lucariccione ha scritto:
miramare1 ha scritto:
Prova la stessa loco da sola e vedi se dà il problema, se ancora non lo hai fatto, perché la loco non avendo appoggio isostatico tende, quando sotto traino a sollevarsi dal lato interno della curva, saltando l'ago, cosa che non avviene se gira da sola. Ti dico questo perché ho avuto già riscontro in altre situazioni.
Fammi sapere.
Michele.
Michele io la 640 la devo ancora acquistare è per questo che sto chiedendo informazione sulla circolabilità così da non fare errati acquisti.....
Mentre non mi è molto chiaro la modifica proposta da andrea mi piacerebbe ricevere approfondimenti.
Ciao Luca,
credo tu possa acquistare serenamente la 640 poichè vista la tua esperienza meccanica non avrai certo difficoltà, se mai ce ne fosse bisogno ma non credo, a calibrare il bissel.
Puoi giocare sulla molla di richiamo, appesantirlo leggermente, applicare una ulteriore molla o filo elastico sì da aumentare la pressione sul binario. Per esperienza personale succede che, indipendentemente da marca o modello, talvolta i bissel diano da fare!
Riguardo le eventuali modifiche alle controrotaie, indicate dalle frecce nella foto, sono estremamente efficaci in caso di instradamenti "difficili".
In pratica ponendo una strip sul fianco della controrotaia lato binario riduciamo le tolleranze nello scartamento ( non esagerare bastano 0,3-0,5 mm ).
Allo stesso modo possiamo alzare la controrotaia per evitarne lo scavallamento da parte di un asse legggermente sollevato.
Buon lavoro,
Andrea