Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modifica carrello carro riscaldo ACME
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 21:09 
Non connesso

Acquistato malgrado aver letto i pareri negativi di alcuni forumisti ,
ho constatato anch'io che alla prima curva di raggio 420 mm , con ganci di tipo corto , il carro non ne vuole sapere di stare sui binari ;

ho evidenziato la causa nel poco, direi pochissimo spazio che ha il timone di muoversi tra il carrello ;
essendo il carro molto corto , il carrello anche nelle curve strette ruota poco , ma il timone ha necessità di maggiore escursione per poter restare in linea con quello che lo precede e lo segue , utilizzando i ganci corti.

E' bastato ridurre un pò il telaio interno del carrello per dare qualche grado di rotazione in più al timone e ora il carro gira perfettamente .

Prima
Immagine

dopo
Immagine

Per lavorare comodi occorre sfilare l'asse e al tempo stesso il telaietto che regge i ceppi dei freni ; con una pinzetta si " pizzicano " i dentini nella parte superiore del carrello e il telaietto scende insieme all'asse .

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modifica carrello carro riscaldo ACME
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 21:29 
Non connesso

Scusa Andrea,
hai anche accorciato la molla del timone o l'hai lasciata com'era?
Così come ACME l'ha fatta sembra che sia "allentata" tenendo poco in tensione il timone
Grazie

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 21:59 
Non connesso

nessuna modifica alla molla del timone ;

per come la vedo io le molle utilizzando i ganci corti si possono anche eliminare ;

secondo me il timone essendo vincolato rigidamente a quello del carro o carrozza che lo precede ,non ha bisogno di nessun richiamo , ma esegue un movimento obbligato in automatico ;

diverso il discorso se si utilizzano ganci ad occhiello , dove la molla ha il compito di riportare il timone al centro dopo una curva .....finchè ce la fà....
perchè se il convoglio è troppo pesante e c'è una rampa , la molla non ha più la forza di tirare il timone

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 22:09 
Non connesso

Bravo ,mi hai anche dato un'idea per risolvere un problema simile su una cosa che stò autocostruendo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 0:52 
Non connesso

Grazie ad Andrea per aver fornito la soluzione al problema di uno dei modelli che a me piace ed ho aspettato di più.

Parlando invece dei difettucci, il mio ha un aspetto "cabrato", la differenza di altezza della cassa sopra ai due carrelli appare evidente... (preciso che il telaio è perfettamente inserito all'interno della cassa, senza "scalini" e che la foto è stata fatta con la camera appoggiata perfettamente in orizzontale)

Allegato:
P1040243.JPG
P1040243.JPG [ 104 KiB | Osservato 6792 volte ]

penso che il problema stia qui... e anche stavolta dovrebbe bastare una "rasatura", stavolta alle due basette! :wink:

Allegato:
P1040246.JPG
P1040246.JPG [ 107.91 KiB | Osservato 6792 volte ]

Auguri a tutti per il 2014!

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 7:51 
Non connesso

Mario , se il problema stà li , hanno progettato il carro veramente molto male.
La differenza di altezza deriva dal fatto che una base è liscia , mentre l'altra ha il sopralzo ,che , consente l'isostaticità del carro.
Ma se non si tiene conto della differenza di altezza da riportare sulla base liscia, beh , il progettista farebbe meglio a darsi alle barchette di carta...
Se tu spiani quelle lunette hai il carro in piano , ma perdi l'isostaticità...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 10:48 
Non connesso

potrebbero essere invertiti di posizione i due carrelli?
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 11:25 
Non connesso

Forse meglio mettere una rondellina o spessore nell'altro carrello per non perdere l'isostaticità.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 12:09 
Non connesso

Premesso che i due carrelli sono perfettamente identici in quanto a spessore e quindi risulterebbe inutile scambiarli tra loro, ho verificato che differenza di altezza tra i due quando sono montati, rispetto al filo cassa, è di circa 1 mm.
Per risolvere il problema sarebbe meglio abbassare la cassa anzichè alzarla ma nel primo caso (abbassare la cassa sul piano del ferro) bisognerebbe fresare le due "lunette" sacrificando l'isostaticità del modello ma ne andrebbe poi verificata la circolabilità sul tracciato.

Un altro modo potrebbe essere quello di ridurre lo spessore, fresandoli per una profondità di 1mm, i due "cuscinetti" solidali col carrello, quelli dove appoggiano le "lunette", in modo da compensare la differenza di altezza con l'altro carrello, così facendo si manterrebbe l'isostaticità anche se in modo meno efficiente, ma bisognerà poi verificare se la marcia del modello risulterà sempre accettabile e se, con questa riduzione di spessore, non si creeranno interferenze tra il bordo superiore del carrello e il telaio del carro.

Un'altra soluzione, quella a mio avviso più sicura, semplice e che non compromette la circolabilità del modello è quella di posizionare una rondella (possibilmente di teflon) sulla ralla dell'altro carrello, la rondella dovrà avere uno spessore corrispondente all'altezza delle lunette (1,0 mm) in modo da compensarne lo spessore, va verificato però se questo spessore aggiuntivo non comprometta il fissaggio a pressione del perno conico che fissa il carrello nella sua sede, altrimenti bisognerà costruire un perno più lungo di 1,0 mm!

Comunque mi pare incredibile che questa semplice operazione di compensazione delle altezze dei carrelli non sia stata prevista in fase di progettazione!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 12:43 
Non connesso

Allora ho ragione io: barchette di carta... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 23:50 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho messo in pari il carro.....

Allegato:
P1040251.JPG
P1040251.JPG [ 164.45 KiB | Osservato 6552 volte ]

ho separato il telaio dalla cassa (i dentini di tenuta sono abbastanza tenaci, mi sono aiutato con varie striscioline di plastica ricavate da una vecchia carta bancomat), poi ho poggiato una striscetta di plasticard da 0,5 mm su una delle due basette con le alette in rilievo

Allegato:
P1040249.JPG
P1040249.JPG [ 149.75 KiB | Osservato 6552 volte ]

e ho portato questa alla stessa altezza del plasticard con una limetta, ho ripetuto l'operazione sull'altra aletta (il plasticard fa da "livello" per la limatura in modo da ottenere una riduzione omogenea delle due alette)

Allegato:
P1040248.JPG
P1040248.JPG [ 160.45 KiB | Osservato 6552 volte ]

e ho quindi rimontato il carrello; il carro in foto risulta un pò altino perchè ha le rp25 Roco da 11 mm. che avevo messo per valutare l'effetto del bordino ridotto, ho già rimesso gli assi originali e l'altezza va bene.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 16:40 
Non connesso

Solo io penso che sia una cosa fuori dal mondo dover mettere mano ad un vagone nuovo prodotto nel 2014 semplicemente perchè non circola?? boh :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2014, 9:49 
Non connesso

E' lo stesso identico problema che mi si era presentato sul treno della rinascita. A suo tempo, oltre alla modifica che hai suggerito, per migliorare la scorrevolezza avevo incollato i ceppi dei freni direttamente sul carrello in modo da allontanarli leggermente dalle ruota e da rimuovere tutto quel "soppalco" che li tiene uniti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 14:21 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ma se non si tiene conto della differenza di altezza da riportare sulla base liscia, beh , il progettista farebbe meglio a darsi alle barchette di carta...

gianca ha scritto:
Comunque mi pare incredibile che questa semplice operazione di compensazione delle altezze dei carrelli non sia stata prevista in fase di progettazione!
Giancarlo

umbriele ha scritto:
Solo io penso che sia una cosa fuori dal mondo dover mettere mano ad un vagone nuovo prodotto nel 2014 semplicemente perchè non circola?? boh :roll:

Sono d'accordo con voi, mi sembra che il giudizio più adatto sia quello del professor Mortillaro, a ognuno il suo mestiere:

http://youtu.be/q_pqbF1q5gw

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 15:07 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]