Cita:
La mia domanda è: perché modificare una 402, al costo di ca 1 mln di € a macchina, anche se questa cifra è per la riqualificazione generale, per diminuire la flessibilità della macchina ?
Mi pare un controsenso.
Se consideriamo che l'attuale esigenza è quella di creare composizioni bloccate, il fatto di privare la E402A di una cabina non significa diminuirne flessibilità, ma anzi, nell'ottica stessa del nuovo servizio che deve svolgere la flessibilità aumenta perché:
- La locomotiva diventa passante, e quindi più flessibile per il personale di macchina ( cosa che attualmente non è possibile )
- La locomotiva viene privata di un banco di guida e tutti i suoi cablaggi, con notevole risparmio di materiale, costi e pesi ( dal momento che non mi serve più una seconda cabina di guida )
- Nella nuova configurazione la locomotiva rimane titolare del convoglio "sempre", anche in presenza di stazioni di testa lungo il percorso, con notevole risparmio di tempo, personale e macchine per le manovre di cambio locomotiva alle stazioni di testa.
- Uniformare gli equipaggiamenti di trazione alle più recenti e403, le rende più flessibili come ricambi: gli equipaggiamenti attuali sono già obsoleti e costosissimi da riparare e/o sostituire, sempre che si trovino i fornitori che lo facciano ancora!
Lo so che la 402A è nata con due cabine, ma all'epoca le esigenze prevedevano quello: adesso le esigenze sono cambiate e nell'ottica di queste ultime, una 402A con due cabine è meno flessibile di una con una sola cabina.
Ciao