Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 8:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 494, 495, 496, 497, 498, 499, 500 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 11:28 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
buon 2014! e questo potrebbe essere l'anno di completamento del Lupus, la MUn, sia Acme che LS, con marcatura A-OBB in livrea Blu

spero che Acme all'ultimo minuto decida di cambiare la numerazione dell'articolo 50964 (unico abbinabile temporalmente al 24300 di Memoba) altrimenti finisce che si avranno due versioni della stessa carrozza, la 203 appunto...

oppure bisognerà prendere il set di due carrozze di LSModels ...

david7srfn ha scritto:
e magari Acme tira fuori le EC89 OBB :D

magari! fatte come le ceche sarebbero veramente delle gran belle carrozze, con nulla da invidiare alle Rail Top

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2014, 19:42 
Non connesso

Qualcuno a Firenze può andare a vedere la composizione del Lupus? L'ho incrociato e ho contato undici pezzi!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2014, 20:45 
Non connesso

L'ho preso ieri e aveva per la sezione tedesca 2 cuccette,2 carrozze letto e una carrozza con posti a sedere ex DR.
Per quella austriaca 2 cuccette,1 carrozza letto e 2 carrozze con posti a sedere:le solite carrozze.E' da parecchio tempo che lo vedo così.Avrà avuto una cuccetta austriaca in più come spesso succede.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 0:33 
Non connesso

Ciao a tutti amici del forum!

Ecco il mio treno delle vacanze... Ho fatto circolare questa composizione che giornalmente collega Zurigo con Monaco.
EC197 - Angelika Kaufmann
Zuerich Hbf - Muenchen Hbf
Zurigo - Monaco

Premesso che -normalmente- si trovano nel tratto tedesco una coppia di locomotive diesel Br218 che a Lindau sostituiscono una locomotiva SBB tipo Re 421 Cargo giunta da Zurigo (http://youtu.be/VkOnWEDN9Qs), ma girovagando in rete, ho trovato un paio di video molto interessanti :lol: nei quali vediamo una semplice trazione con un solo locomotore Diesel (sarà forse per la ridotta compo). Ho voluto riprodurlo come si vede in questi due video:
http://youtu.be/OvnYX11xTlI
e
http://youtu.be/LimoMKPp3zw

La composizione:
Re421 SBB Cargo/Br218 DB
Roco 44669 Am Eurofima livrea EC Bigrigio
Roco 44771 Apm EuroCity livrea EC Bigrigio
Roco 45329 WRm Bianco/rosso, pantografo, traffico internazionale
Roco 44770 Bpm EuroCity livrea EC Bigrigio

tratta Zurigo-Lindau:
Immagine
Immagine
video in scala 1:87:
http://youtu.be/FA_52CjbhYU

Tratta Lindau-Monaco
Immagine
Immagine
video in scala 1:87:
http://youtu.be/QDyqVkNoDD8

Ciao a tutti!

Simone :wink:

Ultima modifica di Tartaruga444R il mercoledì 30 luglio 2014, 15:57, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 0:35 
Non connesso

Un paio di foto e composizioni viste in questi giorni:

EC 102 Polonia
Allegato:
Commento file: EC102
20140102_EC102.jpg
20140102_EC102.jpg [ 57.05 KiB | Osservato 6644 volte ]

1116 111 ÖBB
Bmz ÖBB
Bmz ÖBB
ABmz ÖBB
B9mnopuz PKP
B11mnouz PKP
B11mnouz PKP
WRmnouz
A9mnopuz

IC31
Allegato:
Commento file: IC31
20140102_IC31a.jpg
20140102_IC31a.jpg [ 70.43 KiB | Osservato 6644 volte ]

1216 006 ÖBB
Amz ÖBB
Bmz ÖBB
Bmpz ÖBB
Bmpz ÖBB
Bmz ÖBB
in coda aveva un Railjet vuoto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 4:13 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
.. le solite carrozze.E' da parecchio tempo che lo vedo così.

Ciao Roberto,

che sia da parecchio che lo vedi cosi, se ci riferiamo all'attuale, del quale mi sembra che il mio omonimo abbia chiesto conto, mi pare quanto meno improbabile, ed azzardata come affermazione.
La sezione CNL del Lupus, ha viaggiato molto a lungo nel corso di tutto il 2013, con al massimo tre pezzi (qualche volta in estate.. e si contano sulle dita di una mano, con quattro pezzi).
Che sia tornato a viaggiare con sei (ma anche sette..), pezzi, e' davvero una notizia confortante.

Quindi quale sarebbe il punto?

