fermod ha scritto:
Un saluto tutti. Il mio regalo di Natale 2014 e' la nuova carrozza letti tipo Yb da Pirata art 97006 che riproduce la WLA nr 3884 ex CIWL in livrea TEN, con carrelli Minden Deutz e intercomunicanti ancora a mantice. Per analizzare le due succitate caratteristiche del modello, ho navigato su internet e scoperto che la carrozza in questione esiste ancora ed e' rimessata presso un associazione di appassionati del Lussemburgo che si chiama Cier. La carrozza deve essere ancora restaurata completamente, ma si presenta ancora con i carrelli Minden Deutz e l'intercomunicante a mantice in parecchio cattivo stato, quindi il modello. Pirata e' corretto e quindi penso che la carrozza si possa inserire in un Tuttoletti fino al 1983, anno in cui le Yb sono state restituite alla CIWL. Nel libro del Cherubini - Voltan c'e' una nota a margine della 3884 Ciwl che indicherebbe burellets, ma penso che si tratti di un svista, probabilmente la caratteristica degli intercomunicanti moderni riguarda un' altra carrozza con numerazione vicina, perché la fotografia del Cier per questo argomento e' la prova vivente che il modello sia corretto. Ciao. Stefano
Non si tratta di una svista giacché a pagina 36 dello stesso libro c'è una foto del novembre 1982 che ritrae la carrozza in esame dotata di bourrelets.
Probabilmente la conversione dei mantici in bourrelets non era irreversibile oppure le foto in questione non si riferiscono alla 3884, dato che le iscrizioni non sono più leggibili e che l'associazione possiede anche una Yb con bourrelets.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai.