Ciao a tutti!
ho visto che sul forum ci sono tanti bei post sul carro F TTMkit (che è un gran bel carro, ma soprattutto low-cost!

)
Con questo post non aggiungo niente di nuovo. Volevo semplicemente presentarvi il mio lavoro, in particolare due dei tre carri che ho realizzato come prototipo prima della sfornata finale per la mia collezione.
Innanzitutto ho dipinto i carri in 3 diversi tempi con gli ottimi Puravest. Prima passata il color rosso vagone. Un giorno di riposo abbondante, poi si maschera tutto con carta gommata e si da il nero, infine il terzo giorno si da il bianco (in assoluto la parte più noiosa è realizzare sono i triangolini!

)
Sottocassa, cassa e tetto sono ancora separati a questo punto del lavoro (e ancora non li ho saldati, perché sarà l'ultima cosa da fare a modello finito). Per i tetti si opera con color argento Puravest, poi si sporca sempre ad aerografo.
I meccanismi del gancio ancora non li ho montati, anche perché voglio prima capire se siano funzionali o meno. Qualcuno sa dove posso reperire le molle che servirebbero a migliorare il ritorno del timone di allontanamento?

Ve ne sarei davvero grato se qualcuno potesse anche in MP indicarmi un buon fornitore.
Le decals presenti nel kit ho provato a metterle ma il risultato è stato assolutamente deprecabile, anche usando i prodotti Microscale. Ho quindi rifatto al CAD le scritte per l'epoca IIIb e poi ho realizzato 8 numerazioni diverse (per ora... ihihih!!

). Ho in progetto una "vagonata" di carri, e quindi di scritte... ad ogni modo le scritte che vedete nelle foto NON sono decals (cosa sono? segreto industriale!!

).
Per le ruote quelle in kit non mi sono piaciute. Per ora ho messo a scopo puramente funzionale delle vecchie Lima, ma vorrei comprare degli assi decenti. Avete qualche suggerimento? Che marca posso scegliere, che abbiano però la vela non lucida?
Ora ho in progetto delle microfusioni in ottone per i respingenti a vela tonda e per le tabelle portadocumenti. Attualmente l'azienda che me le deve fare è chiusa per le vacanze natalizie... quindi mi tocca aspettare ancora qualche giorno per andare a preparare il progetto assieme a loro.
Il sottocassa non ho invece deciso di decorarlo, anche perché oggettivamente non si vedrebbe niente la sotto.
Manca quindi la sporcatura finale di casa e sottocassa e una mano di Puravest satinato per fissare tutto.
Costo complessivo dell'impresa: molto meno di un casso industriale, ma il realismo e la possibilità di personalizzazione sono sicuramente maggiori!
Appena completerò l'opera vi aggiornerò! Per ora che ne pensate?
PS. ringrazio pubblicamente - con sincero affetto e amicizia - Nick, Andrea e Mirko per le idee, gli spunti e l'incoraggiamento!
Altre foto qui:
https://skydrive.live.com/?cid=f7ab6370 ... JOxtZw&v=3