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 Oggetto del messaggio: MODELLI E VEICOLI IN "N" PER LE FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 10:49 
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Iniziamo con un kit di una locogru a vapore Krauss:

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krauss.JPG
krauss.JPG [ 145.56 KiB | Osservato 7525 volte ]

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locogru krauss.JPG
locogru krauss.JPG [ 123.22 KiB | Osservato 7525 volte ]

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locogru krauss 1.JPG
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locogru krauss 2.JPG
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 Oggetto del messaggio: Re: MODELLI E VEICOLI IN "N" PER LE FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 13:53 
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Belin! :shock:
Però ora ci spieghi il kit...


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 Oggetto del messaggio: Re: MODELLI E VEICOLI IN "N" PER LE FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 20:18 
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Anche se dalle foto dell'Ilva non è mai ritratta, questa locogru Krauss dovrebbe averci lavorato per un periodo, anche perchè
dai documenti che ho trovato, hanno circolato dentro lo stabilimento diversi tipi di locogru.
Esse potevano funzionare a vapore o a mano.

Questa è la lastrina del kit proveniente dalla Germania:
Allegato:
lastrina locogru.JPG
lastrina locogru.JPG [ 199.2 KiB | Osservato 7437 volte ]


Per completare la locogru dobbiamo aggiungerci:
-Una coppia di assali
-Due coppie di respingenti
-Due ganci modellistici
-Cavetteria per il tiraggio del braccio e del gancio di sollevamento
-Il camino

In questa versione, visto che è cabinata, ho deciso di non riprodurre la caldaia.


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 Oggetto del messaggio: Re: MODELLI E VEICOLI IN "N" PER LE FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2013, 20:28 
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Una chicca!
:wink:


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 Oggetto del messaggio: locogru krauss
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 20:59 
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Ho iniziato con le varie modifiche per rendere il piu possibile reale il sistema dei cavi d'acciaio della locogru, che comandano il gancio e l'inclinazione del braccio.

Ho inserito nel braccio e sulla cabina varie pulegge:

Allegato:
pulegge braccio locogru.JPG
pulegge braccio locogru.JPG [ 194.43 KiB | Osservato 7250 volte ]

Allegato:
pulegge locogru.JPG
pulegge locogru.JPG [ 169.53 KiB | Osservato 7250 volte ]


Ho ricostruito totalmente il gancio, rispecchiando il modello originale, dentro il quale ho inserito 2 pulegge: (che tra l'altro girano :D )

Allegato:
gancio con pulegge locogru.JPG
gancio con pulegge locogru.JPG [ 238.02 KiB | Osservato 7250 volte ]


Ho realizzato, con tubetti in ottone e un pin da elettronica, il camino:

Allegato:
Camino locogru.JPG
Camino locogru.JPG [ 125.58 KiB | Osservato 7250 volte ]


Nel frattempo ho fissato i respingenti e montato le sale per la prova su binario.
Anche se questo modello sarà statico credo che inserirò una zavorra nel carrello per rendere la locogru stabile se attacco qualcosa al gancio..


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 Oggetto del messaggio: Locogru krauss a vapore
MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 9:53 
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Assemblata e verniciata... adesso manca la patinatura.

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01.JPG
01.JPG [ 247.82 KiB | Osservato 7136 volte ]

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03.JPG
03.JPG [ 240.13 KiB | Osservato 7136 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Carro l a doghe in legno
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2014, 9:52 
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"Proviamo" a costruire un carro L a doghe in legno in scala N, in ottone, mediante fotoincisione casalinga e microprofilati dello stesso materiale.

Partiamo da questo:
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04i) Carro merci Castellammare.jpg
04i) Carro merci Castellammare.jpg [ 72.8 KiB | Osservato 7047 volte ]


Fotoincisione casalinga:
Allegato:
Fase fotoincisione.JPG
Fase fotoincisione.JPG [ 165.39 KiB | Osservato 7049 volte ]


Risultato di questa prova:
Allegato:
Prima Prova.JPG
Prima Prova.JPG [ 201.79 KiB | Osservato 7049 volte ]


Adesso vado a tagliare il fondo: un rettangolino di ottone che verrà saldato alle sponde.

A presto..
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Carro L
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2014, 13:05 
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 Oggetto del messaggio: Re: MODELLI E VEICOLI IN "N" PER LE FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2014, 14:09 
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Ciao Massimo , innanzi tutto complimenti per gli ennesimi eccellenti lavori.
Volevo chiederti ,nell immagine della fotoincisione casalinga l acido in cui è immersa la lastrina di ottone non è marrone come il solito usato per i circuiti stampati di rame, e un altro tipo di acido?
Grazie e ciao
Gianfranco


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 Oggetto del messaggio: Fotoincisione artigianale
MessaggioInviato: martedì 11 febbraio 2014, 19:17 
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Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Grazie per i complimenti,
io non uso cloruro ferrico perchè è molto lento e teme il freddo, uso (molto pericolosamente) una soluzione di Acqua ossigenata a 130 volumi e acido muriatico.

Visto che sei il terzo che lo richiede faccio un piccolo tutorial:

La mia tecnica per le fotoincisioni è molto pericolosa, i liquidi sono corrosivi e velenosi, il gas sprigionato è tossico, la soluzione schizza e può rovinare il pavimento, vestiti e l'ambiente circostante, da praticare solamente se esperti, all'aperto e con Occhiali protettivi, guanti in plastica e mascherina contro i gas tossici

-Stampo il master con stampante laser su un foglio cerato, di recupero da quelli adesivi, (praticamente il retro che si stacca e si butta.)
-Trasterisco il toner mediante una plstificatrice a caldo per fogli con almeno una decina di passate. (su ottone, alpacca, rame o basette in vetronite ramata, ecc l'importante è che siano preventivamente sgrassati)
-Lascio raffreddare e se l'operazione è andata bene il foglio si stacca dalla superfice dopo poco.
-Se ci sono imperfezioni correggo con pennarello indelebile nero a punta fine, oppure gratto il toner con una puntina.
-Passo alla fotoincisione, in un modo molto pericoloso che sconsiglio se non pratici di sostanze chimiche:
Vaschetta di plastica, verso acqua ossigenata 130 volumi, aggiungo acido moriatico molto delicatamente. La dose se l'acido è molto diluito è 1.1. Se l'acido è molto forte anche qualche goccia basta. Importante è sempre aggiungere l'acido all'acqua e non il contrario!!

Ambiente rigorosamente aperto e pavimento non buono. Guanti di protezione, occhiali, e mascherina, meglio se di tipo a filtri. La soluzione può schizzare, è corrosiva e i vapori sono tossici. Praticare lontano da alimenti bevande o animali!

-Inserisco la lastrina alla quale ho praticato un foro ed ho inserito una cordicella in plastica. La corrosione per un circuito in basetta vetronite ramata è dai 2 secondi al minuto, dipende dalla soluzione. Naturalmente il tempo dipende dallo spessore da corrodere, ma nel mio caso un ottone da 5/10 con incisione a doppia faccia ci impiega circa 2 minuti.

Stamattina il vagone ha avuto un bagno di 30 secondi circa.

Quando è pronto, si estrae (con guanti in gomma occhiali e mascherina) la lastrina tramite la cordicella e si esegue subito un lavaggio con acqua per bloccare la corrosione.
Dopo l'uso, la soluzione va spenta con calce e dopo smaltita.

Se troppo caldo o troppo acido potrebbe impazzire, andando in ebollizzione e sciogliendo il toner del master. Se succede si estrae subito la lastrina anche se incompleta, si aggiunge un poco di acqua e quando si è ristabilizzata si reinserisce la lastrina.
Naturalmente durante l'incisione si puo tirare fuori per un controllo e rimetterla dentro.


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 Oggetto del messaggio: Re: MODELLI E VEICOLI IN "N" PER LE FONDERIE ILVA FOLLONICA
MessaggioInviato: mercoledì 12 febbraio 2014, 1:49 
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Grazie mille per l esauriente spiegazione
Ciao :D
Gianfranco


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 Oggetto del messaggio: carro L 410 anni 20
MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 17:38 
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Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Dimenticavo di dire che per questo carro ho preso spunto e misure dal sito di Carlo Mercuri, nella pagina appunto del carro L410 anni 20.

Questo è il risultato:
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lato l.JPG
lato l.JPG [ 115.5 KiB | Osservato 6915 volte ]

Allegato:
fronta l.JPG
fronta l.JPG [ 110.81 KiB | Osservato 6915 volte ]

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fianco l.JPG
fianco l.JPG [ 186.08 KiB | Osservato 6915 volte ]

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sotto l.JPG
sotto l.JPG [ 179.36 KiB | Osservato 6915 volte ]


Già movimenta dentro l'Ilva!
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in spinta 2.JPG
in spinta 2.JPG [ 130.49 KiB | Osservato 6915 volte ]

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in spinta 1.JPG
in spinta 1.JPG [ 206.69 KiB | Osservato 6915 volte ]

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in spinta.JPG
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 Oggetto del messaggio: Re: carro L 410 anni 20
MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2014, 18:37 
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Nome: CARLO MERCURI
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Messaggi: 217
Località: Cecina (LI)
massimobertocci ha scritto:
Dimenticavo di dire che per questo carro ho preso spunto e misure dal sito di Carlo Mercuri, nella pagina appunto del carro L410 anni 20.



Ciao Massimo,
è indubbiamente un piacere vedere che quanto si inserisce sul proprio sito poi possa servire effettivamente ad altri modellisti.
Lo scopo è proprio quello...
Molto bello il carro. Meriterebbe delle belle riproduzioni del gruppo sala/parasala con le boccole di tipo più antiquato. Ti consiglio di clonare quelle di un carro Tibidabo che sono abbastanza fedeli e adatte.
Ancora complimenti,
Carlo


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 Oggetto del messaggio: carrellino
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 21:57 
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Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Un carrellino per le movimentazioni sullo scartamento toscano:

Allegato:
carrellino 1.JPG
carrellino 1.JPG [ 161.64 KiB | Osservato 6510 volte ]

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carrellino 2.JPG
carrellino 2.JPG [ 161.2 KiB | Osservato 6510 volte ]

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carrellino 3.JPG
carrellino 3.JPG [ 164.04 KiB | Osservato 6510 volte ]

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carrellino 4.JPG
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 Oggetto del messaggio: Carro crogiolo
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 12:10 
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Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Ecco il carro crogiolo...
Quello piu grande è una prova di realizzazione, e verrà utilizzato in una linea decauville in HO, quello piccolo andrà nell'ilva trainato dal cavallo:

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Vagoni crogiolo.JPG
Vagoni crogiolo.JPG [ 164.44 KiB | Osservato 6404 volte ]

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Vagoni crogiolo 2.JPG
Vagoni crogiolo 2.JPG [ 166.67 KiB | Osservato 6404 volte ]

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Vagoni crogiolo 1.JPG
Vagoni crogiolo 1.JPG [ 167.34 KiB | Osservato 6404 volte ]


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