Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 8:44 
Non connesso

anche per me il problema è l'esasperato zig.zag dello scambio in prima foto.
se le tue prove ti hanno confermato che può essere tollerato dagli altri rotabili, sei fortunato.
i timoni di allontanamento, specie per le carrozze lunghe ti hanno fornito una benevola complicità, e per me sei fortunato.

per la 640 può darsi che il perno di rotazione del carrello anteriore non fornisca sufficiente agio, e come esprime chi mi ha preceduto il bordino della ruota subisca non solo il disagio della rotaia ma anche lo sfavorevole lavoro del perno di rotazione.

insomma ci sia una spinta dovuta alla macchina impegnata in altro "lavoro"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 15:12 
Non connesso

Prova la stessa loco da sola e vedi se dà il problema, se ancora non lo hai fatto, perché la loco non avendo appoggio isostatico tende, quando sotto traino a sollevarsi dal lato interno della curva, saltando l'ago, cosa che non avviene se gira da sola. Ti dico questo perché ho avuto già riscontro in altre situazioni.

Fammi sapere.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 15:36 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
personalmente proverei ad alzare/stringere/allungare le controrotaie del deviatoio sì da guidare al meglio il bissel della 640 ma anche gli assi e i carrelli del materiale trainato. Uso streep di plasticard da 0,5x0,5 attentamente incollate alle controrotaie del cuore e se necessario delicatamente levigate. Son riuscito in questo modo a far instradare correttamente tutti i tipi di lok e tipologie di ruote.

Auguri di Buone feste !
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 dicembre 2013, 22:07 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Prova la stessa loco da sola e vedi se dà il problema, se ancora non lo hai fatto, perché la loco non avendo appoggio isostatico tende, quando sotto traino a sollevarsi dal lato interno della curva, saltando l'ago, cosa che non avviene se gira da sola. Ti dico questo perché ho avuto già riscontro in altre situazioni.

Fammi sapere.

Michele.

Michele io la 640 la devo ancora acquistare è per questo che sto chiedendo informazione sulla circolabilità così da non fare errati acquisti.....

Mentre non mi è molto chiaro la modifica proposta da andrea mi piacerebbe ricevere approfondimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 18:22 
Non connesso

Quindi dalle foto che vi ho mostrato nessuno si sbilancia e mi dice la propria su un eventuale acquisto della 640????????? Mi piace veramente tanto ma il fatto di acquistarla e di non poterla far girare sul plastico mi terrorizza....

Attendo commenti e risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 18:39 
Non connesso

Tutto mi fa pensare che possa girare senza grossi problemi, ovviamente a velocita' umane, però non ho la sfera di cristallo, ne la certezza matematica totale, prova a fartene prestare una, o chiedi a un trenaro se ti lascia fare una prova lasciandogli una cauzione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 18:53 
Non connesso

Il mio intento era infatti questo cioè purtroppo nella mia zona Riccione non ci sono negozi che trattano la casa sarda e quindi mi sarebbe impossibile farmene prestare una neppure pagando infatti io speravo di contattare grazie questo post qualche utende che fosse gograficamente "vicino" alla mia citta appunto Riccione (RN) per poterlo ospitare a casa mia chiaramente pagandogli il viaggio per provare la sua 640 sul mio plastico questo sarebbe l'asso di briscola.....

Ma chiaramente so di chiedere molto :) :) :) :) :) :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 22:08 
Non connesso

lucariccione ha scritto:
miramare1 ha scritto:

Fammi sapere.

Michele.

Michele io la 640 la devo ancora acquistare è per questo che sto chiedendo informazione sulla circolabilità così da non fare errati acquisti.....

Mentre non mi è molto chiaro la modifica proposta da andrea mi piacerebbe ricevere approfondimenti.
Ciao Luca,
credo tu possa acquistare serenamente la 640 poichè vista la tua esperienza meccanica non avrai certo difficoltà, se mai ce ne fosse bisogno ma non credo, a calibrare il bissel.
Puoi giocare sulla molla di richiamo, appesantirlo leggermente, applicare una ulteriore molla o filo elastico sì da aumentare la pressione sul binario. Per esperienza personale succede che, indipendentemente da marca o modello, talvolta i bissel diano da fare!

Riguardo le eventuali modifiche alle controrotaie, indicate dalle frecce nella foto, sono estremamente efficaci in caso di instradamenti "difficili".
In pratica ponendo una strip sul fianco della controrotaia lato binario riduciamo le tolleranze nello scartamento ( non esagerare bastano 0,3-0,5 mm ).
Allo stesso modo possiamo alzare la controrotaia per evitarne lo scavallamento da parte di un asse legggermente sollevato.

Buon lavoro,
Andrea

Allegati:
plastic  scambio.jpg
plastic scambio.jpg [ 103.17 KiB | Osservato 858 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]