Ecco.. prima di scrivere "le solite carrozze. E' da parecchio tempo che lo vedo cosi" , cerchiamo di seguire un attimo il filo del discorso. Si e' scritto per mesi qui dentro del repentino taglio alla sezione Lupus di quell'euronight, specialmente a seguito della lateralizzazione delle porte. Riavvistarlo in compo da sei pezzi (ripeto.. anche sette), e' una gran felicita' per tutti i "compositori".
Probabile che si tratti di un "fuoco fatuo", che si e' acceso solo in occasione di queste festivita', ma intanto "godiamocelo".
Se invece ti riferivi esclusivamente alla sezione austriaca del treno, allora non tenere conto delle mie precisazioni.

Naturalmente niente di personale, ti rispetto.

Luigi

p.s. al mio omonimo: Undici pezzi sul Tosca/Lupus. Confermato. La sezione Tosca (ci piace chiamarla ancora cosi), con due cuccette, una letti, e due posti a sedere corridoio. La sezione CNL Lupus con due letti, due cuccette, una posti a sedere normale ed una con spazio bici. Intorno al 30, addirittura tre cuccette.
Per conoscenza: Alcune vetture in viaggio senza porte bianche, segno che ancora il "parco" con livrea precedente, espleta regolarmente il servizio internazionale.
Sto aspettando che un amico, si decida ad elaborare, e postare il video del treno sul tubo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 4:52 
Non connesso

Desidero scrivere qualcosina, riguardo a notizie ed informazioni in generale che si trovano nella rete, e purtroppo.. a volte, anche in questo forum.
Molte persone quanto scrivono, non si fermano nemmeno per un secondo a pensare (immaginare), quanta gente possa leggere un topic come questo, o piu' in generale un forum.. o due/tre.
Mettiamoci pure quelli che postano video sul tubo, con descrizioni assurde, e via dicendo.

Un esempio spicciolo.

Ieri trovo un video sul tubo, che "battezza" come ultima, la corsa del CNL Aurora intorno alla seconda meta' di Dicembre 2013, non ricordo esattamente la data. Meravigliato, me ne vado subito sul sito CityNightLine, e mi scarico la nuova brochure del 2014.. che a proposito, potrete trovare qui:

http://www.citynightline.de/citynightli ... online.pdf

Naturalmente il CNL Aurora, non solo non e' stato assolutamente soppresso, ma in altro video, di un paio di giorni fa, si evidenzia addirittura un rinforzo consistente (torna la vettura con spazio bici, e la ristorante, che mancava da un po').

Di piu', la collaborazione tra CityNightLine, ed altre amministrazioni ferroviarie si e' allargata.. tanto da poter vantare nuove partnerships, con treni come l'Hans Albers ed il Metropol. Si vanno ad aggiungere alle precedenti, che riguardavano il Jan Kiepura (che ricordiamolo, arriva a destinazione con ben due CNL diversi in compo), il Lisinski, ed il Kalman Imre,

Qualcun altro posta interventi in questo forum, e video di composizioni che definire "straricche" di licenza poetica e' un eufemismo.
Niente da ridire, per carita'. Ognuno dietro ai suoi treni ci attacca quello che gli pare.
Ma poi scriverci sotto che e' un Tosca.. diventa come minimo fuorviante. Specialmente per chi cerca di spendere bene i propri soldini, per mettere insieme delle composizioni corrette e realistiche.
Senza contare che i neofiti come me, finiscono per confondersi e non capirci piu' niente.
Vetture che non si sono mai viste in coda a quel treno.. messe li tanto per..

Citazione: "Si ma io quella giusta non la possiedo, e dunque ci metto questa".

Va bene.. ci puoi mettere anche due polpette al sugo, pero' almeno scrivilo. Che sia chiaro per tutti quando leggono, che si tratta di una tua personale "interpretazione".
Ci ripetiamo lo so.. Pero':

"repetita juvant".

Ecco le composizioni di Simone per esempio. Sempre precise, e soprattutto "realistiche". Della serie "o la faccio giusta.. o non la faccio e aspetto di poterla fare giusta".
Non si ricorda sempre di scrivere a che periodo le riconduce, ma non importa, la perfezione non esiste.
Inutile pensare a favoritismi di qualche genere, Simone nemmeno lo conosco.

