Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 20:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Pioppi per i nostri plastici....come si fanno?
MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 21:33 
Non connesso

Questa secondo me è difficile........

Qualcuno di voi ha provato a realizzare dei pioppi di medie dimensioni come quelli in foto?

Allegati:
pp1.jpg
pp1.jpg [ 95.72 KiB | Osservato 4419 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vegetazione : Pioppi per i nostri plastici....come si fa
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 0:34 
Non connesso

appena riesco a caricare una foto te la posto...
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vegetazione : Pioppi per i nostri plastici....come si fa
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 19:27 
Non connesso

Guardare il "canetto"...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 19:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Come dice il Dottore qui sopra, se guardi gli articoli di TTM sul Canetto, c'è scritto che sono fatti con le infiorescenze delle canne, a cui è stata spruzzata colla spray e poi cosparsi di segatura verde. Perchè lo so? Li ho fatti io! :wink:
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 0:05 
Non connesso

è lo stesso procedimento che ho seguito io....

Allegati:
tn.jpg
tn.jpg [ 204.11 KiB | Osservato 4147 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 8:33 
Non connesso

E questa tecnica la inventò a fine anni '80 Fabio Vergari, un maestro nel riprodurre la vegetazione mediterranea.
Vedere gli arretrati della concorrenza...
E più modestamente, li feci anch'io nei primi anni '90, su un diorama realizzato per un amico di famiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 8:54 
Non connesso

Il primissimo a pubblicare dei pioppi fatti con saggina o inflorescenze fu, per quanto mi par di ricordare, Tromby, che aveva pubblicato il delizioso plastico Val Dome su IT 19.... consumato a furia di sfogliarlo! La fila di pioppi separava il piazzale ferroviario da una linea decauville esercita con sottocarrelli. Ricordo anche le foto della giratura in due tempi di una 743 sulla piattaforma manuale Fleishmann.
L'unica cosa poco convincente era il PL in primo piano con la strada in galleria.
Allora frequentavo le scuole medie.... per me era una realizzazione praticamente irraggiungibile!
Lampioni e pioppi furono oggetto di successivi articoli ssui numeri (vado a memoria) della decina del 20..

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Pioppi per i nostri plastici....come si fanno
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 11:07 
Non connesso

Ecco il risultato della prova (ne ho fatti 20........ )

Ho utilizzato la siepe artificiale in vendita a mq da Leroy Merlin che una volta disassemblata fornisce una infinità di rametti delle giuste dimensioni per la scala "0".

Poi li ho "infilzati in modo casuale in uno stecchino da spiedino lungo 30 cm ed opportunamente laccato di verde scuro in modo che sparisca alla vista dell'insieme.

Per ultimo ho "rinforzato il tronco nella parte bassa avvolgendolo con 2 giri di spago e poi trattato con vinavil e segatura marrone scuro.

Adesso voglio provare a fare qualche sfumatura a spruzzo sul fogliame e poi naturalmente una passata di opacizzante.

Che ne dite? ......... forse facendoli più "magri" sarebbero più realistici?

Ciao,

Alessandro Sammartino

Immagine

Allegati:
pioppo2.JPG
pioppo2.JPG [ 126.86 KiB | Osservato 3709 volte ]
pioppo1.JPG
pioppo1.JPG [ 129.1 KiB | Osservato 3709 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Pioppi per i nostri plastici....come si fanno
MessaggioInviato: martedì 31 dicembre 2013, 7:16 
Non connesso

Se non ricordo male, alcuni anni or sono su I TRENI OGGI era presente un articolo proprio sulla realizzazione dei pioppi :wink:
Marco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]