problema sugli scambi, ne ho 4 che sto finendo di polarizzare e mi danno problemi di falso contatto. Cioè, ad occhio vedi che l'ago è attaccato al binario,ma quando la loco ci passa sopra si ferma e se spingi un pochettino avanti la loco e poggi il dito sul punto di contatto, la loco riprende ad andare. Come posso risolvere queto microscopico falso contatto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 20:24 
Non connesso

Prova a dargli una spruzzata con quegli spray disossidanti...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 20:40 
Non connesso

Capito, vi faccio sapere poi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2014, 17:34 
Non connesso

buon pomeriggio a tutti. Alla fine, la loco lo mandata a riparare, e ritorno con uno strano problema con gli scambi. Allora, stavo facendo il quadro sinottico e stavo collegando i cavi del motore agli interruttori. Funzionano bene tranne che al doppio inglese. Quando metto lo scambio dritto, la loco a un certo punto si ferma e devo scattare gli interruttori mille volte per farla andare. vorrei dissaldare tutto e rifare da capo i collegamenti sui due interruttori. ho fatto uno standard: essendo il quadro sinottico piccolo, la posizione della leva dell'interruttore indica il verso in cui è lo scambio (se dritto o deviata), per non rifare gli stessi errori dopo aver ricominciato da capo, mi dite come devo collegare i cavi agli interruttori, per favore? Vi faccio presente che il mio è un doppio inglese della rocogeoline e,stranamente, se verifico col tester, noto che, solo quando è dritto, sembra che siano neutri. Dico neutri perchè, in deviata, mettendo un puntale su una rotaia e l'altro sui cuori, vedo che passa corrente e mi dice se è positiva o negativa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]