Comunque.. buone composizioni a tutti, pure a quelli che se le "inventano". Ci vogliono buone capacita', e "predisposizione", anche per inventare.. :wink:

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 5:08 
Non connesso

Luca con quella foto dell'IC 31, mi hai fatto un bel regalo. Grazzzzie :wink:

Luigi

p.s. a buon rendere..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 7:15 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Luca con quella foto dell'IC 31, mi hai fatto un bel regalo. Grazzzzie :wink:

In Austria viaggia come IC, mentre dopo il confine (da Tarvisio) viene classificato EC: non potevano chiamarlo EC in tutta la tratta? O forse è per questioni di tariffe interne alle ÖBB? Peccato che dietro ai quel numero non ci sia più il nome che noi associamo ancora al 30/31: Romulus! Ovviamente, va precisato che mancherebbe anche il prolungamento verso Roma. Però intanto abbiamo di nuovo un Venezia-Vienna in treno, mentre fino a poche settimane fa, da Venezia a Villach si doveva andare col bus :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 9:10 
Non connesso

Ho fatto una sintesi perché ho letto il post ed ero anche impegnato in altre faccende.Tra l'altro era passato sotto casa mia 20 minuti prima che lo leggessi tant'é che sono anche andato a verificare se fosse in ritardo per vederlo sfilare;era in perfetto orario.Da parecchio tempo intendevo dal cambio orario ma in particolare l'ho notato dall'inizio del periodo natalizio.Per quanto riguarda le carrozze sono le solite cuccette e vetture letto che ha in composizione per cui non mi sono dilungato mentre ho evidenziato la presenza della carrozza con posti a sedere ex DR delle DB.
Mi scuso della superficialità.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 9:25 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
Tra l'altro era passato sotto casa mia 20 minuti prima

Sotto casa tua? :shock:

Ehmm.. non mi inviti a cena? :wink:

Aggiungo una notiziola.
Sul canale France 24, qualche sera fa ho casualmente beccato un servizio, che aveva qualcosa a che fare con i trasporti passeggeri in Francia. Uno degli intervistati, era (credo), socio di Transdev, che e' la societa' che gestisce i Thellò (Veolia Transdev???).

In buona sostanza, diceva (piu' o meno, il mio francese e' maccheronico), che l' "esperimento" Thellò su Roma, verra' molto probabilmente ritentato piu' avanti, primavera/estate. Il succo e', che la frequentazione del treno, anche in periodi di medio-alta stagione, non e' stata quella che ci si augurava, ed aspettava.

Buoni i risultati invece sulla tratta Parigi-Venezia. :shock:

Oltretutto, "udite udite".. a quanto pare Trenitalia avrebbe contribuito, ma non ho capito in che modo, a far si che i treni Thellò (entrambi), viaggiassero spesso accumulando ritardi inaccettabili.

Se non ho frainteso, e se fosse vero.. "ebbbbbrava Trenitalia".. :roll:

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 12:53 
Non connesso

Il problema dei Thellò da e per Roma sono le tracce orario sul tratto Roma - Firenze perché hanno difficoltà di circolazione sulla DD e non a caso in senso dispari da Orte a Roma era impostato sulla lenta.Riguardo al ritardo cronico sono andato spesso a vedere su viaggia treno e il più delle volte lasciava il confine Modane o Domodossola sempre in ritardo:quindi era veritiera la causa spesso annunciata e cioé dipendente dalle ferrovie francesi..Casomai è vero che trenitalia sul tratto italiano metteva il "carico da 11".

PS:i 234 / 235 mi passano a 76 mt di distanza.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 13:12 
Non connesso

Ciao a tutti... Da ciò che ho trovato sul web sembrerebbe una coppia di railjet tra Zurigo e Vienna sia stata sostituita da materiale ordinario obb nel nuovo orario..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 14:18 
Non connesso

è il resuscitato Transalpin con la stessa numerazione di quello esistito fino al 2010 ma il percorso è ora Zurigo-Graz.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 1:00 
Non connesso

Ciao a tutti amici del forum!

Ecco a voi il mio ultimo treno portato a composizione completa...

EC175 / EC176 - Cisalpino Cinque Terre
Livorno - Zurigo,
come circolava dal Dicembre 2004 al Dicembre 2008.

Fonte: http://www.treni-internazionali.com/Sop ... terre.html

Composizione:
E402A 044 ACME
D Z1 Cisalpino ACME
As EC Cisalpino Eyro su base Roco
A Z1 Cisalpino ACME
A Z1 Cisalpino ACME
WR Cisalpino ACME
BH Cisalpino ACME
B Z1 Cisalpino ACME
B Z1 Cisalpino ACME
B Z1 Cisalpino ACME
B Z1 Cisalpino ACME
B Z1 Cisalpino ACME

NB le carrozze presentano tutte differente numerazione, due di loro appartengono al set ACME Cisalpino Canaletto.
Particolarità: la sezione di 2a classe presenta le carrozze tutte disposte dallo stesso lato, come al vero.

Un paio di foto del convoglio...
Immagine
Immagine

Video del treno originale:
http://youtu.be/XVq8CwHf-eE

Video della riproduzione in scala:
http://www.youtube.com/watch?v=4gck_Fkp ... U4oQeEpsiA

Ciao a tutti!

Simone :wink:

Ultima modifica di Tartaruga444R il lunedì 4 agosto 2014, 23:57, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 494, 495, 496, 497, 498, 499, 500 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]