Ho utilizzato Shapeways per alcuni pezzi che mi servivano e per alcune prove e volevo condividere con voi la mia esperienza.
Sono disponibili diversi materiali, che utilizzano tecniche differenti: io ho utilizzato il White Strong & Flexible (sia in versione normale per alcune dime sia in versione Polished per i New Jersey) e il Frosted Ultra Detail per alcuni particolari della 1501, per i cestini dei rifiuti AMSA e per le prove con le garitte e il carrello della 4500.
Il White Strong & Flexible è sostanzialmente nylon sinterizzato, è uno dei materiali più economici, permette un discreto livello di dettaglio, ma l'aspetto superficiale non mi sembra adeguato per dei modelli in H0 e tantomeno in N. Qui sotto ho inserito alcune foto dei New Jersey: su quelli finiti, oltre alla verniciatura ad aerografo e alle decalcomanie, ho provato anche diverse soluzioni per ridurre l'aspetto "spugnoso" della superficie, usando carta abrasiva con e senza applicazione di stucco tipo Tamiya. Nelle ultime foto si vede l'aspetto originale del pezzo (questi ultimi sono in scala N anziché H0).
Allegato:
Commento file: New Jersey - WSF trattato
PC230516.JPG [ 129.21 KiB | Osservato 2848 volte ]
Allegato:
Commento file: New Jersey - WSF trattato
PC230517.JPG [ 129.01 KiB | Osservato 2848 volte ]
Allegato:
Commento file: WSF trattato
PC230518.JPG [ 123.75 KiB | Osservato 2848 volte ]
Allegato:
Commento file: New Jersey (scala N) - WSF (polished) allo stato grezzo
PC230520.JPG [ 91.72 KiB | Osservato 2848 volte ]
Le garitte sono una prova fatta prima di Novegro per poterle confrontare con quelle in resina di Claudio Mussinatto: la mia impressione è che con la stampa 3D, utilizzando il più costoso Frosted Ultra Detail, si riesca a raggiungere forse una maggiore finezza di dettagli, ma l'aspetto superficiale dei pezzi in resina è decisamente migliore, in quanto molto più liscio.
Il difetto di cui parlo si nota bene sulla porta nella foto con una sola garitta.
Allegato:
Commento file: Garitte - FUD
PC230508A.JPG [ 116.38 KiB | Osservato 2848 volte ]
Allegato:
Commento file: Garitta - FUD. Sulla porta si vede l'aspetto irregolare della superficie
PC230508.JPG [ 160.55 KiB | Osservato 2848 volte ]
Allegato:
Commento file: Garitta - FUD - stato grezzo
PC230526.JPG [ 132.61 KiB | Osservato 2848 volte ]
Di contro, però, la fiancata del carrello della 4500 è venuta veramente bene, estremamente dettagliata e con un'eccellente finitura superficiale: l'effetto "brillantini" evidenziato dalla foto è dovuto all'applicazione di una sola mano leggerissima di colore, che lascia ancora trasparire il materiale che è traslucido, come si vede nella seconda foto.
Allegato:
Commento file: Fiancata carrello 4500 - FUD
PC230525.JPG [ 210.62 KiB | Osservato 2848 volte ]
Allegato:
Commento file: Fiancata carrello 4500 - FUD - pezzo grezzo
PC230531.JPG [ 146.59 KiB | Osservato 2848 volte ]
Sono soddisfatto anche dal risultato con i cestini AMSA e le boccole del prototipo 1501.
Allegato:
Commento file: Cestini AMSA - FUD
PC230519.JPG [ 109.89 KiB | Osservato 2848 volte ]
Allegato:
Commento file: Boccole realizzata con stampa 3D - FUD
1501 Biverde - 2.JPG [ 116.05 KiB | Osservato 2848 volte ]
Alcune osservazioni su Shapeways:
ha una sede a Eindhoven in Olanda, oltre a quella di New York, quindi non ci sono grossi problemi per pagamenti e spedizioni. Il servizio è semplice da utilizzare e abbastanza efficiente: è sufficiente iscriversi, caricare i disegni in formato STL e ordinare le quantità desiderate (ed eventualmente renderle disponibili per altri sempre attraverso il sito).
Se tutto va bene i tempi sono abbastanza veloci, diciamo un paio di settimane, ma ci sono alcune cose a cui fare attenzione.
Quando si carica un disegno viene fatto un primo esame automatico in grado di rilevare eventuali errori macroscopici e il rispetto di una serie di parametri dimensionali, variabili a seconda dei materiali. Purtroppo questo primo passaggio non garantisce che il pezzo (o i pezzi, in quanto un singolo disegno può contenere più pezzi) possano essere effettivamente prodotti; prima della produzione il disegno viene esaminato dagli operatori che verificano il rispetto di tutti i vincoli produttivi, in particolare lo spessore delle pareti o di eventuali barre e qui sorgono i problemi: per motivi di efficienza di processo, l'analisi del disegno viene interrotta al primo problema riscontrato e viene inviata una mail con la descrizione del problema e un'immagine del particolare incriminato. A questo punto occorre modificare il progetto, ricaricarlo e ripassare tutta la trafila.
Ci sono due conseguenze: la prima, ovvia, è che i tempi si possono allungare, la seconda è che se fate un ordine con diversi pezzi (per ottimizzare le spese di spedizione), questo potrebbe essere evaso solo parzialmente, con i pezzi che è stato possibile produrre, mentre per quelli da modificare sarà necessario effettuare un nuovo ordine con relative spese di spedizione.
Ultimo problema che mi è capitato è che in fase di produzione sono andati perduti dei particolari di un pezzo (è un rischio legato alla possibilità di inserire più pezzi in un singolo progetto), il che ha allungato non poco i tempi di consegna.
In conclusione, almeno per ora, direi che la qualità (e anche qualche limite dimensionale) non è al livello di quella che avevo riscontrato con Ante Rem (usata per creare i prototipi di alcuni dettagli da riprodurre in microfusione), ma i prezzi sono decisamente più bassi e possono consentire di realizzare dei particolari in piccole o medie quantità. Per pezzi più grandi, per esempio casse di materiale rotabile, il White Strong & Flexible è, a mio parere, assolutamente inadeguato come aspetto superficiale, il Frosted Ultra Detail potrebbe andare bene, ma ho l'impressione che la resa qualitativa dipenda anche da fattori non controllabili (per esempio l'orientamento del pezzo per la produzione) e i prezzi comunque salgono in fretta, visto che dipendono dal volume del pezzo.
Carlo